Notizie IC Cervignano

INCONTRO DI FORMAZIONE SU SOCIAL LEARNING, FIDENIA – 3 APRILE – 16.45 all’IC PAGNACCO

22 marzo 2017 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete

fideniaINCONTRO DI FORMAZIONE a cura delle Reti COMPRENSIVI DIGITALI FVG e RAGAZZI DEL FIUME
L’incontro è aperto a tutti i docenti delle reti (infanzia, primaria e secondaria di primo grado)  e si terrà  lunedì 3 aprile  2017 dalle ore 16.45 presso l’Istituto Comprensivo di Pagnacco – via Cesare Freschi. 6 – Pagnacco. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Tema dell’incontro di formazione: approfondimento su Fidenia il social learning per la didattica, integrato a QuestBase e ePub Editor, gli strumenti per la creazione di questionari online ebook multimediali. Guarda la locandina
Se sei interessato ISCRIVITI all’incontro di Formazione organizzato dalla Rete Comprensivi Digitali FVG e Ragazzi del Fiume (continua…)

18 Messaggi | Visto: 12461

PROSPETTO ORARIO RICEVIMENTO GENITORI SECONDARIA DI 1° GRADO A.S. 2015/2016

24 ottobre 2015 » Mario Toffoli

Si invita a prendere nota, per quanto di propria competenza, delle modalità di svolgimento ricevimento docenti.
Il ricevimento settimanale degli insegnanti inizierà lunedì 9 novembre 2015, secondo le modalità riportate nel quadro sottostante. Si precisa che i docenti che ricevono per appuntamento comunicheranno le modalità di ricevimento tramite il libretto personale dell’alunno.
RICEVIMENTO SETTIMANALE
RICEVIMENTO MESE DI NOVEMBRE
RICEVIMENTO MESE DI APRILE

iPAD MOBILE LEARNING! PRENOTATE LE VALIGETTE!

6 ottobre 2015 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete

valigetteiPadSono “in partenza” le valigette del iPAD MOBILE LEARNING!!!
I Ragazzi del Fiume offrono ai docenti della rete la possibilità di usare un laboratorio mobile contenente gli iPad. Contenuto in una valigetta “viaggerà” nelle scuole e i nostri studenti potranno utilizzarlo per alcuni giorni. Sarà un bel modo per provare a lavorare in classe o per gruppo con gli iPad. Le attività che si possono realizzare sono davvero tante!
E’ possibile prenotare l’intero corredo di valigette  (28 iPad) o solo alcune valigette (5 iPad per valigetta).
Le valigette iPad sono disponibili in tutte le scuole della rete.
PRENOTATEVI QUI!!!
(continua…)

Commenti disabilitati su iPAD MOBILE LEARNING! PRENOTATE LE VALIGETTE! | Visto: 131444

NUOVE OPPORTUNITA’ DI FORMAZIONE: ISCRIVITI AI CORSI

14 settembre 2015 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete

Innovazione in classe? Didattica laboratoriale? ISCRIVITI AI NUOVI CORSI DI FORMAZIONE per i docenti degli Istituti Comprensivi.
Il filo conduttore  di tutti i corsi sarà: l’Orientamento,  cominciando dai tre anni… I corsi, che si terranno presso gli IC di Rivignano, Manzano e Svevo di Trieste,  hanno la finalità di formare i docenti nel motivare, offrire strumenti, orientare al proprio futuro gli alunni, prevenendo e riducendo l’abbandono scolastico, utilizzando metodologie, strumenti e strategie educative e didattiche innovative. Durante i corsi si lavorerà con dispositivi destinati ad essere usati dai singoli partecipanti al processo di apprendimento e con strumenti di uso collettivo. Sono previsti percorsi di utilizzo della mutimedialità nell’orientamento degli alunni, la creazione materiali didattici quali ebook, video, lezioni LIM, slide show…I posti sono limitati a 15 docente per corso.
ISCRIVITI CLICCANDO SUL CORSO CHE TI INTERESSA. DI SEGUITO L’ELENCO COMPLETO DEI CORSI

(continua…)

18 Messaggi | Visto: 64504

I CARE, MI IMPORTA, MI INTERESSA, HO A CUORE. LA RETE DEI RAGAZZI DEL FIUME RIPARTE DA QUI!

13 settembre 2015 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete

i careFu Don Milani ad adottare il motto “I care“, letteralmente mi importa, mi interessa, ho a cuore. Questa frase era scritta su un cartello all’ingresso della scuola di Barbiana.
I care. I Ragazzi del Fiume, dopo il breve periodo di pausa estiva , ricomanciano da qui.
Eccoci di nuovo a parlare di Progetti di Apprendimento Cooperativo in Rete, di Formazione dei docenti, di eBook multi touch, di Podcast, Geomappe…
Ben ritrovati a tutti i Ragazzi del Fiume ed in particolare alle due “Elisa”che ieri, in un blog della rete scrivevano:
Noi due eravamo due alunne che frequentavano la scuola elementare  e ora siamo alle medie. Volevamo ringraziare tutti quelli che ci scrivevano e continuano a scriverci su questo sito perchè siamo felici di vedere che c’è ancora qualcuno che guarda le cose fatte da dei bambini! GRAZIE!
E’ questo e tanto altro che ci fanno dire oggi: I care!
A brevissimo indicazioni su i Progetti di Rete e Formazione, intanto…buona rete a tutti!

3 Messaggi | Visto: 85412

“FARE, PENSARE, FACILITARE” – CONVEGNO WORKSHOP 4 SETTEMBRE 2015

17 luglio 2015 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete

screenshot_628ISCRIVETEVI AL CONVEGNO e al WORKSHOP COMPILANDO IL MODULO, CLICCA QUI! Un bel modo per iniziare l’anno scolastico, incontrarsi, scambiare idee, provare, immaginare e progettare nuovi percorsi didattici. Durante la mattinata verranno presentati i nuovi progetti della rete, offerti spunti ed indicazioni per una didattica innovativa. Il Convegno è organizzato dagli Istituti Scolastici della Rete “Ragazzi del Fiume” e “Comprensivi Digitali” , aperto a tutti, e si tiene Venerdì 4 Settembre 2015 con inizio alle ore 8.30 – SAN GIOVANNI AL NATISONE presso la Sala Polifunzionale in via delle Scuole. (continua…)

18 Messaggi | Visto: 48494

II EDIZIONE PROGETTO “LIBRIAMOCI” MIUR-MIBACT- 26-31 OTTOBRE 2015

13 giugno 2015 » Mario Toffoli

Il MIUR – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione e il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promuovono la seconda edizione del progetto ”Libriamoci”, all’interno del quale si svolgeranno le giornate di lettura dal 26 al 31 ottobre 2015. Il progetto punta al coinvolgimento di tutti e tre gli ordini di scuola (dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado), in una prospettiva di continuità tra i diversi cicli scolastici, e dovrà integrarsi con il POF delle scuole e con la programmazione scolastica ordinaria. L’obiettivo di tale iniziativa è di coinvolgere, attraverso gli educatori professionali (insegnanti e bibliotecari), il maggior numero di studenti, avvicinandoli ai libri attraverso attività di lettura ad alta voce organizzate al fine di far scoprire il piacere della lettura e la possibilità di sfruttare il proprio tempo in modo costruttivo ed educativo con la piacevole compagnia di un buon libro. Le informazioni sono reperibili all’interno della proposta progettuale che si allega. Si segnala, altresì, la recente pubblicazione del blog www.libriamociascuola.it che il Cepell -Centro per il libro e la lettura- ha realizzato per agevolare lo scambio tra docenti, associazioni, editori, librai e bibliotecari.
MIUR.AOODRFR.REGISTRO_UFFICIALE(U).0004688.11-06-2015
LIBRIAMOCI 2015_Progetto Coordinamento_07_04_15

19 MAGGIO PREMIAZIONE DEGLI ACCADEMICI E GIORNALISTI AL RISTORI! ECCO GLI ACCADEMICI DELL’ANNO!

19 maggio 2015 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete

screenshot_583Ci troviamo MARTEDI’’ 19 MAGGIO – ore 17.20 Teatro RISTORI – a Cividale! Nello spirito della CONDIVISIONE e COOPERAZIONE, che recita lavorare assieme e condividere con tutti”, che da sempre contraddistingue la rete RAGAZZI DEL FIUME, ecco l’appuntamento che aspettavamo! Tra tanti lavori ed esempi di cooperazioni fra le classi ecco quelli che abbiamo scelto a rappresentare le classi, gli studenti, gli insegnanti che hanno lavorato in questo anno scolastico.
IC Premariacco – Primaria Moimacco – Giornalino “La Civetta
IC Cividale – Infanzia Gagliano – Filastrocca andata ritorno sul viaggio
IC Manzano – SSI° S.Giovanni – 1°C e D – Bert il Boscadôr – Radiodramma in lingua friulana
IC Bilingue – 2°A e B Primaria – Piovono storie – Bilingue
IC S.Pietro – Scuola di S.Leonardo, tutte le classi – Filastrocca del benessere
IC Cervignano – Geomappa sulla Shoah – Lavoro interdisciplinare primaria-secondaria
IC Svevo e IC S. Giovanni TS – “La Grande Guerra negli occhi di un bambino” Video cooperativo fra le classi 3° dei due Istituti (continua…)

LA RETE REALIZZA GLI E-BOOK MULTI TOUCH. INIZIATI GLI INCONTRI CON STUDENTI E DOCENTI !

13 aprile 2015 » Giuliana Fedele.

screenshot_520Nell’ambito del progetto speciale della nostra rete che ci vede impegnati nell’imparare a progettare e realizzare eBook Multi Touch e Corsi Monografici su iTunes U, ecco iniziati i primi incontri presso le nostre scuole.
Miriamo al coinvolgimento più ampio possibile di studenti e docenti, nei processi culturali e sulla conoscenza approfondita sugli eBook. Coinvolti in particolare alunni e docenti delle classi quinte della scuola primaria e alunni e docenti della scuola secondaria di primo grado di tutti gli Istituti della rete.
(continua…)

INTERNET FOR MINDS E-SKILLS FOR JOB 2014

13 febbraio 2015 » Mario Toffoli

Internet for Minds è un’iniziativa di respiro europeo intrapresa da DIDASCA – The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning nell’ambito delle azioni patrocinate dalla Grand Coalition for Digital Jobs creata dalla Commissione Europea; e realizzata nel contesto della campagna europea e-Skills for Jobs 2014 coordinata in Italia da ANITEC Confindustria.
L’acquisizione del Voucher tramite Didasca
Questa è la modalità riservata:
agli stakeholder del Sistema Nazionale d’Istruzione: (continua…)

NUOVO SITO PER I.C. CERVIGNANO DEL FRIULI

13 gennaio 2015 » Mario Toffoli

Schermata 2014-01-27 alle 23.19.07L’I.C. CERVIGNANO DEL FRIULI inaugura il nuovo sito dedicato all’Istituto.
PER RAGGIUNGERLO CLICCA QUI
Il nuovo sito mantiene il legame con il Progetto di rete RAGAZZI DEL FIUME, dove potrete sempre trovare le ultime tre notizie aggiornate e arrivare direttamente al sito dei RAGAZZI DEL FIUME cliccando sul Logo in alto a destra.

Commenti disabilitati su NUOVO SITO PER I.C. CERVIGNANO DEL FRIULI | Visto: 20251