MINI OLIMPIADI A MANZANO: GRANDE FESTA DELLO SPORT PER TUTTI

mini olimpiadiCircolo Didattico di Manzano Tre giorni di gioco – sport per tutti i bambini del Circolo.

Articolo a cura di Carla Chiabudini

DESCRIZIONE

Le mini –olimpiadi sono l’evento sportivo  finale, che vede coinvolti tutti gli alunni delle scuole primarie del Circolo e gli alunni dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia.

È  un momento di forte aggregazione comunitaria tra alunni e insegnanti del Circolo, ed anche un significativo confronto istituzionale tra il mondo della scuola e gli enti locali, associazioni sportive,associazione genitori.

I veri protagonisti sono  i bambini: si divertono, ma anche si impegnano a dare il meglio di sé, hanno  inoltre l’opportunità di conoscere nuovi amici provenienti da realtà scolastiche e Comuni diversi. Le squadre infatti non rispettano il rigido schieramento per classi, ma sono  organizzate  in modo tale che in ogni squadra risultino inseriti  uno o due rappresentanti di ogni scuola del Circolo.

PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELL’ ATTIVITA’

L’organizzazione è stata curata dalle insegnanti della commissione sport che hanno preso contatti con le società,con le Amministrazioni comunali,con le associazioni genitori,protezione civile e croce rossa.Con la collaborazione del Coni Udine e delle associazioni sportive sono stati studiati e predisposti i percorsi ginnici.

Ogni squadra è stata contrassegnata da un distintivo – che ciascun bambino aveva precedentemente preparato a scuola – raffigurante I vari tipi di pane, sia per ricollegarsi all’ attuale Progetto Ambiente  sia intercultural.

MODALITA’ ORGANIZZATIVE

La manifestazione si è svolta in tre giornate dove gli alunni sono stati suddivisi per età: 1° giorno classi quarte e quinte ; 2° giorno classi seconde e terze; 3° ultimi infanzia e classi prime nell’ambito della continuità.

Molto preziosa è stata la collaborazione con le società sportive e  con gli esperti del CONI, i quali in ogni giornata hanno ideato giochi e percorsi calibrati in base all’età dei bambini, fino a proporre giochi di avviamento alle discipline sportive per le classi quarte e quinte.

Le mini olimpiadi sono aperte ogni giorno in modo solenne:i bambini,alla presenza delle autorità, hanno cantato il nostro “Inno delle Mini olimpiadi,ideato da una  collega e musicato dal prof.Martinis.

Tutte le squadre si sono cimentate nei nove i giochi previsti. Ogni gioco durava 12 minuti e al suono della sirena le squadre ruotavano   preparandosi per il gioco successivo. A turno ogni team aveva la possibilità di recuperare le energie facendo una sosta in attesa della prova susseguente.

Caratteristica principale delle Mini Olimpiadi non è  la competitività, bensì uno spirito di aggregazione e di partecipazione all’attività sportiva, che fa sentire tutti i bambini protagonisti di un’ esperienza formativa e di relazione sociale, dove la comprensione del “rispetto per l’altro”   è     l’ elemento sostanziale del vivere civile.

La merenda offerta dalla associazione genitori dei tre comuni.A tutti i bambini è stato offerto un panino,un frutto, e acqua di rubinetto.Sana alimentazione e un occhio di riguardo all’ambiente .

DOCENTI REFERENTI

Insegnanti della commissione e insegnante figura strumentale.

DOCENTI COINVOLTI

Tutte le insegnanti del Circolo

NUMERO ALUNNI

Tutti gli alunni delle scuole primarie del Circolo e gli alunni dell’ultimo anno infanzia.

ALUNNI H

Tutti coinvolti

RAPPORTI CON

Amministrazioni comunali,associazioni sportive,croce rossa,protezione civile,asociazione genitori,altro.

TRASPORTI

Scuolabus comunale.

LUOGO MANIFESTAZIONE

Polisportivi comunali.

DURATA

Tre giornate dalle 09.00 alle 12.00

Leggi articolo

Scrivi il tuo messaggio