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LE NOSTRE GEOMAPPE

geomappa

IL MIO PAESE
Geomappa realizzata dalla classe  4° della Scuola Primaria di Manzano, via Libertà, nell’ambito del Progetto Cl@sse 2,0 e Accademia dei Saperi.
Primo approccio allo studio di una mappa e alla conoscenza del proprio territorio. Anno scolastico 2014-15

ZELENO MORJE
Geomappa realizzata dalla classe 1° e 2° secondaria di 1° grado bilingue, dalle classi 4 Osnovana Šola Dušana Munika di Most na So?i (Slovenija) e dalla classe 3°B della scuola ZG-ZRG za Slovence, Celovec (Klagenfurt, Austria)
Per mare non si intende il mare letterale, ma boschi e prati verdi in mezzo ai quali spuntano come piccole isole  villaggi e paesi vallivi e montani. La specificità della geomappa è data dalla toponomastica dei luoghi e dei paesi che richiamano i nomi degli alberi e delle attività agresti e silvestri. Si riscontra infatti questa specificità non solo lungo tutta l’ ex fascia confinaria fra l’Italia e la Slovenia, ma anche fra l’Italia e l’Austria, come pure nella Slovenia e nel Friuli. Questo ci sembra veramente interessante, perchè dimostra una bella base comune fra popoli molto diversi, anche se vicini.
La geomappa è aperta alla cooperazione di chiunque senta suo il tema proposto. Saremo felici se vorrà unirsi a noi pure qualche scuola friulana, vista la moltitudine di paesi friulani che richiamano nomi di alberi o di boschi.

NOI MIGRANTI
Gli alunni della classe 4^ della scuola primaria di San Leonardo hanno scoperto le loro origini, da dove provengono le loro famiglie e che sono un po’ “migranti” anche loro. Raccontano qui il territorio e storie di migrazione familiare.

PO POTI VIA ALPINA – LUNGO LA VIA ALPINA
Percorso che coinvolge le classi 1°, 2° e 3° della scuola secondaria bilingue di 1° grado e Osnovna Šola Dušana Munika di Most na So?i (Slovenija), che segue, in parte, la famosa VIA ALPINA.
Percorso Giallo, tratto B6. Parte da Castelmonte e arriva a Passo Solarje. La lingua usata è l’inglese

IL MONDO E’ LA NOSTRA CASA
Percorso interdisciplinare che  coinvolge la classe 3^ della scuola primaria di via Libertà e le classi 3A-3B della scuola primaria di via Rossini di Manzano ( 52 alunni in totale)
Il percorso è  realizzato dalle docenti De Angelis Raffaella, Degano Rossana e Monica Iacumin nel corso degli a.s.2010/2011 e 2011/2012 e attualizzato nell’anno scolastico 2012/2013

CIUNCULA TRIP – VIAGGIO NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PREMARIACCO

Seguendo i percorsi della tradizionale marcia della Ciuncula gli alunni della Scuola Primaria di Premariacco, elaborano diversi itinerari dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
Studiano la fauna, la flora e gli animali che popolano il territorio.
Tracciano un percorso scandendone le tappe con un’antica filastrocca e dedicano poesie alle piante e ai luoghi che incontrano. Un percorso interdisciplinare con l’utilizzo di lingue diverse che coinvolge più di 150 alunni e alunne che insieme cooperano alla realizzazione della geomappa.

I MIGRANTI DELLA MIA FAMIGLIA
In ogni famiglia c’è “gente che va e gente che viene”

E’ così che i ragazzi raccontano, chiedono informazioni ai parenti, raccolgono testimonianze per scoprire molto spesso che la propria famiglia non è completamente friulana: Da dove vengono, dove sono stati, perchè hanno migrato; cosa cambia in una famiglia “multiculturale”? Cosa si mette in tavola, come si parla…queste solo alcune riflessioni contenute in questa mappa.
Seguite i colori del marker per scoprire tutti i nostri “parenti migranti”!

GEOMAPPA DELL’ACCADEMIA DIGITALE RDF
Questa è la community degli Accademici della Rete Dei Ragazzi del Fiume.
Gli accademici cooperano in rete per creare un archivio digitale.
Elaborano percorsi e producono materiali multimediali che condividono nell’archivio dell’Accademia.

IMAGES OF THE WORLD
Geomappa realizzata in lingua inglese dalle classi 4° e 5° della scuola Primaria Bilingue.
I bambini hanno intrapreso un viaggio virtuale e, di ogni posto visitato, hanno raccolto diverse immagini.

VIAGGIAMO ATTRAVERSO LA LETTURA DI MITI E LEGGENDE

I primi giorni di scuola i bambini di 4° della scuola primaria bilingue hanno riflettuto sul significato della parola viaggio visto che le loro menti erano ancora in vacanza e in viaggio. Hanno parlato dei loro viaggi e dei diversi modi di viaggiare: si può viaggiare con il corpo ma anche solo con la mente e l’immaginazione. Le foto, le immagini, il cinema, i documentari,  la Tv, internet, le parole orali e scritte….. sono degli ottimi mezzi per viaggiare con  la mente.

Hanno dedicato alcune lezioni alla lettura di testi e libri che narrano delle esperienze di viaggio ed hanno deciso di provare a viaggiare leggendo. Hanno scelto di leggere ed analizzare testi mitologici (miti e leggende) creati da civiltà antiche.

Sono partiti dalla terra in cui vivono, la Bene?ija (nome che deriva da Repubblica di Venezia) o Valli del Natisone.

SULLA ROTTA DEGLI ADRIANAUTI
Geomappa realizzata dalla scuola primaria Pecorini di Gorizia.
Sulla rotta del tesoro! Siamo gli Adrianauti, discendenti del terribile Giurissa, temuto capo Uscocco. Abbiamo ricevuto alcuni enigmi…il primo ce l’ha inviato Francois che ci ha sfidato a trovare un tesoro nascosto. In questa fantastica sfida sarà coinvolta anche un’altra  ciurma con cui proveremo a stringere un patto di fratellanza. Certo è che noi siamo abituati a combattere e procurarci bottini in ogni dove… Per farvi capire chi siamo eccovi una breve rotta che indica da dove siamo partiti e dove siamo arrivati… Ora che abbiamo raggiunto la meta dovremo attendere un po’ per “scovare” il tesoro!

I primi giorni di scuola abbiamo riflettuto sul significato della parola viaggio visto che le nostre menti erano ancora in vacanza e in viaggio . Abbiamo parlato dei nostri viaggi e dei diversi modi di viaggiare: si può viaggiare con il corpo ma anche solo con la mente e l’immaginazione.
Le foto, le immagini, il cinema , i documentari,  la Tv, internet,le parole orali e scritte….. sono degli ottimi mezzi per viaggiare con  la mente.
Abbiamo dedicato alcune lezioni alla lettura di testi e libri che narrano delle esperienze di viaggio ed abbiamo deciso di provare a viaggiare leggendo . Abbiamo scelto di leggere ed analizzare testi mitologici (miti e leggende) creati da civiltà antiche.
Siamo partiti dalla terra in cui viviamo, la Benecija ( nome che deriva da Repubblica di Venezia) o Valli del Natisone.

UN ANNO SUL FIUME
Geomappa realizzata dalle classi 4°A e 4°B di Manzano, via Libertà in collaborazione con la classe 3° della Scuola Bilingue di San Pietro al Natisone. Nell’anno scolastico 2010-11 collaborano anche la classi della scuola Primaria di Orsaria.
Raccoglie le testimonianze delle nostre esperienze, le schede realizzate dagli alunni sugli animali conosciuti che abitano lungo il corso, le annotazioni antropologiche e naturalistico-ambientali, sul fiume Natisone.

DALLA FINESTRA DELLA MIA SCUOLA
Cosa si vede dalle finestre della tua scuola? Una geomappa che nasce da un concorso fotografico lanciato dalla nostra rete.
Tante le scuole che sono entrate a far parte della Rete dei Ragazzi del Fiume. Una rete che all’inizio si snodava lungo il percorso del fiume Natisone, ma che ora abbraccia un territorio molto più vasto. Ogni scuola partecipando alle varie proposte progettuali di cooperazione on line, racconta di sè e apre la finestra della sua aula per comunicare a distanza con aule e realtà a volte molto diverse e lontane. Così abbiamo pensato di entrare virtualmente in quelle aule e sbirciare da una finestra. Abbiamo lanciato un concorso fotografico ed è così che inizia a costruirsi questa nuova geomappa che speriamo continui nel corso del tempo a far spalancare sempre più finestre. Contribuisci anche tu a diffondere la voce. Cosa vedono dalle loro finestre gli alunni di una scuola a Lima, a NewYork, a Londra?…tutti insieme allarghiamo i confini della nostra geomappa!

WO WIR LEBEN
Geomappa realizzata dalle classi 5° A e B della scuola Suvich di Trieste – IC San Giovanni.
La mappa evidenzia monumenti, castelli, chiese presenti in città. Le lingue usate sono l’italiano e il tedesco.

PARADISI A PREMARIACCO 1
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PREMARIACCO
Un percorso dell’anno scolastico 2008-2009.
Il progetto “PARADISI A PREMARIACCO” nasce con lo scopo di far conoscere e rendere consapevoli gli alunni degli elementi costitutivi del paesaggio costruito e naturale di Premariacco e della storia che lo sottende.
Il percorso effettuato nell’anno scolastico 2008-2009 dalle classi terze ha condotto all’esplorazione del territorio lungo un tracciato che fa da contorno al fiume Natisone.
L’attività svolta ha permesso agli alunni stessi di conoscere e osservare con occhio diverso un ambiente apparentemente scontato, ma ricco di storia e di natura.

PARADISI A PREMARIACCO 2
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PREMARIACCO
Il progetto già intrapreso nell’anno scolastico 2008-09 ha avuto una naturale prosecuzione durante il 2009-10. Con tale attività gli alunni hanno avuto l’opportunità di ampliare la conoscenza del territorio, del paesaggio e dei beni culturali del Comune di Premariacco. Oggetto di osservazione e ricerca sono stati muri, case in sasso, gelsi monumentali, filari, vigne e orti.

UN PONTE TRA OCCITANIA E FRIULI
La geomappa documenta il lavoro di confronto e condivisione tra le scuole Occitane e le scuole del Friuli Venezia Giulia.
Un progetto che coinvolge l’I.C. di Premariacco, l’I.C. di Pagnacco, l’I.C. di Paesana,la Direzione didattica di Dronero.?La finalità è di far conoscere ai ragazzi la ricchezza culturale di due territori diversi, far scoprire loro gli aspetti storici e culturali che li caratterizzano e li accomunano. I ragazzi delle diverse scuole hanno lavorato comunicando in rete in spazi loro dedicati sul sito www.ragazzidelfiume.it. Hanno avuto modo di incontrarsi e di conoscersi alla fine del percorso.?Un progetto supportato dalla Direzione Scolastica Regionale del F.V.G.


PO POTI VIA ALPINA – LUNGO LA VIA ALPINA
Percorso definito dai ragazzi della 2° e 3° della scuola secondaria bilingue di 1° grado, che segue, in parte, la famosa VIA ALPINA.
Percorso Giallo, tratto B6. Parte da Castelmonte e arriva a Passo Solarje. La lingua usata è l’inglese

STUDIO DEI FIUMI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Geomappa realizzata dagli alunni della classe 5°A di Manzano, via Libertà, su indicazioni dell’insegnante Annamaria Bernardini in collaborazione con Giada Bergamasco, tirocinante di Scienze della formazione, Università di Udine.
Aspetti fisici, morfologici del territorio della nostra regione, con particolare approfondimento della conoscenza dei fiume, rispetto dell’ambiente acqua e sviluppo sostenibile.


IL FIUME NATISONE

Un percorso dell’anno scolastico 2010-11 dei ragazzi della scuola Elvira e Amalia Piccoli di Cividale. Studio e ricerca lungo il fiume Natisone. Esplorazioni sul posto, raccolta di materiali e testimonianze. Reportage dal nostro fiume Natisone

LIM – Corsi Antonella Brugnoli
Ospitiamo qui laCommunityWalk realizzata nell’ambito dei corsi ANSAS FVG sulle LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI. Si tratta di una comunità di docenti delle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Udine che da quest’anno hanno iniziato a lavorare in classe con la LIM. Sono qui raccolti materiali, indicazioni, impressioni e testimonianze. La Community sta crescendo e verrà implementata anche nei prossimi mesi.

REPORTER NEL PARCO INTERCOMUNALE DELLE COLLINE CARNICHE – Giuliana Fedele
Geomappa realizzata dagli alunni della classe 5° di Orsaria dell’Istituto Comprensivo di Premariacco, con la guida dell’insegnante Fedele Giuliana.
Gli alunni realizzano una documentazione sul soggiorno tra vacanza ed esplorazione della natura e del territorio, nel parco intercomunale delle colline carniche ad Invillino. Aspetti morfologici e naturalistici, incontri ed esperienze raccontate in questa geomappa, attraverso immagini, racconti e veri e propri reportage giornalistici.

SE HAI QUALCOSA DA DIRE…DILLO! REPORTER DIFFUSO SUL TERRITORIO.
Questa mappa raccoglie gli articoli, i reportage giornalistici e i TG, realizzati nel corso dell’anno scolastico dalle redazioni della rete Ragazzi del Fiume.
La maggior parte delle redazioni sono dislocate lungo il corso del fiume Natisone, ma attraverso le opportunità di comunicazione e scambio offerte dai gemellaggi, qualche redazione è molto più lontana. Un lavoro nato nell’ambito dei progetti giornalistici di cooperazione in rete ” Se hai qualcosa da dire…DILLO!” e “Reporter diffuso sul territorio”.

COMENIUS  COESI
Geomappa per la condivisione e documentazione dei percorsi fra le scuole aderenti al progetto.

COMENIUS REGIO 2009-2011
Le scuole del Friuli Venezia Giulia e della Carinzia cooperano anche a distanza, ed elaborano questa geomappa condivisa, per documentare i diversi percorsi di scambio intercorsi.

GEOMAPPE DI PROVA 2010-11
Qui trovi le Geomappe di prova dedicate ai corsisti della rete “Ragazzi del Fiume”. Una sorta di “quaderno di brutta copia” dove fare esperimenti ed esercitarsi. Buon lavoro a tutti!
mapperdf@gmail.com
mappe2010