Strumenti

Calendario

Area Progetti

Forum Docenti Manzano

Repository

MESDAMES ET MESSIEURS, ET VOILA’…KABARET!

Locandina KabaretAricolo a cura dell’ins. Stefania Camana
Mercoledì, 7 novembre, le classi terze della Scuola Secondaria di primo Grado di Manzano parteciperanno ad una rappresentazione teatrale in lingua francese. E’ ormai una tradizione pluriennale che alle classi terminali della sede di Manzano venga proposto l’apprendimento del francese anche attraverso l’Arte Drammatica. Quest’anno l’appuntamento con la compagnia ‘France Théâtre’ è all’Auditorium Zanon di Udine per cercare di continuare a trasmettere l’amore per la lingua e la cultura francese.
La storia si svolge a Parigi, entre-deux guerres. Le atrocità della Prima Guerra Mondiale sono ancora vive nel ricordo collettivo e già si profilano all’orizzonte nuovi orrori. La città è il palcoscenico privilegiato del fermento culturale e artistico che domina il xx° secolo. In uno dei suoi tanti cabaret si incontrano ogni sera Picasso, Apollinaire, Modigliani,Man Ray, Foujita, Max Jacob… per sorseggiare un bicchiere di ‘absinthe’ e confrontarsi in appassionate discussioni artistiche che, sovvertendo ogni regola accademica, saranno le idee innovatrici, fondamento di  quei movimenti  ( Fauvismo, Cubismo, Surrealismo e  Dadaismo) destinati a cambiare irreversibilmente  la visione dell’Arte.
Passano gli anni, le ribellioni artistiche sono ormai canonizzate, il mitico cabaret è in vendita perché il suo posto deve essere destinato a un supermercato di quartiere. Al progetto si oppone un uomo, alla ricerca del suo passato. Acquista il locale e durante un sopralluogo alla sua nuova proprietà, ritrova un vecchio quadro che raffigura la vita di quell’epoca ormai trascorsa: è la scintilla, il vecchio cabaret diventa… KABARET !