SUI PEDALI

FORNER 1Progetto “Sui pedali” – Scuola sec. I grado “Elvira e Amalia Piccoli” – Cividale del Friuli

CATEGORIA Integrazione sportiva

BREVE DESCRIZIONE

La scuola sec. Di I grado “Elvira ed Amalia Piccoli” di Cividale del Friuli ha proposto durante l’anno scolastico un progetto di integrazione sportiva, rivolto alla classe 3 D nella quale è inserita un’alunna diversamente abile, mirato a sviluppare le capacità di utilizzo della bicicletta.

PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELL’ ATTIVITA

Il progetto è stato realizzato per un totale di 9 ore di lezione curricolari, 3 di programmazione, 3 ore circa sono state utilizzate per predisporre il materiale occorrente. L’attività è stata programmata e realizzata dalle docenti Mara Mariuzzi e Gianna Picotti, con il contributo di tecnici esperti esterni. Il professor Enzo Forner ha svolto le attività di documentazione fotografica e cinematografica, per un totale di 6 ore.

EVENTUALI MODULI UTILIZZATI (allegare o inserire il testo)

Scheda di adesione al Progetto da parte dell’ Esperto Esterno – Associazione Sportiva “ Velo Club di Cividale”

Il sottoscritto…………………………………….in qualità di ………………………………… DICHIARA di aver preso visione del Progetto “Sui pedali”, che vuole realizzare la Scuola Secondaria “ E. ed A. Piccoli di Cividale , dichiara di condividere gli obiettivi didattici ed educativi del Progetto e dà la sua disponibilità a collaborare con le insegnanti Mariuzzi e Picotti per la realizzazione delle attività previste.

Data Firma

MODALITA’ ORGANIZZATIVE

L’attività didattica si è articolata in 6 incontri di un’ ora rivolti a tutta la classe durante i quali i ragazzi e le ragazze hanno potuto svolgere delle attività con la bicicletta a scuola; nel contempo gli alunni venivano sensibilizzati ad un corretto e responsabile uso della bicicletta, focalizzando l’attenzione sulle regole stradali, che si devono conoscere e rispettare se si vuole andare in bici in sicurezza. Sono state svolte anche 5 lezioni individuali di 30 minuti l’una con un tecnico del settore che hanno permesso ad un’alunna, che all’inizio del progetto non sapeva andare in bici, di pedalare in autonomia su diversi percorsi.

DOCENTI REFERENTI

Mara Mariuzzi – Gianna Picotti

DOCENTI COINVOLTI

Enzo Forner per la documentazione multimediale NUMERO ALUNNI La classe III D è composta da 26 alunni: di questo 20 hanno effettivamente partecipato al progetto

ALUNNI H

E’ presente una alunna con difficoltà di apprendimento, che è stata seguita con rapporto 1:1 al fine di imparare ad utilizzare la bicicletta.

RAPPORTI CON

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantesca “Velo club Cividale Valnatisone” ed il negozio “Bicisport” di Cividale, che hanno fornito il materiale (bici e caschetti) per le esercitazioni pratiche e messo a disposizione tecnici esperti: i direttori sportivi Giovanni Mattana, Loris Michelutti e Annarita Trossolo, il preparatore atletico Edoardo Mattana, coadiuvati dal consigliere della società Franco Nadalutti.

TRASPORTI

Non sono stati utilizzati mezzi di trasporto diversi dalla bicicletta

LUOGO MANIFESTAZIONE

Cortile e prato interno della scuola, vie e piste ciclabili circostanti .

DURATA Il progetto è stato realizzato tra marzo e maggio 2012

CONTRIBUTI MULTIMEDIALI E VIDEO L’attività è stata documentata con la produzione di un video della durata di circa 7 minuti e di varie foto

FORNER 2

Scrivi il tuo messaggio