Istituto Comprensivo di S.Pietro al Natisone

STORICO “Scuola Primaria – Pulfero”

La Scuola Primaria si trova a Pulfero capoluogo ed è adiacente alla Scuola dell’Infanzia. E’ una scuola facilmente raggiungibile perchè situata sulla strada statale che porta in Slovenia. Gli scuolabus o le auto private che accompagnano gli alunni a scuola si fermano all’interno di un cortile recintato che offre sicurezza, infatti la scuola è dotata dei migliori parametri di sicurezza, in quanto ristrutturata abbastanza recentemente, secondo norme attuali.

Indirizzo
Via Nazionale
Tel. 0432-726388

Tipologia
La scuola funziona a tempo pieno per 5 giorni (dal lunedì al venerdì) per un totale di 40 ore settimanali. Offre, inoltre, un servizio di pre e post accoglienza per chi ne fa richiesta.

Spazi interni
Cinque aule spaziose dotate di arredi moderni e funzionali. Un’aula è adibita a laboratorio informatico, un’altra come laboratorio linguistico e una terza, non occupata da classi, è utilizzata come laboratorio per attività creative, manipolative ecc.
Le aule si affacciano su un ampio atrio in cui i bambini trascorrono momenti di gioco o altre attività comuni durante la ricreazione e non, quando il tempo non permette di uscire. C’è una stanza blindata adibita a biblioteca che contiene molti sussidi informatici e multimediali di cui la scuola è dotata. I servizi igienici sono adeguati alle necessità e ben strutturati. C’è anche la palestra.

Spazi esterni
Il giardino, abbastanza ampio e recintato in modo sicuro, è in comune con la Scuola dell’Infanzia. E’ stato arricchito da attrezzature utili per un sano sviluppo psicomotorio, le ultime delle quali sono state donate quest’anno dalla comunità di Mersino.

Classi
Nel plesso, visto l’esiguo numero di alunni, funzionano due pluriclassi: 1°-2° e 3° – 4°-5°. L’organizzazione interna prevede, comunque, che le classi vengano suddivise in ogni momento di compresenza delle insegnanti, in modo da migliorare l’offerta formativa.

Insegnanti
Le pluriclassi possono contare su due insegnanti ciascuna; inoltre un’insegnante di lingua inglese opera nel plesso 6 ore. L’insegnante di religione cattolica opera nella scuola per 4 ore settimanali.Un’insegnante per le attività motorie, finanziate dai genitori, interviene per 1 ora settimanale.

I nostri alunni
La scuola ospita 11 alunni provenienti dal capoluogo, dalle sue frazioni e dai comuni limitrofi, in quanto, chi è interessato all’offerta formativa della scuola, può usufruire degli scuolabus che operano all’interno dell’unione dei comuni.

Orario
La scuola funziona dalle ore 8.00 alle 16.00. Esiste inoltre, per chi ha necessità, il servizio di pre e post accoglienza.

Mensa
La mensa è gestita dall’Associazione Genitori e fornisce pasti cotti sul posto da una cuoca con prodotti freschi che i genitori provvedono a fornire. Il menù è stato stilato seguendo i gusti alimentari dei bambini ed è stato approvato dalla dietologa dell’ASL, che provvede anche al controllo.

Trasporti
Funziona il servizio di scuolabus comunale e pullman privato messo comunque a disposizione dall’Unione dei Comuni.

I nostri progetti
Tutte le classi aderiscono al Progetto “Sentieri” in continuità con la Scuola dell’Infanzia. La pluriclasse 1°-2° aderisce al progetto “Fare video a scuola” e al progetto CRE.A.RE “Alla corte del re”.
Il plesso lavora inoltre al progetto “Estensione della lingua inglese” che prevede un insegnamento aggiuntivo di questa lingua, oltre le ore già previste; i bambini possono così approfondire la conoscenza di questa importante lingua comunitaria. La scuola , coadiuvata dall’associazione genitori, organizza una settimana bianca a Ravascletto grazie al contributo finanziario di associazioni presenti sul territorio, ottenuto dalla partecipazione al Mercatino di Natale.