COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE DEI S.G.A

AVVISO AL PERSONALE E UTENZA
Si avvisa che a seguito della entrata in vigore della legge di stabilità L. 183/2011 a decorrere dal 1 gennaio 2012
agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni e ai Gestori privati di pubblico servizio. Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori privati di pubblici servizi
sono infatti obbligati ad operare esclusivamente con le autodichiarazioni e i dati prodotti dai cittadini, favorendo quindi la decertificazione voluta dalla legge.

“Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47”. (Autocertificati)
Con questa disposizione si rende obbligatorio ciò che finora era facoltativo cioè l’uso dell’autocertificazione per dichiarare dati alla pubblica amministrazione.
Gli uffici di questa scuola in ossequio alle disposizioni previste potranno quindi rilasciare i certificati solo a uso privato che nei casi previsti dalla legge saranno soggetti sin dall’origine all’imposta di bollo di cui al DPR 642/72 a carico del richiedente.
A tal proposito l’art. 45 della sopracitata L. 183/2011 impone sui certificati rilasciati, relativi a stati, qualità personali e fatti, di apporre la seguente dicitura:
“il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestoir pubblici servizi”. La mancata apposizione di detta dicitura comporta la nullità del certificato.
A tal fine non potranno più essere rilasciati ad esmpio certificati di servizio o frequenza da presentare ad altre Pubbliche Amministrazioni e/o Gestori privati di pubblico servizio.
Si rammenta che l’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati che sostituisce è gratuita e non comporta l’autentificazione della firma.

Cervignano del Friuli, 12/12/2014                           IL DIRETTORE DEI S.G.A.    Sig.ra  Vanda Farris

Scrivi il tuo messaggio