Le scuole

Segreteria IC S.Giovanni - Trieste

Moduli

Avvisi e Bandi

Notizie IC S. Giovanni - Trieste

INCONTRO DI FORMAZIONE SU SOCIAL LEARNING, FIDENIA – 3 APRILE – 16.45 all’IC PAGNACCO

22 marzo 2017 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete

fideniaINCONTRO DI FORMAZIONE a cura delle Reti COMPRENSIVI DIGITALI FVG e RAGAZZI DEL FIUME
L’incontro è aperto a tutti i docenti delle reti (infanzia, primaria e secondaria di primo grado)  e si terrà  lunedì 3 aprile  2017 dalle ore 16.45 presso l’Istituto Comprensivo di Pagnacco – via Cesare Freschi. 6 – Pagnacco. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Tema dell’incontro di formazione: approfondimento su Fidenia il social learning per la didattica, integrato a QuestBase e ePub Editor, gli strumenti per la creazione di questionari online ebook multimediali. Guarda la locandina
Se sei interessato ISCRIVITI all’incontro di Formazione organizzato dalla Rete Comprensivi Digitali FVG e Ragazzi del Fiume (continua…)

18 MessaggiVisto: 8246

iPAD MOBILE LEARNING! PRENOTATE LE VALIGETTE!

6 ottobre 2015 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete

valigetteiPadSono “in partenza” le valigette del iPAD MOBILE LEARNING!!!
I Ragazzi del Fiume offrono ai docenti della rete la possibilità di usare un laboratorio mobile contenente gli iPad. Contenuto in una valigetta “viaggerà” nelle scuole e i nostri studenti potranno utilizzarlo per alcuni giorni. Sarà un bel modo per provare a lavorare in classe o per gruppo con gli iPad. Le attività che si possono realizzare sono davvero tante!
E’ possibile prenotare l’intero corredo di valigette  (28 iPad) o solo alcune valigette (5 iPad per valigetta).
Le valigette iPad sono disponibili in tutte le scuole della rete.
PRENOTATEVI QUI!!!
(continua…)

Commenti disabilitati su iPAD MOBILE LEARNING! PRENOTATE LE VALIGETTE!Visto: 125392

NUOVE OPPORTUNITA’ DI FORMAZIONE: ISCRIVITI AI CORSI

14 settembre 2015 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete

Innovazione in classe? Didattica laboratoriale? ISCRIVITI AI NUOVI CORSI DI FORMAZIONE per i docenti degli Istituti Comprensivi.
Il filo conduttore  di tutti i corsi sarà: l’Orientamento,  cominciando dai tre anni… I corsi, che si terranno presso gli IC di Rivignano, Manzano e Svevo di Trieste,  hanno la finalità di formare i docenti nel motivare, offrire strumenti, orientare al proprio futuro gli alunni, prevenendo e riducendo l’abbandono scolastico, utilizzando metodologie, strumenti e strategie educative e didattiche innovative. Durante i corsi si lavorerà con dispositivi destinati ad essere usati dai singoli partecipanti al processo di apprendimento e con strumenti di uso collettivo. Sono previsti percorsi di utilizzo della mutimedialità nell’orientamento degli alunni, la creazione materiali didattici quali ebook, video, lezioni LIM, slide show…I posti sono limitati a 15 docente per corso.
ISCRIVITI CLICCANDO SUL CORSO CHE TI INTERESSA. DI SEGUITO L’ELENCO COMPLETO DEI CORSI

(continua…)

18 MessaggiVisto: 58216

I CARE, MI IMPORTA, MI INTERESSA, HO A CUORE. LA RETE DEI RAGAZZI DEL FIUME RIPARTE DA QUI!

13 settembre 2015 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete

i careFu Don Milani ad adottare il motto “I care“, letteralmente mi importa, mi interessa, ho a cuore. Questa frase era scritta su un cartello all’ingresso della scuola di Barbiana.
I care. I Ragazzi del Fiume, dopo il breve periodo di pausa estiva , ricomanciano da qui.
Eccoci di nuovo a parlare di Progetti di Apprendimento Cooperativo in Rete, di Formazione dei docenti, di eBook multi touch, di Podcast, Geomappe…
Ben ritrovati a tutti i Ragazzi del Fiume ed in particolare alle due “Elisa”che ieri, in un blog della rete scrivevano:
Noi due eravamo due alunne che frequentavano la scuola elementare  e ora siamo alle medie. Volevamo ringraziare tutti quelli che ci scrivevano e continuano a scriverci su questo sito perchè siamo felici di vedere che c’è ancora qualcuno che guarda le cose fatte da dei bambini! GRAZIE!
E’ questo e tanto altro che ci fanno dire oggi: I care!
A brevissimo indicazioni su i Progetti di Rete e Formazione, intanto…buona rete a tutti!

3 MessaggiVisto: 81598

“FARE, PENSARE, FACILITARE” – CONVEGNO WORKSHOP 4 SETTEMBRE 2015

17 luglio 2015 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete

screenshot_628ISCRIVETEVI AL CONVEGNO e al WORKSHOP COMPILANDO IL MODULO, CLICCA QUI! Un bel modo per iniziare l’anno scolastico, incontrarsi, scambiare idee, provare, immaginare e progettare nuovi percorsi didattici. Durante la mattinata verranno presentati i nuovi progetti della rete, offerti spunti ed indicazioni per una didattica innovativa. Il Convegno è organizzato dagli Istituti Scolastici della Rete “Ragazzi del Fiume” e “Comprensivi Digitali” , aperto a tutti, e si tiene Venerdì 4 Settembre 2015 con inizio alle ore 8.30 – SAN GIOVANNI AL NATISONE presso la Sala Polifunzionale in via delle Scuole. (continua…)

18 MessaggiVisto: 44265

19 MAGGIO PREMIAZIONE DEGLI ACCADEMICI E GIORNALISTI AL RISTORI! ECCO GLI ACCADEMICI DELL’ANNO!

19 maggio 2015 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete

screenshot_583Ci troviamo MARTEDI’’ 19 MAGGIO – ore 17.20 Teatro RISTORI – a Cividale! Nello spirito della CONDIVISIONE e COOPERAZIONE, che recita lavorare assieme e condividere con tutti”, che da sempre contraddistingue la rete RAGAZZI DEL FIUME, ecco l’appuntamento che aspettavamo! Tra tanti lavori ed esempi di cooperazioni fra le classi ecco quelli che abbiamo scelto a rappresentare le classi, gli studenti, gli insegnanti che hanno lavorato in questo anno scolastico.
IC Premariacco – Primaria Moimacco – Giornalino “La Civetta
IC Cividale – Infanzia Gagliano – Filastrocca andata ritorno sul viaggio
IC Manzano – SSI° S.Giovanni – 1°C e D – Bert il Boscadôr – Radiodramma in lingua friulana
IC Bilingue – 2°A e B Primaria – Piovono storie – Bilingue
IC S.Pietro – Scuola di S.Leonardo, tutte le classi – Filastrocca del benessere
IC Cervignano – Geomappa sulla Shoah – Lavoro interdisciplinare primaria-secondaria
IC Svevo e IC S. Giovanni TS – “La Grande Guerra negli occhi di un bambino” Video cooperativo fra le classi 3° dei due Istituti (continua…)

LA RETE REALIZZA GLI E-BOOK MULTI TOUCH. INIZIATI GLI INCONTRI CON STUDENTI E DOCENTI !

13 aprile 2015 » Giuliana Fedele.

screenshot_520Nell’ambito del progetto speciale della nostra rete che ci vede impegnati nell’imparare a progettare e realizzare eBook Multi Touch e Corsi Monografici su iTunes U, ecco iniziati i primi incontri presso le nostre scuole.
Miriamo al coinvolgimento più ampio possibile di studenti e docenti, nei processi culturali e sulla conoscenza approfondita sugli eBook. Coinvolti in particolare alunni e docenti delle classi quinte della scuola primaria e alunni e docenti della scuola secondaria di primo grado di tutti gli Istituti della rete.
(continua…)

LA RETE RAGAZZI DEL FIUME SINCRONIZZA GLI OROLOGI! Sta per scattare L’ORA DEL CODICE!

15 dicembre 2014 » Giuliana Fedele.

codingAnche le scuole della rete dei RagazzidelFiume aderiscono all‘Ora del Codice! Nella settimana dall’8 al 14 dicembre si celebrerà a livello mondiale l‘Ora del Codice
Una modalità giocosa per imparare l’informatica divertendosi sia a scuola che a casa. Un’iniziativa promossa dal MIUR( Leggi la circolare del MIUR ) e che fa parte del programma “la buona scuola“. Usando strumenti di facile utilizzo, che non richiedono abilità avanzate nell’uso del computer, in modalità sia on line che off line,si può far parte di un’iniziativa che, avviata con successo dagli USA, ha nel 2013, coinvolto 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo. (continua…)

16 MessaggiVisto: 58396

DSA E NON SOLO…CON-PENSIAMOCI SU! – ISCRIVETEVI AL CONVEGNO DEL 5 SETTEMBRE !

23 luglio 2014 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete

screenshot_394ISCRIVETEVI AL CONVEGNO COMPILANDO IL MODULO!
Il Convegno è organizzato dagli Istituti Scolastici della Rete, aperto a tutti, e si tiene Venerdì 5 Settembre 2014 con inizio alle ore 9.00 – SAN GIOVANNI AL NATISONE presso la Sala Polifunzionale in via delle Scuole. Quest’anno il Convegno sarà dedicato agli strumenti compensativi digitali per gli studenti DSA e non solo.
Avremo con noi il Prof.  Marco Zorzi, dellUniversità di Padova con la relazione “Dislessia e tecnologia digitale: tra riabilitazione e compensazione”.
A seguire l’intervento di Giuseppe Gucciardi, genitore di Modena con la relazione Un papà e un iPad, ovvero: DSA e il lato divertente della compensazione”.
Dopo il consueto Coffee Break avremo l’intervento degli esperti del Centro Leonardo di Genova in  “Libri digitali pensati per la didattica e l’accessibilità”
A conclusione la testimonianza di un’esperienza di un insegnante con un alunno non italofono mediato attraverso l’uso dell’iPad.
(continua…)

67 MessaggiVisto: 64109

6 SETTEMBRE CONVEGNO “Tra innovazione e didattica per competenze: CL@SSE 2.0 per tutti!”

26 agosto 2013 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete

conv–6–13Organizzato dagli Istituti Scolastici della rete, l’appuntamento per tutti è per Venerdì 6 Settembre 2013 presso le scuole di Manzano, via Libertà, 25, alle ore 9.00. Verranno presentate le diverse modalità di utilizzo degli iPad, delle APPS ed illustrate modalità ed indicazioni per creare ed usufruire di libri digitali ed eBook Interattivi. Molto atteso l’intervento “Trova, elabora e condividi” del Prof.Cesare Benedetti dell’IC Bollate-Milano.
Durante la mattinata verranno presentati i nuovi progetti della rete, offerti spunti ed indicazioni per una didattica innovativa. La COOP donerà 13 iPad alla rete, frutto della collaborazione e della condivisione su cooeperazione e condivisione.
HelloMela supporterà dal punto di vista tecnologico. Durante il Convegno si potranno utilizzare gli iPad messi a disposizione dalla rete Ragazzi del Fiume. Un bel modo per iniziare l’anno scolastico, incontrarsi, scambiare idee, provare, immaginare e progettare nuovi percorsi didattici.
Iscriviti al Convegno!
(continua…)

10 MessaggiVisto: 73458

7 SETTEMBRE CAMPUS “Sulle tracce della migrazione in FVG”

25 agosto 2013 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete

campus_13_Ancora una volta gli Istituti della rete Ragazzi del Fiume e RadioMigranti propongono un CAMPUS! L’appuntamento è per Sabato 7 Settembre 2013 presso la “Casa delle Rondini” a Dughe, Stregna.  L’inizio è previsto per le ore 9.30 con conclusione alle 18.30. Durante il Campus con studenti e docenti potremmo sperimentare l’uso di diversi linguaggi, utilizzando tecnologie innovative, supportati da diversi artisti ed esperti  sul filo conduttore della narrazione della migrazione in FVG.
HelloMela supporterà il Campus dal punto di vista tecnologico. Durante il Campus si utilizzeranno nei lavori di gruppo gli iPad messi a disposizione dalla rete Ragazzi del Fiume. Un bel modo per iniziare l’anno scolastico, incontrarsi, scambiare idee, provare, immaginare e progettare nuovi percorsi didattici per competenze.
La partecipazione è gratuita! Iscriviti al Campus!! (continua…)

9 MessaggiVisto: 61614