TIME LINE – LINEE DEL TEMPO

lineaIn ogni aula non manca mai una “Macchina del tempo” . Quante ne abbiamo costruite! Dagli orologioni che segnano la ciclicità delle stagioni alle lunghe strisce che sui muri scandiscono eventi storici o momenti significativi della vita scolastica. Strumenti tangibili, costruiti insieme, con carta, matita e colori e con una forte valenza interdisciplinare per guidare con diversi approcci e modalità i nostri alunni alla conoscenza del tempo. Non tralasciando questi strumenti, possiamo però conoscerne e affiancarne di altri offerti dalle nuove tecnologie e in particolare dal WEB 2.0.

TIMERIME

timerimeTimeRime permette di creare con facilità linee del tempo multimediali, che poi possono essere linkate ad un sito, attraverso un codice embed e quindi condivise on-line. Visitate il sito TimeRime per scorrere alcune delle linee del tempo pubblicate e vi rendere conto delle potenzialità di questo strumento. Dopo l’iscrizione a timerime ed effettuato il login, avrete la possibilità di dare un titolo alla vostra TimeLine, inserire testi, immagini e file audio. La linea del tempo può sempre essere arricchita e completata con ulteriori contributi.

DIPITY

dipityCome negli altri strumenti presentati, anche Dipity prevede una registrazione gratuita, dopo  di che si avrà la possibilità di creare linee del tempo praticamente illimitate. La vostra linea del tempo potrà essere facilmente condivisa grazie ad un codice generato che verrà fornito dal servizio stesso. Anche in questa TimeLine potrete inserire testi, immagini e svilupparla con link ad altri approfondimenti, rendendola interattiva e navigabile. I diversi eventi vengono visualizzati su una mappa ed è anche possibile creare una fotogallery con le immagini che avrete inserito.
Vai a Dipity.