DAL DIARIO DI BORDO

redazionePAGINE DI DIARIO.
La narrazione di alcune esperienze che hanno portato alla realizzazione dei diversi GT.
Dal diario di bordo, un’esperienza legata alla realizzazione di un servizio giornalistico.
Dalla discussione sulla “notizia” da dare…gli alunni discutono se si tratti di una notizia che possa essere di vero interesse per i ragazzi della rete, alla raccolta dei materiali che la documentano.
La narrazione di un percorso svolto in una classe terza della scuola Primaria di Orsaria.
Diario di bordo.
IL  CARTELLO SCOMPARSO
redazioneIn classe i bambini non parlano d’altro: è scomparso il cartello costruito per la loro aiuola. E’ impossibile non ascoltarli e così “Il cartello scomparso” diventa il fulcro di questa giornata speciale di scuola. Si decide di fare qualche cosa per ritrovarlo, ma cosa? A ruota libera i bambini propongono varie strategie, si accettano e discutono le meno fantasiose: fare un annuncio con la descrizione dell’oggetto scomparso; mettere la notizia fra le news del sito; costruire dei volantini e tappezzare il paese; fare un’indagine nella scuola, esplorare il circondario. Si inizia lavorando alla notizia, mentre un piccolo gruppo, si alterna al computer per progettare un possibile volantino da affiggere in paese (usiamo pages che permette di inserire con facilità scritte ed immagini in strutture già definite). Dovremo uscire da scuola per esplorare la zona circostante , affiggere i volantini e intervistare qualche possibile testimone. Siamo al primo piano e dalle finestre studiamo il percorso: costruiamo una mappa e segnamo i punti che dovremo raggiungere ed esplorare. Usciamo muniti di fotocamera digitale. Al rientro da quella che è diventata un’ avventura, con incontri e scoperte inaspettate, ci ritroviamo con del buon materiale video e qualcuno ha pure preso degli appunti! Stendiamo una veloce scaletta e via con un  nuovo GT!
UN SALVATAGGIO SPECIALE
Tutto inizia con due bambini che raccontano. Il loro racconto appassiona tutta la classe. Si decide che potrebbe essere una notizia interessante per il GT RDF.
Si cerca la documentazione e si verificano le fonti. Qualcuno propone un approfondimento a carattere scientifico, si lavora così su testi diversi per ricavare informazioni e rendere la notizia completa. Ci si divide in gruppi di lavoro ci sono pure dei provetti disegnatori e da casa, si appassiona anche una mamma che collabora con la redazione attraverso uno scambio di mail e riesce a procurare l’intervento dei protagonisti della notizia in classe. Durante la costruzione del GT i bambini hanno avuto l’opportunità di mettersi in gioco,  ricercare, discutere, progettare, entrare in contatto con persone nuove e ascoltare le loro esperienze. La  motivazione e la consapevolezza di creare un GT che potesse comunicare ai ragazzi in rete le esperienze e le cose apprese, ha dato vita ad una scaletta ricca e d articolata. Lanci, sequenze e clock della trasmissione sono stati accuratamente ideati e provati da tutti gli alunni che poi si sono suddivisi nei diversi compiti.
Guarda il GT.

VAI A
Redazioni Giornalistiche
Telegiornale dei ragazzi
Il progetto
Gt in podcast

Reporter diffuso sul territorio in Geomappe
Materiali utili
Blog dei giornalisti
Forum