DI TUTTO DI PIU’

logo_rete_sportCircolo Didattico di Manzano I bambini delle scuole primarie del circolo di Manzano hanno voluto raccontarci le esperienze sportive che li hanno visti coinvolti.

Articolo a cura di Carla Chiabudini

Hanno subito pensato a una frase detta da un loro compagno.

Enrico, infatti, quando ha spiegato alla mamma le tante attività sportive ha detto:”Mamma,di tutto di più! “

Abbiamo scelto questa frase perché per noi è la frase più adatta a descrivere tutte le nostre esperienze sportive di questi anni.

Abbiamo giocato  a basket, a rugby,a calcio, abbiamo conosciuto l’hockey.Abbiamo intervistato giocatori e giocatrici,ci siamo esercitati ad essere tifosi corretti,

Abbiamo capito l’importanza di una equilibrata alimentazione.

Siamo  grandi amici del CONI UDINE,e soprattutto abbiamo partecipato  alle nostre  mini – olimpiadi.

Nelle nostre scuole vengono esperti a farci conoscere e provare nuovi sport.Un nostro amico è Francesco ,maestro di basket della Calligaris

Abbiamo ricevuto ospiti speciali:i giocatori della Calligaris Basket

Ci hanno raccontato le loro esperienze sportive e hanno giocato con noi

in classe spesso affrontiamo l’argomento del tifo corretto e del fair play.Ci piace andare a sostenere i nostri amici giocatori durante le partite.

Gli istruttori del rugby,durante le mini – olimpiadi ci hanno parlato del loro sport.Eravamo convinti che fosse uno sport violento e invece abbiamo scoperto che è  uno sport da gentiluomini.

Rispettano così tanto gli avversari che hanno inventato loro il terzo tempo: a fine partita tutti insieme a mangiare e bere vincitori e vinti senza alcun rancore.

Le nostre classi sono state ospiti dell’Udinese Calcio .Allo stadio siamo andati con le insegnanti,i genitori e l’Udinese club di San Giovanni .Abbiamo fatto un gran bel tifo e ci siamo divertiti molto.

Abbiamo amici molto speciali:Sergio Elena e Luisa.Chi sono? Sono tecnici del Coni che non solo insegnano alle nostre maestre ma pensano a farci divertire con giochi e sport.

Alcune classi hanno passato con loro due divertentissimi giorni alla Getur di Lignano .

A maggio ci sono state le Mini –  Olimpiadi di Circolo.

Ogni anno tutti i bambini del circolo si ritrovano tutti assieme per tre giorni di gioco e divertimento.

Il primo giorno hanno gareggiato tutte le quarte e le quinte;il secondo giorno le classi seconde e terze;l’ultimo giorno i grandi dell’infanzia e le classi prime.

Quest’anno prima dei giochi abbiamo cantato tutti insieme l’inno delle mini – olimpiadi.Vi immaginate 250 bambini cantare tutti insieme?

I giochi vengono organizzati dalle società sportive che lavorano con noi e dal Coni in collaborazione con le nostre insegnanti.

Abbiamo fatto tutti insieme la merenda offerta dall’Associazione genitori.

Genitori,nonni,protezione civile hanno aiutato le insegnanti ad allestire i percorsi al polisportivo e ci hanno assistito durante le gare!

Possiamo proprio dire :”Di tutto,di più!”

Scrivi il tuo messaggio