RIO ABIERTO BANDO.DOC

DIREZIONE DIDATTICA DI CIVIDALE DEL FRIULI
Piazza XX Settembre n. 1 33043 CIVIDALE DEL FRIULI (UD)
tel. e fax: 0432 700008
Cod. Min.: UDEE01600Q – Cod.Fisc. 80005080306
e-mail: udee01600q@istruzione.it e-mail: dirdid_cividale@libero.it pec: udee01600q@pec.istruzione.it
sito: www.ragazzidelfiume.it

Prot. n. 1341/B15 Cividale del Friuli, 01.03.2012

Alle Insegnanti del Circolo Didattico di Cividale del Friuli

Agli Istituti scolastici della Provincia di Udine

Agli esperti esterni interessati mediante affissione all’albo

All’albo della Direzione Didattica di Cividale del Friuli

Oggetto: progetto attività motoria con disciplina RIO ABIERTO a.s. 2011/2012 – attuazione del piano dell’Offerta formativa – reperibilità docente.

Visto l’art. 40 del D.I. n. 44 del 01-02-2001;
Visto l’art. 35 del CCNL siglato il 29.11.2007;
Visto il Regolamento del Consiglio d’Istituto;
Visto il Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2011/2012 che prevede l’attivazione di particolari attività di educazione motoria nella scuola dell’Infanzia di Rualis – Cividale del Friuli:
Educazione motoria “metodo RIO ABIERTO” per bambini di età 5/6 anni (n. 3 gruppi di 10 bambini)
periodo di svolgimento: marzo 2012/giugno 2012
data e ora: lunedì 9.00 – 9.45
martedì 8.30 – 9.15
giovedì 8.30 – 9.15
luogo: aula polifunzionale della scuola
durata intervento: 20 ore complessive
Si chiede di informare, mediante affissione all’albo delle rispettive scuole, eventuali soggetti interni ed esterni interessati che dovranno possedere i seguenti requisiti:
– specializzazione di insegnamento educazione motoria “Metodo Rio Abierto” per bambini di età fra i cinque e i sei anni;
– esperienza di applicazione del metodo nella Scuola dell’infanzia;
– buone capacità relazionali con alunni di età pre-scolare;
– disponibilità a collaborare nell’attivazione del Progetto di educazione alla salute con le docenti;
– disponibilità oraria.

1) SOGGETTI DESTINATARI
Possono presentare l’offerta le seguenti categorie di soggetti :
– dipendenti pubblici di altre amministrazioni di comprovata competenza ed esperienza per i quali è necessaria la preventiva autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza;
– professionisti regolarmente iscritti ad Albi, Ordini o elenchi per attività professionali per l’esercizio delle quali tale iscrizione è obbligatoria;
– esercenti per professione abituale un’attività professionale priva di Albo, Ordine o elenco o un’ attività per la quale tale iscrizione non è richiesta;
– esperti di specifica e comprovata competenza ed esperienza in relazione alla prestazione richiesta qualora l’esecuzione della stessa non sia condizionata dall’iscrizione ad apposito Albo, Ordine o elenco professionale ;
– soggetti collocati a riposo salvo i divieti previsti da norme speciali;
– ditte individuali, associazioni ed enti non commerciali senza fini di lucro .
Nei casi di associazioni ed enti non commerciali le professionalità, titoli e requisiti minimi e specifici richiesti dovranno essere posseduti dagli esperti individuati specificatamente dagli stessi e la documentazione richiesta dovrà essere anche da questi sottoscritta pena l’esclusione .
2) MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I plichi contenenti la domanda e le documentazioni allegate redatti in lingua italiana a pena di esclusione dal bando, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio del giorno mercoledì 12 Marzo 2012 ore 12.00 all’indirizzo dell’amministrazione scrivente:
DIREZIONE DIDATTICA DI CIVIDALE DEL FRIULI 33043 CIVIDALE DEL FRIULI DEL FRIULI (UD) PIAZZA XX SETTEMBRE,1.
E’ altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, nei giorni compresi dal lunedì al sabato in orario d’ufficio al suddetto termine perentorio, all’ufficio protocollo della Amministrazione sito in piazza XX settembre n. 1 Cividale del Friuli 33043 (UD). I plichi devono essere sigillati e devono recare all’esterno l’intestazione del mittente, oltre che le indicazioni relative all’oggetto della domanda che di seguito si riporta:
“NON APRIRE CONTIENE OFFERTA PER CONFERIMENTO INCARICHI INDIVIDUALI a. s. 2011-12 – RIO ABIERTO”
Il recapito tempestivo delle domande rimane esclusivo rischio dei mittenti.
Le domande devono contenere al loro interno tutte le informazioni sopra richieste oltre che i modelli allegati debitamente compilati in ogni parte e sottoscritti.
Oltre il termine fissato per la presentazione della domanda non sarà ritenuta valida altra domanda anche se sostitutiva od aggiuntiva ad altre precedenti. Non saranno prese in considerazione le domande recapitate oltre il termine stabilito.

3) REQUISITI MINIMI RICHIESTI CHE PERMETTONO L’ACCESSO ALLA SELEZIONE E VALUTAZIONE
I soggetti interessati dichiareranno di essere in possesso, compilando e sottoscrivendo l’allegato Modello 1, dei requisiti minimi richiesti e sotto riportati per tutte le attività/materie individuate che permetteranno l’accesso alla selezione e alla valutazione degli altri requisiti e titoli specifici nonché della offerta economica :
a) di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
b) di godere dei diritti civili e politici;
c) di non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi e scritti nel casellario giudiziale;
d) di essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;
e) di essere in possesso del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di secondo grado;
f) di essere in possesso del requisito della particolare e comprovata specializzazione universitaria strettamente correlata al contenuto della prestazione/materia richiesta (non richiesta specificatamente per per questo bando) .
g) disponibilità dichiarata di adeguamento all’orario e ai giorni stabiliti dalla Direzione Didattica;
h) disponibilità dichiarata ad effettuare il progetto cosi come predisposto dalla Direzione Didattica.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal Bando di selezione per la presentazione delle domande.

4) REQUISITI SPECIFICI RICHIESTI OGGETTO DI VALUTAZIONE
I soggetti interessati dichiareranno nel Modello 2 allegato al presente bando il possesso dei requisiti specifici richiesti che saranno oggetto di valutazione.
Il modello allegato al bando relativo ai titoli posseduti dovrà essere compilato sinteticamente per singola voce . La descrizione ulteriore e dettagliata degli stessi potrà essere prodotta su modello in forma libera sottoscritto dal soggetto .

5) COMPENSO CORRISPETTIVO ORARIO MASSIMO
Per i docenti interni di questo o altro istituto : il compenso orario stabilito è quello previsto dalla Tabella 5 del CCNL Comparto Scuola vigente.
Per i docenti esterni: il compenso massimo orario lordo che potrà esser corrisposto è il seguente:
1) attività di insegnamento in presenza 40,00 IVA compresa
2) attività di progettazione, attività correlate, relazioni, riunioni, coordinamento, monitoraggio, esercitazioni € 17,00 IVA compresa
E’ indispensabile possedere la partita IVA.

6) OFFERTA ECONOMICA OGGETTO DI VALUTAZIONE
Nella presentazione dell’offerta economica i soggetti potranno, relativamente al compenso massimo orario proposto dall’amministrazione:
– confermare detto importo;
– prevedere un importo lordo orario inferiore.

A tal fine i soggetti dovranno compilare l’offerta economica e tutti i dati anagrafici e fiscali obbligatori utilizzando, compilando e sottoscrivendo in ogni loro parte il Modello 3 allegato al presente.
L’offerta economica dovrà avere validità fino al 30/06/2012 .

7) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE E ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI
L’aggiudicazione definitiva avverrà sulla base dell’offerta nel complessivo più vantaggiosa individuata in base alla:
– valutazione dei curricula e della documentazione qualora richiesta, attestante gli elementi necessari e le specifiche esperienze acquisite in relazione all’incarico-materia da svolgere;
Il punteggio massimo complessivamente attribuibile per i requisiti professionali ed economici è di 100 punti come specificatamente riportati negli allegati al presente così suddiviso :
– valutazione titoli professionali punti 50,00
– valutazione offerta economica punti 50,00 .
A parità di punteggio assegnato al curricolo/offerta l’incarico verrà conferito al soggetto che:
– ha presentato l’offerta economica più vantaggiosa
– in caso di ulteriore parità al soggetto più giovane anagraficamente
La procedura di valutazione delle offerte non costituisce automaticamente procedura di reclutamento.
La Direzione procede a :
a) verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione obbligatoria e in caso negativo ad escludere dalla gara i concorrenti cui esse si riferiscono;
b) all’esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti confermato, a seguito di eventuale verifica, il possesso dei requisiti generali e speciali.
La Direzione procede, altresì, ove necessario, ad una verifica circa il possesso dei requisiti minimi e specifici dei concorrenti al fine della loro ammissione alla valutazione, sulla base delle dichiarazioni da essi presentate e dai riscontri eventualmente rilevati .
La Direzione procede quindi a valutare le offerte economiche e preliminarmente a verificare la correttezza formale e la completezza della documentazione obbligatoria richiesta presente nella stessa ed in caso negativo ad escludere dalla gara i concorrenti cui si riferiscono.
In sede di esame delle offerte potranno essere richiesti elementi integrativi per consentire una migliore valutazione senza modificare le ipotesi prescritte.
Si darà priorità al personale docente interno all’Amministrazione.

8) INFORMAZIONI GENERALI
a) La Direzione Didattica non corrisponderà rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, ai concorrenti per la documentazione presentata che sarà acquisita agli atti.
b) Dovranno essere compilati in tutte le loro parti e sottoscritti tutti i modelli richiesti e allegati predisposti dalla Direzione Didattica pena l’esclusione .
c) Tutte le modalità di partecipazione e presentazione delle offerte disposte dal presente sono da intendersi a pena di esclusione .
d) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti allegati all’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
e) Il presente bando non vincola la Direzione Didattica all’espletamento della procedura.
f) La Direzione Didattica si riserva la facoltà di richiedere precisazioni e chiarimenti circa le informazioni contenute nelle domande presentate.
g) La Direzione procederà al conferimento dell’incarico anche nel caso di un’unica offerta presentata se ritenuta economicamente vantaggiosa.
h) I soggetti presentatari dell’offerta dovranno comunicare, in maniera ufficiale, immediatamente alla Direzione Didattica qualsiasi variazione rispetto ai dati comunicati indicando anche il motivo della variazione .
i) Tutte le attestazioni contenute nei documenti prodotti s’intendono rese ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 .
j) E’ indispensabile possedere la partita IVA.
Nel caso in cui i modelli predisposti dalla Direzione Didattica non fossero sufficienti a descrivere dettagliatamente le notizie richieste o anche aggiuntive, i soggetti potranno integrare i dati con autocertificazioni in forma libera, fotocopiando i modelli predisposti dalla Direzione o anche sotto forma di curriculum vitae.
Ai sensi e per gli effetti della Legge del 31/12/1996 n. 675 come modificata dal D. Lgs. n. 196 del 30/6/2003 la Direzione Didattica quale titolare del trattamento dei dati forniti in risposta al presente bando informa che tali dati verranno utilizzati ai fini della partecipazione allo stesso e successiva stipula della contratto.
Tali dati saranno trattati con sistemi elettronici e manuali in modo da garantirne comunque la sicurezza e la riservatezza.
Con l’invio della domanda i concorrenti esprimono pertanto il loro assenso al predetto trattamento.
Si evidenzia inoltre che i dati non saranno diffusi, fatto salvo il diritto di accesso dei “soggetti interessati” ex L. n. 241/90 che potrebbe comportare la comunicazione dei dati suddetti ad altri concorrenti .
Il titolare del trattamento dei dati è la Direzione Didattica di Cividale del Friuli Piazza XX Settembre n. 1 legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico prof. Pier Antonio D’Aronco .

Allegati :
– modello 1
– modello 2
– modello 3

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Pier Antonio D’ARONCO

MODELLO 1 REQUISITI MINIMI
Il/la sottoscritto/a ______________________________________________________________________________________
nato/a a _______________________________________________________ il ________________, residente a _________________________ via __________________________________n° _______ CAP ________________________
consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale, che comporta inoltre la decadenza dal beneficio ottenuto sulla base della dichiarazione non veritiera ai fini della procedura relativa alla materia
__________________________________________________________________________ (specificare materia)
D I C H I A R A
ai sensi artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000

¨ di essere nato/a a ______________________________________________ il ____________________________________
¨di essere residente in __________________(regione) _______________ (provincia) ______________(città) ___________________ (località) via _________________________________ n. ______ cap ________________________
recapito telefonico ___________________________ altro recapito telefonico ______________________________________
¨ di essere cittadino/a italiano/a secondo le risultanze del Comune di _____________________________________________
¨ di essere in possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea______________________________

¨ di godere dei diritti politici
¨ di essere in possesso dei seguenti titoli di studio diploma di scuola secondaria di secondo grado:

_______________________________________________________________________________ rilasciato dalla Scuola

_____________________________________ di___________________________votazione ________________________

¨ di essere in possesso dei seguenti titoli di studio diploma di laurea:

____________________________________________________________________________ rilasciato dalla Università

_____________________________________di_________________________ il ___________ votazione ____________

¨ di essere in possesso del numero di codice fiscale : _______________________—–
______________________________________________________________________________________________________

¨ di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
¨ di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
¨ di essere disponibile ad effettuare l’attività così come predisposta dalla Direzione Didattica;
¨ di essere disponibile a effettuare l’attività nei giorni e con l’orario predisposto dalla Direzione Didattica.
________________ lì, ______________
IL DICHIARANTE _____________________________
ALLEGATI :
– copia codice fiscale;
– copia documento di identità in corso di validità.

MODELLO 2 – REQUISITI SPECIFICI
Il/la sottoscritto/a ________________________________________________________________________________________________
nato/a a _______________________________________________________ il ________________ , residente a ____________________
via __________________________________ n° _______ CAP ________________________
consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale, che comporta inoltre la decadenza dal beneficio ottenuto sulla base della dichiarazione non veritiera ai fini della procedura relativa alla materia
__________________________________________________________________________ (specificare materia)
D I C H I A R A ai sensi artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000

TITOLI SPECIFICI VALUTABILI
BREVE DESCRIZIONE MASSIMO
PUNTI RISERVATO
DIREZIONE
Titoli di studio specifici posseduti in riferimento alle competenze professionali richieste in aggiunta a quelli minimi
(per ogni titolo punti 1) 09
ALTRO COME SOPRA
ALTRO COME SOPRA
ALTRO COME SOPRA
Comprovate esperienze lavorative specifiche nelle materie richieste svolte presso scuole primarie e dell’infanzia statali *
(per ogni singola collaborazione punti 2) 16
ALTRO COME SOPRA
ALTRO COME SOPRA
ALTRO COME SOPRA
Comprovate esperienze lavorative specifiche nelle materie richieste svolte presso altri ordini di scuole statali
(per ogni singola collaborazione punti 2) 06
ALTRO COME SOPRA
ALTRO COME SOPRA
ALTRO COME SOPRA
Comprovate esperienze lavorative specifiche nella materia richiesta svolte presso altri enti pubblici /privati e scuole paritarie
(per ogni singola collaborazione punti 1) 03
ALTRO COME SOPRA
ALTRO COME SOPRA
ALTRO COME SOPRA
Esperienze pregresse di collaborazione con insegnanti della Direzione di Cividale del F. valutate positivamente
in aggiunta a quelli di cui all’asterisco *
( per ogni singola collaborazione punti 1) 10
ALTRO COME SOPRA
ALTRO COME SOPRA
Pubblicazioni predisposte nelle materie richieste (per ogni pubblicazioni punti 1) 06
ALTRO COME SOPRA
ALTRO COME SOPRA

50

____________________________ li ___/ ___/ 2012 IL DICHIARANTE

MODELLO 3 – OFFERTA ECONOMICA E DATI FISCALI
Il/la sottoscritto/a _________________________________________________ nato/a a _____________________________ il _____________ residente a _______________________________________ via __________________________________ n° ________ CAP ___________
consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale, che comporta inoltre la decadenza dal beneficio ottenuto sulla base della dichiarazione non veritiera ai fini della procedura relativa alla materia
__________________________________________________________________________ (specificare materia)
D I C H I A R A ai sensi artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000
INTESTAZIONE COMPLETA ASSOCIAZIONE/ENTI NON COMMERCIALI/DITTA INDIVIDUALE / LAVORATORE AUTONOMO
POSIZIONE GIURIDICA SPECIFICA
NUMERO DI PARTITA IVA
CODICE FISCALE
TIPO DI ATTIVITA’ E CODICE ATECO

SEDE LEGALE : VIA,NR.,CITTA’,LOCALITA’,CAP.
RECAPITI TELEFONICI
E-MAIL
COGNOME E NOME E DATI ANAGRAFICI COMPLETI RAPPRESENTANTE LEGALE
(solo associazioni ,enti e se diverso dal titolare )

CODICE FISCALE RAPPRESENTANTE LEGALE
(solo associazioni ,enti e se diverso dal titolare)
EVENTUALE NOMINATIVO PERSONA CHE OPERA PER CONTO E DATI ANAGRAFICI
REGIME FISCALE APPLICATO
SPECIFICARE TIPO E NORMA DI DETTAGLIO
IMPORTO ORARIO LORDO ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO ESCLUSO DI IVA SE PREVISTA
IMPORTO ORARIO LORDO RICHIESTO PER
ATTIVITA’ CORRELATE ESCLUSO IVA SE PREVISTA
SPECIFICARE ALIQUOTA IVA SE APPLICATA
SPECIFICARE SE IVA ESENTE
E NORMA DI RIFERIMENTO ESENZIONE
SPECIFICARE SE APPLICATA RITENUTA D’ACCONTO 20% CODICE 1040
SPECIFICARE SE ESENTE RITENUTA D’ACCONTO 20% CODICE 1040 NORMA DI RIFERIMENTO ESENZIONE
SPECIFICARE ALTRE EVENTUALI RITENUTE APPLICATE E NORMA DI RIFERIMENTO
si impegna a presentare nuova dichiarazione tempestivamente in caso di modifiche a quanto sopra dichiarato sollevando fin d’ora questa Amministrazione da ogni responsabilità in merito.
DATA _________________________ FIRMA _________

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