REPORTER DIFFUSO SUL TERRITORIO – Geomappe –

geomappaI GT realizzati e i servizi giornalistici inviati dalle varie scuole, vengono inseriti in  geomappe dove è possibile localizzare le varie redazioni giornalistiche che collaborano in rete, inviando i loro articoli.
Senza essere degli esperti in programmazione, abbiamo realizzato una mappa interattiva che si sviluppa sul territorio geografico in cui sono dislocate le nostre redazioni giornalistiche.
Postati all’interno dei diversi marker personalizzati, vi sono commenti, immagini, audio e video.
La mappa realizzata può essere poi condivisa lasciando ad altri utenti la possibilità di inserire commenti o altri marker. In questo modo la nostra mappa è una specie di blog in viaggio sul territorio o maplog. Si crea una community, che attorno a una mappa, contribuisce anno per anno ad arricchirla, a beneficio di tutti. Ogni anno si raccolgono i vari gt, radiogiornali ed articoli giornalistici realizzati in un archivio che dà così modo di ripercorrere le notizie salienti registrate dagli alunni in un’annata.

Reporter nel parco delle colline carniche. Vai alla geomappa.
Se hai qualcosa da dire…dillo! Vai alla geomappa

geomappa

comPer creare le geomappe utilizziamo uno strumento del Web2.0 “CommunityWalk”.
E’ uno strumento gratuito che, previa iscrizione, permette attraverso una procedura guidata, la creazione di mappe che comprendono un determinato territorio.
Vai al sito di CommunityWalk

VAI A
Redazioni Giornalistiche
Telegiornale dei ragazzi
Il progetto
Gt in podcast

Materiali utili
Diari di bordo
Blog dei giornalisti
Forum