Classe 4° Primaria di Pradamano con classe 3° A Primaria di Manzano
Due paesi uniti da una tipologia comune: le piazze e le chiese
E' per questo che ho pensato di chiederevi notizie, fotografie, informazioni…Potreste ricercare su internet, ma anche negli archivi della vostra parrocchia…anche alcuni vostri compaesani, magari una persona anziana che potrà raccontarvi storie ed avvenimenti avvenuti attorno al dono alla chiesa degli ex voto e all'imporanza degli stendardi nella vita del vostro paese… Buona ricerca, mie cari! Verrò a trovarvi qui in questo spazio e da qui potrete chiedermi aiuto e consigli…io ci sarò! Il vostro amico Pino, l'aiutante del Professor Antonius.
3^A di via libertà » Scuola: Via Libertà »
Ciao amici!!!
Bacioni a tutti ......dai bambini della 3^A e dalle maestre.
classe V » Scuola: Pradamano »
compilata!!
DOVE SI TROVA LA PIAZZA?
La piazza si trova al centro del paese, nel nucleo più antico di Pradamano
QUALE RUOLO HA LA PIAZZA NELLA VITA DEL PAESE?
La piazza oggi viene usata come luogo di ritrovo e lì si svolgono manifestazioni folkloristiche
COSA SI FACEVA UN TEMPO NELLA PIAZZA?
In passato la piazza che circonda la chiesa ospitava un cimitero mentre al tempo dei nostri nonni loro si divertivano a giocare a nascondino, con la palla e alla corsa dei sacchi.
QUALI ATTIVITA' SI SVOLGONO NELLA PIAZZA?
Oggi nella nostra piazza si svolgono manifestazioni come sagre, mostre e mercatini
QUALI EDIFICI SI AFFACCIANO SULLA PIAZZA?
L'edificio più importante che si affaccia sulla piazza è la chiesa, poi si sono il municipio, la casa delle comunità e la famosa villa Giacomelli.
CHE FORMA HA LA PIAZZA?
La piazza ha una forma regolare, è sviluppata su due livelli di altezza diversa. La parte rialzata è stata lastricata in occasione dei lavori di rifacimento di tre anni fa mentre la parte più bassa ospita un piccolo parcheggio.
COME ERA UN TEMPO LA PIAZZA?
La nostra piazza risale a tempi remoti ed è legata alla costruzione della chiesa di Santa Cecilia. Nell’1697- 98 la chiesa subì una ristrutturazione totale e di conseguenza anche la piazza.Da un documento abbiamo scoperto che la chiesa era circondata dal cimitero e nel 1710 è stata recintata perchè gli animali pascolavano liberi nel camposanto.Vicino alla chiesa c’era una vecchia casa che serviva come punto di ritrovo per i fannulloni e che è stata demolita proprio in quel periodo ed è stata sostituita da una struttura adiacente .Al di fuori della zona recintata si estendeva uno spiazzo erboso e alberato
OGGI SONO PRESENTI ELEMENTI DI ARREDO URBANO?
Sì ci sono diversi elementi di arredo urbano: lampioni, panchine e una piccola fontana.
CI SONO DEGLI ALBERI O DELLE AIUOLE CON PIANTE E FIORI?
In piazza sono stati piantumati alberelli e una grande quercia proprio in occasione della festa degli alberi alla quale noi abbiamo partecipato
CI SONO DELLE OPERE D'ARTE NELLA PIAZZA?
Non ci sono monumenti sulla piazza ma sulla parete laterale della chiesa si trova un dipinto murale di argomento religioso
C'E' UNA FONTANA NELLA PIAZZA?
Sulla piazza c'è una piccola fontana che è stata posizionata in occasione dell'ultimo recente rifacimento dello spazio urbano
COME SI PRESENTA OGGI LA PIAZZA?
La piazza è molto ben tenuta e curata anche perchè è nuova. Noi bambini ci fermiamo a giocare quando usciamo dal catechismo.
QUALI FONTI AVETE USATO PER OTTENERE INFORMAZIONI?
Per ottenere informazioni abbiam usato libri, pubblicazioni su Pradamano, foto e interviste fatte ai nonni.
CHE IMPRESSIONI AVETE QUANDO SIETE IN PIAZZA, SAPENDO COEM ERA UN TEMPO?
La piazza è molto cambiata rispetto al passatoe; sicuramente ci sarebbe piaciuto di più giocarci al tempo dei nonni perchè non c'era traffico e ci saremmo potuti divertire più liberamente. Dobbiamo però ammettere che oggi ci piace molto e pensiamo che sia più accogliente di un tempo, quando al posto delle panchine e della fontanella trovava posto un cimitero.
Graziella » Scuola: Primaria di Via Libertà »
Messaggio
Ho inserito qui sotto la scheda che abbiamo elaborato a scuola, per Pino, con tutte le informazioni che abbiamo trovato. Adesso, nell'attesa che lui ci risponda, continueremo a costruire il cartellone di sintesi sulla ricerca, che abbiamo iniziato a scuola.
Ciao a presto!
Anna » Scuola: scuola elementare 3/a »
Abbiamo iniziato a fare la scheda
ci stiamo impegnando molto per la scheda e l' abbiamo appena iniziata.
Fateci sapere come sta andando la vostra.
A prestooooooooooooo!!
Classe 3^A » Scuola: Primaria di Via Libertà - MANZANO »
PIAZZA A.CHIODI
Ecco la nostra SCHEDA, speriamo che vada bene e che piaccia anche al prof. Antonius!
PIAZZA ANTONIO CHIODI
DOVE SI TROVA LA PIAZZA CHE AVETE CONSIDERATO RISPETTO ALLO SVILUPPO URBANO DEL PAESE?
Piazza A.Chiodi si trova in centro a Manzano.
QUALE RUOLO HA LA PIAZZA NELLA VITA DEL PAESE?
Essendo in centro, nella parte più antica, è il cuore del paese, perciò qui si svolgono manifestazioni pubbliche e il mercato settimanale.
COSA SI FACEVA UN TEMPO NELLA PIAZZA?
In passato la piazza aveva una funzione di ritrovo per i giochi dei bambini e di passatempo per gli adulti. I bambini giocavano a nascondino, a rincorrersi attorno al Monumento, dedicato ai caduti di tutte le guerre, che era collocato su questa piazza. I nonni ed i bisnonni raccontano che in due occasioni in particolare, il 24 maggio e il 4 novembre, qui si svolgevano solenni cerimonie per commemorare i caduti ,i defunti. A queste cerimonie partecipava moltissima gente, le scolaresche con le maestre e la “banda
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
ECCO LE DOMANDE PER COMPILARE LA SCHEDA
Ho chiesto aiuto al prof. Antonius che come sapetre lavora all'Università e al Centro di Catalogazione Beni Culturali della regione Friuli Venezia Giulia.
Rispondete inserendo le risposte che sono il frutto della vostra ricerca!
Dove si trova la piazza che avete considerato rispetto allo sviluppo urbano del paese? (al centro, vicino ad un altro paese, nel luogo in cui si sviluppò il nucleo più antico del paese…)
Quale ruolo ha la piazza nella vita del paese?
Cosa si faceva un tempo nella piazza? (il mercato, gli affari, l’asta bovina, gli spettacoli dei giocolieri, il gioco del calcio …) Cosa si fa oggi? (il mercato, la festa del paese, il cinema all’aperto…)
Quali attività si svolgono nella piazza?
Quali edifici si affacciano sulla piazza? Sono tutti di pubblica utilità (chiesa, posta, municipio, bar, tabacchino…) o ci sono anche abitazioni private?
Che forma ha la piazza? (irregolare, quadrata, rettangolare, circolare…) E’ tutta su un livello o ci sono dei gradini? E’ lastricata o asfaltata? Possono circolare i pedoni, le biciclette, le automobili, i camion?
Com’era un tempo la piazza? Aveva l’aspetto di oggi? Aveva altri edifici che vi si affacciavano che non esistono più o sono stati ricostruiti?
Oggi sono presenti elementi di arredo urbano? (panchine, lampioni, segnali stradali, semafori, altalene e scivoli per bambini…)
Ci sono degli alberi o delle aiuole con piante e fiori? A cosa servono? Hanno solo uno scopo ornamentale?
Ci sono delle opere d’arte nella piazza? Un monumento? Dei dipinti murali o dei rilievi presenti sulle pareti delle case che si affacciano sulla piazza?
C’è una fontana nella piazza? Si trova al centro o in un angolo? E’ sempre stata in quel luogo? Che forma ha? A cosa serviva un tempo e a cosa serve oggi?
Come si presenta oggi la piazza? E’ pulita e curata? La gente passeggia o si ferma a chiacchierare volentieri? I bambini e i ragazzi vanno in piazza a giocare?
Quali fonti avete usato per ottenere le vostre informazioni? (interviste a persone che conoscevano la vita di un tempo nella piazza: fonti orali; libri e giornali: fonti scritte; fotografie e filmati: fonti visive; oggetti: fonti materiali)
Che impressioni avete quando siete in piazza, sapendo come era un tempo?
elisa » Scuola: scuola primaria di manzano 3a »
siamo noi
Classe 3^A » Scuola: Primaria di Via Libertà »
Esito della ricerca
E' un pò che non ci sentiamo...ma eravamo talmente presi dalle tante notizie trovate che il tempo è volato.Possiamo finalmente raccontarvi la storia della nostra Piazza e del Monumento. La prossima settimana faremo poi le schede per Pino.
PIAZZA ANTONIO CHIODI
L'attuale Piazza Chiodi è stata realizzata dal Comune di Manzano sul terreno donato dal dott. Domenico Dorigo, che fu per due volte Sindaco di Manzano, per collocarvi il Monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre. Era il 1926 quando lo inaugurarono.
La Piazza, fu denominata "del Monumento"ed era di terra con aiuole, un pino, due lampioni ed una decina di lecci disposti a semicerchio come per abbracciare il monumento.
Nel 1956 la Piazza si ridusse, con la costruzione dell'edificio della Scuola Materna.
Nel 1966, alla Piazza, venne dato un nome nuovo e intitolata, su proposta dell'Associazione Arma Aereonautica, all'aviatore, capitano, pilota Antonio Chiodi di origini manzanesi, essendo egli vissuto a Villa Chiodi a Case di Manzano (attualmente Via Giacomo Matteotti). Antonio Chiodi nel 1933 diventò celebre perchè assieme ad Italo Balbo compì la trasvolata dell'Oceano Atlantico da Orbetello a Chicago a bordo di idrovolanti.Morì nel 1940 sui cieli di Malta durante un'azione di scorta mentre era al comando di una squadriglia di caccia. Gli venne concessa una medaglia d'oro e una d'argento.
Successivamente, nei vari interventi di restauro, la Piazza è stata ricoperta da piastre di pietra e anche ampliata verso la fine degli anni '80.
Dopo gli anni 2000 la Piazza ha subito una radicale rinnovamento: il monumento è stato spostato in Piazza della Chiesa, la Piazza stessa è stata notevolmente ampliata con la demolizione dell'edificio scolastico ed è stata costruita una piattaforma per gli spettacoli. Attualmente della vecchia Piazza restano alcuni pini e sette dei dieci lecci piantati a semicerchio, a ricordo della sua funzione originaria.
IL MONUMENTO
Il Monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre, venne inaugurato il 6 giugno del1926,
alla presenza dell'allora Sindaco di Manzano dott. Domenico Dorigo, dell'Arcivescovo di Udine mons. Antonio Anastasio Rossi e collocato sulla Piazza del Paese, realizzata dal Comune, sul terreno donato dal Sindaco stesso, al Comune di Manzano.
Sull' alto piedistallo era posizionata una statua imponente che rappresentava la "Vittoria", mentre ai quattro angoli del Monumento erano stati sistemati dei grossi bossoli di cannone. Durante l'ultimo conflitto mondiale la statua di bronzo ed i bossoli vennero asportati per necessità belliche e fino al 1955 non rimase che il piedistallo.
In quello stesso anno un apposito comitato fece installare l'attuale statua che rappresenta la "Gloria" e venne inaugurata l'11 settembre con una solenne cerimonia.
L'attuale statua è molto più piccola della precedente e sulla mano della stessa è stata aggiunta una corona d'alloro in bronzo in occasione dell' anniversario della Virttoria, celebrata il 6 novembre 1983.
Alla fine degli anni '80 il Monumento ha subito un arretramento di qualche metro, in occasione dell'ampliamento della piazza e dopo gli anni 2000 è stato definitivamente spostato in Piazza della Chiesa.
Vogliamo ringraziare il signor Walter Peruzzi per l'aiuto fornitoci in questa ricerca.
Ciao a presto !!!!
i bambini della 3^A di Via Libertà :D
classe5b » Scuola: Pradamano »
Continuiamo la scheda
QUANDO:la nostra piazza risale a tempi remoti ed è legata alla costruzione della chiesa di Santa Cecilia. Nell'1697- 98 la chiesa subì una ristrutturazione totale e di conseguenza anche la piazza.Da un documento abbiamo scoperto che la chiesa era circondata dal cimitero e nel 1710 è stata recintata perchè gli animali pascolavano liberi nel camposanto.Vicino alla chiesa c'era una vecchia casa che serviva come punto di ritrovo per i fannulloni e che è stata demolita proprio in quel periodo ed è stata sostituita da una struttura adiacente .Al di fuori della zona recintata si estendeva uno spiazzo erboso e alberato.
Ciao a presto
classe5b » Scuola: Pradamano »
Continuiamo la scheda
QUANDO:la nostra piazza risale a tempi remoti ed è legata alla costruzione della chiesa di Santa Cecilia. Nell'1697- 98 la chiesa subì una ristrutturazione totale e di conseguenza anche la piazza.Da un documento abbiamo scoperto che la chiesa era circondata dal cimitero e nel 1710 è stata recintata perchè gli animali pascolavano liberi nel camposanto.Vicino alla chiesa c'era una vecchia casa che serviva come punto di ritrovo per i fannulloni e che è stata demolita proprio in quel periodo ed è stata sostituita da una struttura adiacente .Al di fuori della zona recintata si estendeva uno spiazzo erboso e alberato.
Giulia,Anna e Reda » Scuola: Primaria di Manzano »
Stiamo lavorando!!
Matteo,Alberto » Scuola: »
la sheda per Pino.Ciaoooooo.
Caterina,Alexa » Scuola: Primaria Via Libertà manzano »
Bravissimi
siete stati bravissimi a intervistare i vostri nonni.
Purtroppo non possiamo intervistare i nostri nonni perchè : i nonni di Alexa non sanno dire della Piazza di Manzano e i nonni di Caterina non sono di Manzano.
Non abbiamo dubbi che era bello intervistare i nonni.
Abbiamo quasi finito la ricerca.Faremo di piu' per cercare le cose.
Vi salutiamo con tanta felicità.
Cccccccccciiiiiaaaaaaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8-)
Martina Sara » Scuola: primaria di Manzano »
Ciao a tutti
lorenzo e jian wu e tommaso » Scuola: scuola primaria di manzano 3a »
siamo sempre noi
noi si
ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!da tutti e tre
;-)
Marta e Stefania » Scuola: elementare 5a » Pradamano
Usi della piazza
Abbiamo svolto una ricerca tramite i nostri nonni i quali ci sono stati molto utili.Ci hanno spiegato i giochi che facevano a quei tempi nella piazza;sono molto interessanti!Su di essa i
bambini si divertivano giocando a calcio, facendo gare con i sacchi e giocando a nascondino dietro alla chiesa.In certe feste tra queste la festa dell'Annunziata ,i bambini abbellivano la piazza con bandierine di carta tutte colorate.A PRESTO!!!!!!!
classe 5 » Scuola: primaria PRADAMANO »
scheda
COSA: PIAZZA DELLA CHIESA. La piazza di Pradamano, anticamente costruita, è stata ristrutturata circa un anno fa . E’ molto ampia ed è circondata da siepi e alberi piantumati durante la festa degli alberi.A renderla così maestosa c’è una grande quercia ed una piccola fontana.A far riposare la gente dopo un lungo cammino ci pensano le panchine.La piazza è delimitata da edifici importanti tra cui la chiesa di Santa Cecilia con il suo campanile e dalla parte opposta la maestosa VILLA Giacomelli.Su un altro lato c’è il municipio e dalla parte opposta la casa della comunità.Di notte la piazza è rischiarata da lampioni che si trovano anche sulla strada che separa la piazza dalla Villa Giacomelli.
DOVE: IN CENTRO A PRADAMANO.
Elisa » Scuola: Manzano v. Libertà »
Sono Elisa, vi voglio scrivere che ho trovato notizie sulla piazza Chiodi. Volete che la dica? Ok , mio papà andava nell' asilo che si trovava proprio in quella piazza.
Se volete saperne di più potete scrivermi.
Ciaoooo!!!!!!! :-)
Classe 3^A » Scuola: Primaria di Via Libertà »
Cartolina storica anni 20
volevamo comunque raccontarvi che sul retro della cartolina vecchissima, portata a scuola da Mario ( si vede la chiesa con la sua piazza e tanti campi dove oggi c'è Piazza Chiodi) non ci sono date ma un indizio interessante.....c'è scritto Ed. STEIN Trieste.
Abbiamo fatto una ricerca con google scrivendo questo nome.......e abbiamo scoperto che questa editrice Stein negli ANNI 20 ha stampato tantissime cartoline!!!!! Se ha stampato una cartolina della chiesa di Manzano..... potrebbe aver stampato anche qualche cartolina di Pradamano, chi lo sa?
Abbiamo anche pensato che se sulla cartolina degli anni venti non c'è Piazza Chiodi......significa che è stata costruita dopo.....mah....continuiamo a interpretare le nostre fonti.
Un caro saluto a tutti :-D
Classe 3^A » Scuola: Primaria di Via Libertà - Manzano »
Che bella ricerca!!
la nostra ricerca prosegue....abbiamo portato a scuola tantissime informazioni.
Oggi non siamo andati nel laboratorio di informatica perchè con la nostra maestra abbiamo riordinato tutto il materiale facendo una classificazione delle fonti:
quelle orali (i racconti dei nostri nonni, ma anche i racconti dei nostri genitori),
quelle scritte ( Libri, informazioni trovate sul sito del Comune),
quelle iconiche (cartoline, foto) e quelle materiali ( un CD, un calendario).
Adesso con pazienza dobbiamo "interrogare" queste fonti, cioè leggerle, analizzarle e interpretarle.
Dobbiamo vedere se hanno una data......degli indizi.........che ci possano aiutare a ricostruire la storia della nostra piazza e del monumento. La prossima volta vi racconteremo cose interessanti!!!
classe V NICOLA e Alberto » Scuola: Pradamano »
RICORDI.........
Amina Elena » Scuola: Pradamano »
Le nosre campane
Ciao a tutti !!!!!!!!! Dai vostri amici di Pradamano!
classe V » Scuola: Pradamano »
la piazza negli anni 30
Abbiamo trovato molte informazioni sulla nostra piazza negli anni 30;la piazza non era molto diversa da oggi ovviamente non c'erano le automobili,l'asfalto, il parcheggio,ma la struttura era uguale ad ora . Continueremo a cercare notizie per te!
CIAO RAGAZZI
Pino, l'aiutante del professor Antonius » Scuola: »
MA CHE BRAVI!
Quando sono state costruite?
Sono sempre state così o si sono modificate nel tempo?
E nelle modifiche si sono persi arredi, edifici, monumenti?
Perchè portano quel nome?
Vi consiglio di fare man mano una scheda per ogni chiesa rispondendo alle domande
DOVE
QUANDO
COSA
CHI
PERCHE'
Provateci...intervistate le persone, i nonni e le persone anziane sanno un sacco di cose! cercate sui libri e in internet! Se le andate a visitare fate delle foto carine. Metteteci dentro anche le vostre facce!
classe 5 » Scuola: Pradamano »
il passato della nostra piazza
Caterina Martina e Adnane » Scuola: primaria di Manzano »
abbiamo scoperto tante cose
Matteo,Alberto » Scuola: Via Libertà Manzano »
Scoperte nuove cose
Antonio Chiodi era un grande aviatore molto bravo ed è morto su malta. L' abbiamo scoperto dal libro che ci ha portato Mario. La piazza oggi ha la
funzione pubblica. Si fa il mercato, la festa della sedia, San Valentino ecc.
Elisa e Asia » Scuola: Via Libertà Manzano »
CIAOOOOOO!!!
CERC.A .RE. ed chiedere ai nostri nonni delle informazioni.
Noi abbiamo trovato tante informazioni sulla piazza di Manzano. E voi ne avete trovate tante sulla piazza di Pradamano ?
Siamo curiosi di saperle .
Noi ve le abbiamo dette no!
La piazza di Manzano viene usata per fare feste , mercato.
Ciaooooooooo!
Reda, Anna e Alexa » Scuola: Via Libertà Manzano »
Piazza Chiodi
abbiamo scoperto che la Piazza Chiodi è intitolata ad Antonio Chiodi che era un capitano dell' Aviazione Legionaria.
Veniva spesso a Manzano però era nato a Udine.Aveva avuto una laurea di ingegnere a Bologna il 29 Luglio del 1930.Aveva compiuto un' impresa incredibile perchè attraversò l' Oceano Atlantico.
Cari salutti da tutti.
Mario,Michael,Regina » Scuola: scuola :PRIMARIA V. Libertà MANZANO »
Antonio Chiodi.
Abbiamo scoperto che Piazza Chiodi è stata intitolata così perchè Antonio Chiodi ha fatto delle imprese importanti.
Michael ha anche scoperto dovè la sua casa, a delle colonne,e due cani di pietra.
Antonio Chiodi è nato ha Udine,ma veniva spesso a Manzano , in villa Chiodi.
Antonio Chiodi era un importantissimo aviatore , perchè sorvolo l' oceano Atlantico.
Ciao dai vostri amici.
lorenzo e jian wu » Scuola: Manzano via Liberta' »
siamo sempre noi
Abbiamo trovato il motivo perchè anno chiamato la nostra piazza A.Chiodi l 'anno chiamato perchè era di origine di Manzano e intanto che faceva una scorta a Malta e 5 caccia lo accattarono e mori ed e caduto propio sopra Malta e cosi chiamarono la piazza Antonio Chiodi.
tantissimi!!!!!!!!!!!!!! saluti!!!!!!!!!!!! da Lorenzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e Jian wu !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Approposito la vostra maestra e guarita?
ciaoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)
Caterina Mario e adn » Scuola: primaria di manzano »
abbiamo scoperto tante cose
Stefania Francesca Gaia » Scuola: classe 5 a Pradamano » G Ellero
Le nuove cerca notizie
Chiederemo informazioni ai nostri nonni , che hanno vissuto episodi e feste in piazza,
faremo interviste e cercheremo notizie sui libri molto vecchi .
Impegnatevi molto anche voi .Ciao a presto AMICI
Silvia e Beatrice » Scuola: classe 5 Pradamano »
BLA BLA BLA...
vi rispondiamo con piacere, anche noi vorremmo vedervi e rispondervi con i nostri computer, ma certi nostri compagni non hanno internet o non lo possono usare da soli!
Comunque ci teniamo in contatto con i computer della scuola per conoscervi meglio!
Mi raccomando rispondeteci al più presto!
gianluca e marta » Scuola: 5a »
CARI AMICI,
Noi siamo arrivati a buon punto.Volevamo chiedervi come state oltre alla vostra ricerca
del vostro paese?Che feste svolgete nel vostro paese?
Noi festeggiamo soprattutto la festa del ringraziamento.
Ciao amici e rispondeteci al piu' presto!
SAMUELE e FEDERICO » Scuola: di Pradamano »
Cosa si svolge nella nostra piazzia?
Da lì noi partiamo ogni anno quando celebriamo la giornata ecologica.Arrivederci amici della 3° A di Manzano. Ciaoooooooooooooooooooooo...........
Asia e Alexa » Scuola: Via Libertà di Manzano »
vi stiamo scrivendo un messaggio ,da casa di Asia.Percchè non ci scrivete anche voi quando qualcuno va a casa di qualqunaltro al vostro computer?
Quando leggete questo messaggio speriamo che risponderete a questo messaggio che vi stiamo inviando.
Qualche volta ritorniamo a scrivere tanti messaggi a voi e anche a Pino e al professor Antonius.
Adesso stiamo scrivendo da sole questo messaggio,a scuola scriviamo con i nostri compagni di classe.
Speriamo di incontrarci presto però in faccia non inviandoci messaggi.
Ritornando al progetto cerc.a.re noi abbiamo trovato altre notizie sulla nostra piazza ; Sara ha portato altre foto della piazza nei intempi dei nostri nonni anche i vostri pensiamo no !
A scuola con la maestra Graziella e i nostri compagni vi mandiamo dei messaggi.
La maestra Graziella ci fa imparare come si fa a scrivere i messaggi.
Ciaooooooo ! Siamo Alexa e Asia :-D
Asia e Alexa » Scuola: Via Libertà di Manzano »
vi stiamo scrivendo un messaggio ,da casa di Asia.Percchè non ci scrivete anche voi quando qualcuno va a casa di qualqunaltro al vostro computer?
Quando leggete questo messaggio speriamo che risponderete a questo messaggio che vi stiamo inviando.
Qualche volta ritorniamo a scrivere tanti messaggi a voi e anche a Pino e al professor Antonius.
Adesso stiamo scrivendo da sole questo messaggio,a scuola scriviamo con i nostri compagni di classe.
Speriamo di incontrarci presto però in faccia non inviandoci messaggi.
Ritornando al progetto cerc.a.re noi abbiamo trovato altre notizie sulla nostra piazza ; Sara ha portato altre foto della piazza nei intempi dei nostri nonni anche i vostri pensiamo no !
A scuola con la maestra Graziella e i nostri compagni vi mandiamo dei messaggi.
La maestra Graziella ci fa imparare come si fa a scrivere i messaggi.
Ciaooooooo ! Siamo Alexa e Asia :-D
classe 5 » Scuola: Pradamano »
la nostra piazza...
La piazza di Pradamano, anticamente costruita, è stata ristrutturata circa un anno fa . E' molto ampia ed è circondata da siepi e alberi piantumati durante la festa degli alberi.A renderla così maestosa c'è una grande quercia ed una piccola fontana.A far riposare la gente dopo un lungo cammino ci pensano le panchine.La piazza è delimitata da edifici importanti tra cui la chiesa di Santa Cecilia con il suo campanile e dalla parte opposta la maestosa VILLA Giacomelli.Su un altro lato c'è il municipio e dalla parte opposta la casa della comunità.Di notte la piazza è rischiarata da lampioni che si trovano anche sulla strada che separa la piazza dalla Villa Giacomelli. A presto.
classe 5 » Scuola: primaria pradamano »
FOTO DEL PASSATO!
Reda e Tommaso » Scuola: »
Reda e Tommaso » Scuola: scuola primaria di Manzano Via libertà »
vostra maestra guarisca presto.Noi abbiamo trato molte fonti e voi?SCRIVETECI !!!
8-)
Michel Denis, martina » Scuola: scuola primaria di manzano Via libertà »
saluto da MARTINA ,MICHAEL E DENIS ;-)
lorenzo e jian wu » Scuola: Manzano via Liberta' »
tanti saluti da Lorenzo e Jianwu
Anna, Giulia, Mario » Scuola: Scuola primaria Via Libertà »
Speriamo che la vostra maestra guerisca presto . Avete trovato altre informazioni sulla vostra piazza? Noi abbiamo trovato un calendario portato da Giulia ,una foto vecchissima portata da Mario , e delle fonti orali portate da Asia , Caterina e Regina.
Ciao a presto!!! e ricordatevi di scriverci.... ;-) :-D
Caterina e alexa e Adnane » Scuola: Via Libertà di Manzano »
Cari saluti a Pino e ai nostri amici...
adesso abbiamo un pò di tempo per scrivervi dei messaggi.
Siamo contenti a lavorare con voi e a scrivere tanti messaggi.Certe volte potete rispondere e mandarci qualche messaggio?
A voi vi piace scrivere al computer? Oggi dovevamo andare a vedere una mostra scientifica che si intitola "Tutti su per terra " ma non siamo andati perchè c'era la nebbia.
adesso dobbiamo andare
Ciaooooo :-D
Elisa ,Asia,Martina » Scuola: V. Libertà Manzano »
CIAO!SIAMO NOI
Siamo Asia , Elisa e Martina , siamo felici di lavorare con voi (progetto CERC.A.RE)
e scriverci messaggi.Speriamo che la vostra maestra guarisca per tornare a lavorare con noi e voi. ciao a presto!
;-)
Matteo,Alberto » Scuola: V.Libertà Manzano »
messaggio vi piaccia. :-P
lorenzo e jian wu » Scuola: »
lorenzo e jian wu » Scuola: Manzano via Liberta' »
tanti saluti da Lorenzo e Jianwu
Siamo contenti di lavorare con voi e speriamo che la vostra maestra guarisca presto e aspettiamo che ci dabbia un altro lavoro.
Tantissimi saluti da Jian wu e Lorenzo.
:P
classe V Pradamano » Scuola: »
Scusateci...
Mario » Scuola: Scuola primaria di Via Libertà »
Cartolina
Giulia » Scuola: Scuola di Via Libertà »
1Calendario e notizie trovate sul sito del Comune
Asia e Regina » Scuola: Scuola Primaria di Via Libertà »
Fonti orali
La maestra deve ancora leggerlo.
Mario e Michael » Scuola: Scuola Primaria via Libertà »
2 Libri
e uno si intitola "Tonin" che è un aviatore. Dobbiamo ancora guardarli con la maestra e i bambini, poi ti diremo di che cosa parlano.
Tanti saluti
I bambini della 3^A » Scuola: Primaria di via Libertà - Manzano »
IL MONUMENTO
.........nello stesso giorno in cui siamo usciti con le nostre insegnanti, abbiamo poi visitato anche la piazza della Chiesa che è molto vicina a Piazza A.Chiodi.
Con grande sorpresa su questa piazza abbiamo trovato il monumento che si vede nella foto di Pino.Rispetto alla nostra altezza è ............altisssssssssssimo! Il basamento è in pietra e non ci sembra di epoca recente. Sopra il basamento c'è una statua...................altissssssssima, sembra un angelo perchè ha le ali. Questo angelo ha una corona di alloro in una mano e nell'altra forse un rametto di palma. E' una statua di bronzo, ci hanno detto le maestre.Sui lati del piedistallo ci sono delle dediche ai caduti di tutte le guerre e le date. E' circondato da un'aiuola e al centro ci sono dei fiori. Secondo noi E' UN BEL MONUMENTO!
Ci siamo schierati di fronte e lo abbiamo guardato attentamente.
Abbiamo guardato la foto che ci ha mandato Pino.......ma dietro al monumento non si vede la costruzione che c'è sulla foto.
Cari amici non riusciamo a capire più niente. E' meglio che ci rimettiamo al lavoro per capire qualcosa di più.
CIAOOOOOOO........
CATERINA E ALEXA » Scuola: via libertà »
Cari saluti a Pino e ai nostri amici
Bambini della 3^A » Scuola: Via Libertà »
PIAZZA CHIODI
vi vogliamo raccontare quello che abbiamo scoperto. In una fresca mattina della scorsa settimana, ci siamo recati con le nostre maestre sulla piazza del Paese.
La Piazza era deserta, così abbiamo potuto girare in lungo e in largo e anche sederci per prendere appunti.Abbiamo portato anche la fotocamera digitale per scattare le foto. La piazza ha una forma quadrata e il pavimento è lastricato con cubetti di porfido incastrati in modo tale da dare l'impresione di essere circolare. Sulla piazza si affacciano edifici che non sono di recente costruzione. Da un lato c'è un negozio di formaggi, un bar,e le vetrine di un negozio di abbigliamento. Da un altro lato c'è la strada principale e oltre la strada c'è il panificio, una gioielleria, un bar e un negozio di occhiali. Da un altro lato ancora c'è la banca e infine da un altro lato c'è una costruzione moderna (infopoint) e una fontana con tre spruzzi da terra. Dietro si vedono i giardini formati da aiuole di prato, alberi e in lontananza si intravede la Chiesa e un monumento. La Piazza è arredata da panchine, raccoglitori di rifiuti, da lampioni con una forma moderna. Ci sono 7 lecci disposti a semicerchio, che sembrano abbracciare qualcosa, due pini marittimi e alcuni cedri. Oggi la Piazza è chiusa al traffico tranne in alcune ora quando arrivano i fornitori dei negozi, oppure quando c'è la messa nella chiesa della piazza vicina.Sulla piazza c'è anche il mercato di mercoledì. Qui si tengono anche manifestazioni pubbliche come la festa di san valentino ( oggi infatti ci sono i gazebo allestiti per questa occasione), oppure la Festa della Sedia, o Carnevale.
Ciao Pino, Ciao AMICI
classe V » Scuola: Pradamano »
ABBIAMO SCOPERTO CHE...
I bambini della 3^A » Scuola: Primaria Via Libertà manzano »
Ciao amici!
Comunque noi siamo felicissimi di fare le ricerche con voi.
Speriamo che PINO NON LO SGRIDI perchè ....anche lui vuole imparare a usare il computer e ci sembra che gli piaccia molto anche Google Earth.
Ciao a presto
classe 5 » Scuola: »
ECCOCI!!!!!
Caterina, Anna Giulia, Alexa,Sara,Elisa Regina, Martina, Asia ecc.ecc. » Scuola: primaria Via Libertà Manzano »
Caro Pino.....
Quella in basso a sinistra ci sembra una foto molto vecchia e non sappiamo proprio di che luogo si tratti. Le due foto dove si vede un monumento rappresentano forse la piazza di Manzano.
Allora con Google Earth ci siamo avvivicinati molto al centro del paese ma non si vedeva molto bene. Allora, abbiamo deciso di vedere dove si trova Pradamano. Pensiamo di aver individuato la casa raffigurata nella foto a colori.
Caro Pino forse è meglio mettersi subito al lavoro ....adesso andremo a cercare notizie, fonti, documenti sulla nostra piazza. Ciao dai bambini della 3^A
classe 3^A » Scuola: Primaria Via Libertà »
Siamo sempre noi....
io sono Lorenzo e i miei amici sono: Alexa , Adnane, Martina, Michael, Giulia,Caterina,Asia,
Regina,Elisa,Alberto, Tommaso, Mario, Jianwu, Matteo, Reda, Matteo, Denis, Sara e Anna.
A presto
i bambini della 3^A di Via libertà
Classe 3^A » Scuola: Primaria di Via Libertà di Manzano »
Per i bambini della 4^ di Pradamano
Siamo i bambini della 3^ A di Manzano. Volevamo salutarvi. Finalmente Pino ci ha scritto, così potremo iniziare le ricerche.
CHE BELLO!!!! Uno spazio tutto per noi....per scriverci...per salutarci.
A presto
I bambini della 3^A