Canti di Natale al Teatro Ristori

imageIl progetto di Educazione musicale, che coinvolge tutti i 900 alunni dell’Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli, partito ufficialmente quest’anno scolastico, dopo una sperimentazione di 10 anni,  ha permesso la realizzazione del I° Concerto di Natale il 13 dicembre presso il teatro Ristori di Cividale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Il programma è stato suddiviso in tre parti per permettere l’esecuzione di tutti gli alunni divisi in vari gruppi corali e orchestrali.

Coro classi I II Centro e Rualis

Hanno aperto il concerto le classi I e II della Primaria “Manzoni” del Centro e della “Tomadini” di Rualis, dirette dal m° Tamás Thot e accompagnate al pianoforte dalla mª Edith Acs.

Coro classi III e IV Centro e Rualis 2013

Successivamente si è esibito il coro delle classi III e IV.

Coro classi V e I media natale 2013

Nella seconda parte del concerto hanno cantato le Classi V delle Primarie del Centro e Rualis assieme a tutti gli alunni delle classi I della Secondaria di I° grado “E. e A. Piccoli” di Cividale, le classi II e III della Media “Piccoli” accompagnate da un orchestrina di flauti e dai tamburi africani dirette dal prof. Andrea Martinis,

P1030332

e la classe III D diretta dalla Prof.ssa Serena.

coro grandi infanzia e cl 3E medie

Infine nel pomeriggio è stata la volta delle Scuole dell’infanzia di Cividale Centro, Rualis, Sanguarzo e Gagliano con il coro di tutti i “grandi” diretti dalla mª Edit Acs.
Hanno aperto questa terza parte tre brani natalizia eseguiti dai piccoli cantori con l’accompagnamento dell’orchestrina della classe 3 E della Media “Piccoli” diretti dal prof. Martinis.
In chiusura si è esibito il coro di voci bianche “Antony David Liberale” di Rualis diretto dal m° Toth.

L’impegno e la serietà profusa dai giovani coristi ha dimostrato, ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, l’importanza educativa dell’attività corale.

Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita del concerto.

Auguriamo un felice Natale a tutti e un Anno 2014 ricco di musica.

Andrea Martinis


Scrivi il tuo messaggio