TEATRO PER I PIU’ PICCOLI!

teatrocormonsArticolo a cura delle insegnanti Barbara Cantarutti e Bossella Bais
Il 22 novembre 2012 c’è stato il Teatro alle Scuole dell’Infanzia di San Lorenzo e Via Zorutti di Manzano in occasione della settimana dedicata allo sviluppo eco- sostenibile. “L’albero del signor Magritte”, una storia che nasce partendo dalle suggestioni dei quadri di Renè Magritte.
Affondando le mani nella madre terra e affiancandole poi un papà, il signor Magritte, un omino con la bombetta nera, vestito nero e cravatta rossa,sembra un personaggio serio e piuttosto solo, ma il seme che stringe tra il pollice e l’indice della sua mano cambierà la sua vita e le nostre prospettive.
Dal seme nella terra…e accudendolo, proteggendolo e lasciando scorrere con pazienza, il tempo e il corso delle stagioni, ecco che nasce OLMO.

Olmo che pian piano cresce e nasconde dentro di sé tre segreti:una casa(simbolo della famiglia , degli affetti, angolo dove tutti trovano protezione e conforto) una palla(che racchiude in sé l’aspetto ludico e l’importanza del gioco) e un nuovo seme che può generare una nuova vita.
Ogni storia nasconde un cuore! Un cuore che pulsa e dà ai bambini e a noi adulti gioia, conforto e stimoli.
Questa storia proposta dalle insegnanti nella settimana dedicata allo sviluppo eco- sostenibile e alla tradizionale festa degli alberi ha entusiasmato i bambini e ha dato la possibilità alle insegnanti di progettare percorsi trasversali.
Questo spettacolo per la prima infanzia, con una trama esigua ed essenziale che segue la storia di una nascita e una crescita ha affascinato i nostri bambini senza frastuoni, troppo presenti ormai nella quotidianità.
Un teatro dedicato che ci ha avvolti e ci ha trasmesso sicurezza come la nostra madre terra.
Allo spettacolo è seguita la tradizionale castagnata con canti inerenti all’argomento e la partecipazione di un assessore del Comune di Manzano.

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. 20 dicembre 2012
    Barbara » Scuola: scuola dell'infanzia » Via P.Zorutti - sezione A

    spettacolo di Magritte

    per mia figlia Sara

Scrivi il tuo messaggio