Strumenti utili per documentare o presentare in forma multimediale il proprio lavoro. Cartelloni, raccolte di immagini, giornalini scolastici, video-presentazioni, tesi e tesine, relazioni…ecco alcune modalità per presentarle on-line in forma accattivante, digitale e multimediale.
___________________________________________________________________________
Attraverso la sottoscrizione gratuita al servizio, è possibile mettere online e condividere tutti i formati più diffusi e convertirli istantaneamente in pubblicazioni digitali da condividere o incorporare nel proprio sito, su blog o su un marker di una geomappa. Potrete creare dei bellissimi album interattivi, sfogliabili e navigabili, scegliendo fra più formati quello più idoneo a valorizzare il vostro lavoro. I libroni e i cartelloni che avete in classe, potranno essere fotografati, rielaborati con l’aggiunta di commenti e didascalie su un qualsiasi strumento di videopresentazione tipo Power Point, e quindi digitalizzati e condivisi in rete su Calameo. Tesi, relazioni…assumeranno con questo strumento un aspetto nuovo ed accattivante.
____________________________________________________________________________
Per creare album fotografici da condividere online.
Picasa permette la creazione di web album fotografici. E’ uno strumento di Google e pertanto è necessaria un’iscrizione gratuita a Google+. E’ possibile apportare effetti e modifiche alle foto caricate e aggiungere delle didascalie. Si può decidere in quale sequenza visualizzare le fotografie e condividerle. Le persone che non sono iscritte a Google+ non saranno escluse dalla possibilità di visualizzare gli album online. Riceveranno una mail per visualizzare l’album che avete deciso di condividere con loro.
Vai a PICASA
____________________________________________________________________________
Capzles può essere un valido strumento per realizzare diari di bordo di esperienze, resoconti o narrare storie.
Il servizio è gratuito, e permette collegandosi online, di caricare su una linea del tempo immagini, testi e documenti multimediali. La procedura da seguire è guidata e alla fine, ciò che si ottiene è una presentazione interattiva, animata e navigabile del proprio lavoro.
Guarda un esempio di documentazione realizzato con Capzles.
Vai a CAPZLES
_____________________________________________________________________________
LiveBinders è simile ad un raccoglitore ad anelli virtuale.
Permette di organizzare materiali e risorse diverse: pagine web, video, pdf, immagini, testi. E’ possibile raccogliere così risorse su un dato argomento, in modo organico e ordinato. Con un account gratuito si possono creare diversi raccoglitori in cui aggregare per argomento, contenuti diversi. Una volta creato, è possibile condividere il proprio raccoglitore attraverso un codice embed, o inviarlo ai diversi social network. Strumento ideale per cooperare tra studenti via web e condividere in rete i propri materiali.
LiveBinders è anche una App gratuita per iPad scaricabile dall’appstore.
VAI A LIVEBINDERS
Questo strumento permette di creare con facilità ed immediatezza degli stupendi slideshow postando immagini e testi su una pellicola virtuale. Non prevede alcuna installazione di programmi ed è completamente gratuito. Kizoa offre numerose transizioni per rendere la propria presentazione dinamica ed accattivante ed effetti come stelle, neve…che si applicano semplicemente selezionandoli e trascinandoli sul progetto. Effetti ed animazioni possono essere applicati anche a titoli e testi. E per finire avrete la possibilità di inserire degli sfondi musicali di vostra proprietà o scelti nella libreria gratuita fornita dallo strumento.