CIURMA “SKIUMAROLA” con CIURMA “I 13 MASCALZONI”

isolatesoro1.jpg3°B Primaria Bilingue con 4° Primaria Orsaria
Cari ragazzi, siete pronti per nuove avventure? Benvenuti a bordo! Adesso che avete la mappa, studiate la rotta, riunite gli equipaggi e issate le vele…il tesoro vi aspetta!
Questa è la vostra plancia di comando, qui con i vostri capitani prenderete decisioni, stabilirete le rotte e le tappe dei vostri viaggi. Qui ogni tanto sarò vostro ospite e se mi chiamerete verrò in vostro soccorso.
In bocca al…KRAKKEN dal vostro FRANCOIS le piratà

mappa

 

Scrivi il tuo messaggio

19 Messaggi

  1. 9 giugno 2008
    françoise Joseph » Scuola: scuola Bilingue S.Pietro al nat. »

    le mie vacanze

    Appena ieri 08 06 08 il pomeriggio sono arrivati i miei cugini per il battesimo di mio fratello.

  2. 23 maggio 2008
    PRIMARIA » Scuola: Orsaria » I Tredici Mascalzoni

    Ciaoooo!

    Salve ragazzi,
    a Manzano c'eravamo anche noi, ma purtoppo nella confusione non vi abbiamo identificato. Però abbiamo visto la vostra bandiera e ilo vostro diario di bordo accanto al nostro. Ci è piaciuto molto! Siamo contenti di essere stati vostri compagni in questa avventura. Sabato andrete a conoscere Francois? Noi forse sì! Ciao...se potete fatevi sentire ogni tanto! Bye - bye!

  3. 16 maggio 2008
    PRIMARIA » Scuola: Orsaria » 13 Mascalzoni

    Bellezze e golosità!

    Se vi fermate a Bari visitate e osservate attentamente le antiche e meravigliose torri di avvistamento lungo le coste ed i castelli. Le golosità non mancano, fate rifornimento di pizza, olio d'oliva, taralli, mandorle, limoni e anguria. Speriamo che vi piacciano e BUON APPETITO!
    Ciao ragazzi della Giusapira!

    OCCHIO NERO, TEMPESTA, STELLINA e BARBA ROSSA .

  4. 16 maggio 2008
    PRIMARIA » Scuola: ORSARIA » 13 MASCALZONI

    Occhio alle scoperte!

    Hei ciurma della Sckiumarola!
    Abbiamo scoperto che a Pescara c'è un ristorante dove per pranzo fanno i calamari fritti e pesce fresco buonissimo, si chiama "GOLOSONE 100".
    A Brindisi, abbiamo scoperto che c'è un bar dove c' è talmente tanto rum, e talmente tanta birra, che quando siamo entrati c'era così tanta puzza che Sbrodolina è perfino svenuta! Era pieno, ma così pieno, che non si poteva neanche entrare!
    Lungo la rotta per la Sicilia, all'altezza di Capo Spartivento, abbiamo scoperto che c'era un vortice molto, ma molto grande, e vi raccomandiamo di non andare in quel punto.
    Invece per andare a Creta era tutto molto tranquillo.
    Ciao Skiumarola! Ci vedremo a Creta se siamo ancora vivi...Ma speriamo di sì!
    MANO INFUOCATA, CATTIVONE, SBRODOLINA E BENDA NERA.

  5. 16 maggio 2008
    PRIMARIA » Scuola: Orsaria » TREDICI MASCALZONI

    STRANI INCONTRI!

    Attenti ciurma Giusapira!
    Nei dintorni di Pescara c'è un grande branco di kraken e vi vorrà fare sicuramente come contorno a pranzo, quindi deviate le rotte. A proposito proseguendo all' ingresso delle Isole Tremiti potrete incontrare una bellissima sirena, ma anche delle conchiglie impazzite che salteranno sulla vostra nave e vi faranno numerosi danni!
    In bocca alla balena!
    Mi raccomando deviate la rotta!
    Ciao da Xena, Fantamina, Teschio Nero e Muro Rosso

  6. 13 maggio 2008
    classe 3 b » Scuola: scuola bilingue »

    Bone jure mascalzoni!!!!!!!! E' venuta l'ora di incontrarci con i nostri velieri, di identificarci con le bandiere e di mostrarci i reciproci diari di bordo. La nostra intenzione è quella di venire a Manzano la prossima settimana (possibilmente mercoledì 21) . Ci piacerebbe conoscere al più presto le vostre intenzioni a proposito, anche perchè abbiamo dei problemi con il pulmino che dobbiamo prenotare per tempo.

    Noi della Skiumarola siamo in mare aperto già da giorni e siamo partiti da Trieste.Il nostro Capitano Stefano Mangiatopi ha deciso il percorso che effettuerà la nostra nave.
    Senza consigliarsi con alcuno, sicuro della sua esperienza in mare, ha deciso che farà delle tappe in Croazia per poi arrivare in Grecia entro venerdì 16 maggio. Noi ciurma Gusapira abbiamo fiducia assoluta nel nostro Capitano e obbediamo fedelmente ,sicuri di arrivare a Creta senza incidenti di percorso.
    In bocca al pescecane e ci vediamo in fondo al mare cioè a Manzano.

  7. 18 aprile 2008
    Tredici Mascalzoni » Scuola: Orsaria primaria » classe quarta

    Pronti a salpare!

    Finalmente ci è giunta la vostra risposta. I nostri tracciatori mappe hanno studiato la rotta. Che ne dite di partire da Venezia? Noi abbiamo fatto provviste per la sopravvivenza, ma pensiamo di fare delle tappe per l'acqua e ne approfiteremo per incontrare Ciondo e Durih, due esperti cercatori di tesori che ci daranno delle dritte per scovare il tesoro il più presto possibile. Loro conoscono bene le correnti marine e ci insegneranno molti trucchi per giungere presto all'isola misteriosa. Ciao Skiumarola.....e in bocca al Krakken!

  8. 15 aprile 2008
    classe 3 b » Scuola: Bilingue 3 B »

    la ciurma della SKIUMAROLA!

    Cari 13 mascalzoni è venuta l'ora di descivervi la nostra bandiera così non ci silurate.
    Essa ha lo sfondo nero con il contorno di mani variopinte; al centro c' è un pappagallo che sta appollaiato sull' ancora. Ha una benda nera sull' occhio e il cappello da pirata. A proposito, c' è una novità. Abbiamo assunto un nuovo pirata :"Sandrà l' antipaticà".
    Arrivederci e in bocca ai bucanieri.
    Ora vi diciamo i nostri nomi:STEFANO MANGIA TOPI, ICO LA CANAJA, PIETRù IL KILLER, SIMO TAGLIA GOLE, KORAL,JOHN LA VIPERA NERA, ALEZ DENTE D'ORO,VERUŠKA ORECCHINO D' ORO, SILVYNKA TEN ŽRALOK,ROSSA MOZZARELLA, FRANZ IL ROGNOSO, ANTUZZA LA PUZZA,NELLA PELA PATATE,STARI CUDLO,SANDRà L'ANTIPATICà e AURORA LINGUA VELENOSA .

  9. 4 aprile 2008
    I 13 mascalzoni » Scuola: Orsaria »

    Hello ciurma della Skiumarola!!!

    Hei colleghi pirati!
    Ancora non ci avete detto come vi chiamate…siamo curiosi! Rispondete, rispondete!
    Il papà di uno di noi, anche lui lupo di mare, ha detto che l’addetto ad issare le vele e le bandiere si chiama “Issabandiere

  10. 26 marzo 2008
    Il Pirata Francoise » Scuola: »

    HA HA HA!!!

    Volete la mia voce? Sono in navigazione e a bordo non posso trasmettere...mmm per motivi di sicurezza ... la mia voce si farà sentire non appena avrete svolto la missione che vi ho affidato. Seguite la vostra rotta ..vi sto osservando e...per il momento non posso dire altro...il mare di questi tempi è solcato da troppi pirati e quelli veleggiano anche su internet!!! Questo è un messaggio rivolto in particolare a quel birbante di Francesco Giuseppe SEI ANCORA AL PORTO? Che cosa intendi portare con te? Hai individuato le possibili tappe e i tesori da arraffare? Aspetto tue notizie e...siii prudente quando navighi!!!
    FRANCOIS

  11. 17 marzo 2008
    Francesco Giuseppe » Scuola: »

    la voce di françoise

    Bone jure fraçooise noi aspettiamo ancora la tua voce oggi tornando sul podcast non c'è
    propio niente!

  12. 11 marzo 2008
    classe 3 b » Scuola: istituto bilingue »

    Ciao, siamo Gusapira e vi vogliamo dire che abbiamo trovato l'isola.
    Abbiamo esplorato la carta geografica e siamo riusciti ad individuare l'isola sconosciuta nel mar Mediterraneo; si tratta di Creta.
    Voi avete trovato l'isola ?
    In questi giorni abbiamo realizzato la nostra bandiera. Non ha teschi, non ha sciabole, non ha ossa incrociate ma è molto simpatica. Perchè non provate ad indovinare com'è?
    Ci sentiamo presto, in bocca al mare!!!!!!!!!!!!!!

  13. 9 marzo 2008
    Francois le Piratà » Scuola: »

    BUENA SUERTE RAGAZZI!

    Amici di tutti i mari…ho visto con il cannocchiale i vostri vascelli in mare.
    Dove siete diretti?
    Avete indivduato l’isola?
    Avete tracciato la rotta?
    Quale sarà il vostro viaggio?

    Io lo so che viaggiate fianco a fianco, alleati, amici insuperabili…ma dovete tenervi in contatto!
    Dovete aiutarvi e condividere difficoltà, gioie e scoperte, dovete informare gli amici di “rotta

  14. 4 marzo 2008
    PRIMARIA » Scuola: Classe 4^ Orsaria »

    Attenti alla bandiera!

    "Hello friends" della Gusapira!
    Noi l'anno scorso eravamo in terza. Siamo pronti a partire con voi per questa avventura.
    State attenti, quando vedete questa bandiera non sparateci! Il nostro vessillo ha lo sfondo nero sul quale spiccano due sciabole incrociate bianche ed un teschio. Il teschio ha un "piercing" rosso nel naso, una pipa col il fumo rosso ed un cappello da pirata rosso. In alto a destra c'è una grande luna avvolta nella nebbia.
    Prima di issare la nostra bandiera attendiamo vostre notizie, fate presto perchè non vediamo l'ora di salpare alla ricerca della misteriosa isola del tesoro. Noi domani proveremo ad individuarla sul planisfero, speriamo di avere fortuna!

    P.S.: Ci stiamo documentando su come si chiama l'addetto a issare le vele.

    Bye-bye dai 13 Mascalzoni.

  15. 4 marzo 2008
    PRIMARIA » Scuola: Classe quarta di Orsaria »

    Ciao amici della Skiumarola

    Heilà Skiumarola,
    siamo noi i vostri alleati, i mitici "Tredici mascalzoni". Il nostro capitano si chiama Barba Rossa ,le nostre cuoche sono Tempesta , Fantasmina e Benda Nera . Cattivone è il vice capone, il nostromo è Teschio Nero e il timoniere e Muro Rosso. Stellina sta sempre sulla torre di controllo con il cannocchiale e scruta sempre l'orizzonte. Il resto della ciurma è composto da Girasole, Mano Infuocata, Occhio Nero, Xena e Sbrodolina. Poi abbiamo per mascotte un Gabbiano Riccio, che ci porta sempre i messaggi e a volte fa pasticci.
    Aspettiamo vostre notizie, fateci sapere come vi chiamate.

  16. 26 febbraio 2008
    Il Pirata Francoise » Scuola: Dalla plancia di comando »

    PRIMA MISSIONE

    Hoilà PIRAT!!! PRIMA MISSIONE PER VOI. Salite a bordo, dispiegate la vostra bandiera e descrivetela al vostro equipaggio alleato in questa avventura, dopo di che e solo dopo, potrete issare la bandiera. Solo così potrete riconoscervi e non assalirvi a vicenda!!! (che figura da mollusco!)
    Avete scoperto dov'è l'isola del tesoro? Qual è il suo nome? Aiutatevi e cercate di scoprirlo al più presto!!! Intanto decidete da quale porto partire e che cosa portare a bordo! A ognuno il suo mestiere!!! I cuochi di bordo facciano provviste adeguate!!! I tracciatori di mappe studino la rotta! Nostromo e capitano facciano l'inventario di tutto ciò che può servire nel viaggio...una volta partiti non si torna più in dietro!!!!
    IN BOCCA AL KRAKKEN MIEI PRODI!!!
    FRANCOIS

  17. 12 febbraio 2008
    classe 3 b » Scuola: »

    al nostro pirata o ai 13 mascalzoni

    voi lo sapete come si chiamano quelli che hanno il compito di issare le vele?

  18. 12 febbraio 2008
    classe 3 b » Scuola: Bilingue 3 B »

    ciao orsaria!

    ciao 13 mascalzoni. come state? ma voi l'anno scorso non eravate in seconda? siete pronti ad iniziare il viaggio insieme???
    (come vi chiamate?)

    un saluto dalla ciurma gusapira della nave skiumarola!!!

  19. 27 gennaio 2008
    FRANCOIS » Scuola: »

    BUON VIAGGIO, RAGAZZI!

    Per mille balene...state attenti ai pericoli del mare!

Scrivi il tuo messaggio