LUSORUTUS E…CEROTS – LUCETTE E … CEROTTI

maternafriu 2Articolo a cura delle maestre Barbara C. e Rossella B.
In occasione delle prossime festività natalizie le insegnanti Bais e Cantarutti delle Scuole dell’Infanzia di San Lorenzo e Via Zorutti hanno dato inizio alle attività in lingua friulana nelle proprie sezioni, favorendo la continuità didattico educativa e percorsi trasversali nelle due scuole (friulano, ambiente e sicurezza). L’insegnante Bais coinvolgerà in questo percorso anche la sez.B di Via Zorutti. Hanno invitato a scuola un nonno che ha raccontato in lingua friulana la storia proposta dall’A.S.S. n.4 Medio Friuli ”Lusuruts e …cerots”, un progetto di educazione alla salute e alla sicurezza negli ambienti domestici.
La storia illustra come Babbo Natale e una numerosa famiglia di topolini imparino le norme del vivere sicuri in casa.
I bambini nei prossimi giorni eseguiranno un lavoro a più mani realizzando così un librone che poi verrà utilizzato per la creazione di un DVD dove i bimbi racconteranno la storia in lingua friulana.
Inoltre il Kit (libro + libro operativo) fornito dall’A.s.s.n.4 verrà portato a casa da ciascun bambino e durante le vacanze di Natale potrà essere condiviso e completato con la propria famiglia.
I bambini dicono:
Adele: ”Mi è piaciuto quando Babbo Natale è stato curato dai topolini (surisuts) che gli hanno messo il ghiaccio sulla caviglia,il cuel dal pît.
Emanuele: ”A me è piaciuto quando Rine e à metût intal for la fuiace.
Nicola: “A me è piaciuto l’inizio della storia, quando Babbo Natale al vûl fâ une sgliciade su la nêf par viodi se dut al va ben. Sono contento che è venuto il nonno in questa scuola a raccontare la storia di Babbo Natale”.
Yun:”Mi sono piaciuti i topolini colorati”.

Scrivi il tuo messaggio