Strumenti

Calendario

Area Progetti

Forum Docenti Manzano

Repository

IL RUOLO DEL PESO E DEL BARICENTRO NELLA SICUREZZA A SCUOLA

baricentro01Articolo a cura del Prof. Giovanni Giordan
INNOVAZIONE METODOLOGICA
: Peer Education e Tutoring
Gli alunni della classe 1 A della scuola secondaria di 1° di Manzano,  hanno avuto occasione di insegnare ai bambini “grandi” della scuola dell’infanzia di S. Giovanni al Natisone, regole e comportamenti semplici,  svolgendo un interessante percorso di ricerca-azione che ha previsto:
momenti di formazione e riflessione: assieme all’insegnante si approfondiscono tematiche direttamente o indirettamente correlate con la sicurezza in ambiente di lavoro (scuola); si valutano costantemente la propria comprensione e conoscenza ( per spiegare bene devono aver capito bene)

momenti di progettazione (peer education): si svolgono a contenuti, si predispongono materiali e situazioni da proporre ai bambini evidenziando i legami logici.

-momenti laboratori ali (tutoring): si interagisce con i bambini e si propone loro soluzioni nelle forme che ritengono ottimali, sperimentando direttamente una condivisione di concetti e di comportamenti.

Una esperienza così sviluppata  risultata motivante in quanto le proposte che preparano per i piccoli li portano riflettere sulla coerenza o meno del proprio comportamento.

L’esperienza è risultata molto proficua anche per i bambini dell’infanzia in quanto hanno acquisito contenuti e comportamenti che  sono stati proposti da modelli a loro più vicini e in forma meno convenzionale, non come imposizione dall’alto , prospettate dall’adulto, ma come suggerimenti da seguire perché condivisi da giovani di poco più grandi di loro.

Scrivi il tuo messaggio

1 Messaggio

  1. 11 luglio 2013
    CIRO SCOGNAMIGLIO » Scuola: I S TECNICO DUCA DEGLI ABRUZZI » NAPOLI BAGNOLI

    GEMELLAGGIO

    STUDIAMO UN GEMELLAGGIO TRA LE DUE SCUOLE CON LE PROPRIE PECULIARITA' tutto per il prossimo anno ...

Scrivi il tuo messaggio