GIMP
Si tratta di uno strumento per la manipolazione delle immagini. E’ un software libero scaricabile dalla rete nella versione più adatta al proprio sistema operativo. Permette, partendo da un’immagine in formato Tff o Jpeg, di modificarne dimensioni, colori, luminosità. E’ possibile fare ritagli e ritoccare parti selezionate. Si possono operare modifiche dalle più semplici alle più professionali, lavorando su più livelli e assemblando immagini diverse fra di loro.
Nella didattica, a meno che non si voglia impostare un’attività sul fotoritocco, può essere molto utile per la preparazione di immagini per il proprio lavoro o alla pubblicazione on-line. Sul web esistono numerosi tutorial in lingua italiana e anche video, sull’utiilizzo di tutte le funzioni di questo strumento.
Scarica GIMP
_______________________________________________________________________
ART PROJECT by Google
Esplora i musei di tutto il mondo. Trova e consulta centinaia di opere d’arte a livelli di zoom incredibile. E’ possibile navigare all’interno dei capolavori dei grandi artisti, scoprire da vicino i tocchi di pennello e muoversi nelle sale dei più importanti musei. E’ possibile anche creare e condividere la propria collezione di capolavori.
Collegati.
___________________________________________________________________________
Strumento che permette di creare un avatar virtuale. Il personaggio può essere personalizzato accedendo a diversi menù iconici e pertanto fruibili anche da bambini piccolissimi. Uno strumento molto motivante, semplice ed intuitivo che permette di aggiungere una voce all’avatar creato con modalità diverse. Registrando direttamente la propria voce, digitando un testo o caricando un file audio registrato in precedenza. L’avatar creato, può essere condiviso via mail, sui principali social network o linKato al proprio sito o blog.
Guarda alcuni esempi di utilizzo.
Un messaggio
Un’ attività con i piccoli dell’infanzia
Il Panda Regolino
Accedi a Voki