Istituti

Area Docenti

Area Ragazzi

CRE.A.RE

Crescere e apprendere in rete

Progetti offerti e coordinati dalla rete "Ragazzi del fiume" che si avvalgono della metodologia di apprendimento cooperativo in rete. Si usano gli spazi del sito per comunicare tra le classi e assieme si "costruiscono" percorsi di apprendimento. I progetti CRE.A.RE. sono progetti che hanno preso ispirazione dai progetti Telescuola e che negli anni si sono modificati per adattarsi alle esigenze locali della rete "Ragazzi del Fiume" che li propone alle scuole materne, elementari e medie. Sono progetti che sviluppano la comunicazione nella costruzione dei processi di apprendimento utilizzando la metodologia "cooperative learning".
Nei progetti CRE.A.RE. c'è la presenza costante di personaggi virtuali che guidano i bambini durante tutto il percorso.
L'utilizzo della Bacheca per lo scambio dei messaggi tra le classi offre uno strumento efficace e voloce per la comunicazione e dà a tutti gli utenti la possibilità di leggere ed essere sempre informati sull'andanmento delle discussioni tra i le classi.

La rete viene utilizzata come per discutere, confrontarsi, leggere e comunicare.

Il Progetto si avvale anche di incontri, corsi di formazione e spazi interattivi interamente dedicati ai docenti. Le finalità sono il sostegno, la formazione e la condivisione delle esperienze nel gruppo dei docenti che di volta in volta aderiscono al progetto.
L'acronimo CRE.A.RE. esprime la volontà di proporre progetti che permettano alle classi e ai loro insegnanti di esprimere al meglio la creatività decidendo in autonomia metodologie e percorsi da attuare. Un momento "speciale" per le classi gemellate è rappresentato dalla possibilità intermedia o finale di incontrarsi. In genere questo accade in quanto fortemente voluto dai bambini e dalle insegnanti.

Per informazioni ragazzidelfiume@libero.it

apprendimento.jpg

NUOVA PUNTATA DEL GT RAGAZZI DEL FIUME! 10 marzo 2009

LA MOSTRA SU "LE BAMBINE INVISIBILI DELLE ANDE" 9 marzo2009