Questo spazio è dedicato alla classi: 3° A e B di Lestizza con 4° A e B di Castions di Strada.
Cari amici pirati della Scienza…siete pronti per andare ad esplorare e sperimentare? Su cosa lavorerete? Acqua, aria, terra, luce, ombra, buio…Decidetelo fra voi e poi sperimentare assieme incredibili esperimenti! Usate tutto quello che vi serve, ma, mi raccomando…non fate esperimenti esplosivi! Prima di partire, mi raccomando, presentatevi e fate amicizia!
Ecco a voi la ciurma di Lestizza
Inchiostro Nero » Scuola: Primaria G. Marconi » di Castions di Strada
SCHEDA ESPERIMENTO-"Acqua...fiore...colore"-L' acqua sale?
Noi siamo la ciurma " Inchiostro Nero"
SCHEDA ESPERIMENTO
"Acqua...fiore...colore"
L' acqua sale?
Materiale occorrente:
-forbici
-2 contenitori
-acqua
-2 garofani bianchi
-2 coloranti alimentari o inchiostro: rosso e blu.
Procedimento
Riempire i due contenitori con acqua di rubinetto.
Versare il colorante rosso in un contenitore e il colorante blu nell' altro.
Prendere il garofano e regolare la lunghezza dello stelo in base all' altezza del contenitore.
Immergere un garofano nel contenitore con l' acqua blu.
Prendere l' altro garofano e tagliare lo stelo verticalmente a metà.
Immergere una parte dello stelo del garofano tagliato a metà nel contenitore col colorante blu e l' altra metà nel vasetto col colorante rosso.
Aspettare...
Ipotesi
Il garofano vivrà.
Il garofano si colorerà.
Osservazioni
Dopo alcuni giorni il garofano immerso nell' acqua blu ha i petali, vicino alla corolla,con delle venature azzurrine.
Il garofano con metà stelo nell' acqua rossa e metà nell' acqua blu ha i petali azzurrini in corrispondenza dello stelo immerso nell' acqua blu e i petali rossi in corrispondenza dello stelo immerso nell' acqua rossa.
Conclusione
L' acqua è salita grazie ai tubicini all' interno del fiore e ha colorato i petali del garofano.
Il garofano è ancora fresco e colorato.
classe 4b » Scuola: scuola primaria G.Marconi Castions di Strada »
Acqua...calore...colore
Noi siamo la ciurma Braci del Demonio.
Scheda Esperimento
"Acqua...Calore...Colore"
L' acqua calda e l'acqua fredda si mescolano?
OCCORRENTE:
due recipienti di vetro(ideale i vasetti di yogurt);
acqua calda;
acqua fredda;
due coloranti alimentari(o inchiostro liquido)rosso e blu;
1 cartoncino;
un vassoio.
PROCEDIMENTO:
si riempie di acqua i due barattolini, uno con l'acqua calda e l'altro con l'acqua fredda;si versa il colorante rosso nell'acqua calda e equello blu nell'acqua fredda e si mescola.
Si prende un cartoncino e si appoggia sul bordo del barattolo con l'acqua calda.
Fare pressione finchè il cartoncino si attacca all' apertura del barattolo; poi si capovolge il barattolo sull' altro in modo che le due imboccature combacino.
ATTENZIONE! Mettere un recipiente sotto il vasetto per non provocare allagamenti!!!
Sfilare lentamente il cartoncino (ATTENZIONE!) ...anche in questa fase fatevi aiutare da qualcuno per tenere i due vasetti.
IPOTESI:
i colori si mescolano.
L'acqua calda raggiungerà l' acqua fredda.
OSSERVAZIONI:
le due acque sono rimaste uguali rosso sopra blu sotto...quindi l'acqua calda non si mescola con l'acqua fredda.
CONCLUSIONI:
l'acqua calda è più leggera perchè le molecole non hanno legami sono lontane.
Nell' acqua fredda le molecole hanno legami stretti e risulta pesante.
Inchiostro Nero » Scuola: G. Marconi »
La luce si può guidare
Linda L' assassina, Geaky Geak, Black Barbanera, Billi,Red Jeack, La Vegente Oscura, Anne Bonny e Mattew Double Ciock,abbiamo scoperto che la luce si può guidare solo in uno spazio buio trasportato da un tubicino di plastica perchè nella luce l' esperimento non funzionerebbe.
Ciao bambini di Lestizza da: Linda Lassassina, Geaky Geak, Black Barbanera, Billi, Red Jeak, La Vegente Oscura,Anne Bonny e Mattew Double Ciock.
Iguana dorata » Scuola: primaria di Lestizza »
scheda esperimento: IL GIOCO DELLE OMBRE
Con questo esperimento abbiamo provato a vedere perché quando la luce colpisce un oggetto, compare la sua ombra.
OCCORRENTE
Vi serve:
cartoncini, una torcia, delle forbici, nastro adesivo, stecchini di legno.
IPOTESI
Secondo noi uscirà l’ombra degli oggetti disegnati sul cartoncino. L’ombra sul banco secondo noi è retta.
SVOLGIMENTO
Abbiamo disegnato con la matita un uccello, l’abbiamo ritagliato e poi abbiamo incollato con il nastro adesivo uno stecchetto, infine abbiamo preso la pila e l’abbiamo accesa. Sul muro, nella stanza buia abbiamo visto l’ombra e abbiamo capito che l’esperimento era riuscito.
CONCLUSIONI
La luce non può passare in sbieco, ma in linea retta e, incontrando un ostacolo, non lo può superare e quindi si crea l’ombra.
Se mettiamo la torcia più lontano, l’uccello è più grande.
Abbiamo scoperto che esistono corpi opachi che non lasciano passare la luce e fanno le ombre e corpi trasparenti che lasciano passare la luce, ma non fanno ombra. Abbiamo provato a vedere se era vero disegnando e ritagliando un uccello su una copertina di plastica del quaderno, ma anche questo uccello faceva l’ombra anche se era trasparente, forse perché la carta non era proprio trasparente.
Iguana dorata » Scuola: primaria di Lestizza »
Scheda esperimento: LA LUCE SI PUO' GUIDARE?
Con questo esperimento abbiamo provato a vedere se la luce, invece che essere retta può essere guidata .
OCCORRENTE
Serve:
un barattolo di tempera nera opaca, plastilina, cartoncino nero, tubicino di plastica trasparente, forbici, pennello, nastro adesivo, torcia e scatola di cartone.
IPOTESI
Noi pensiamo che la luce si possa vedere solo dritta.
SVOLGIMENTO
Abbiamo versato la tempera in una ciotola, in seguito abbiamo tinto la parte interna della scatola di cartone e l’abbiamo fatta asciugare. Abbiamo tagliato il cartoncino nero e l’abbiamo incollato sulle pareti della scatola. Abbiamo fatto un foro su un lato della scatola e abbiamo fatto entrare il tubicino, Abbiamo attaccato la plastilina attorno al tubo sull’esterno della scatola.
Sotto al tavolo ricoperto con un telo nero per fare buio, abbiamo acceso la torcia alla fine del tubo. La luce segue il percorso del tubo di plastica, quindi dove il tubo si piega anche la luce si piega.
CONCLUSIONI
Abbiamo scoperto che la luce non si vede solo dritta, ma può essere anche guidata.
Inchiostro Nero » Scuola: Primaria "G. Marconi" » Castions di Strada
Conclusioni di un esperimento
io Claudio Alias Kinder e i miei compagni Nineni , Denti Lunghi Peste Nera , Spadanera , Camomilla , Unghie di Gatto , Glitter e Will Turner abbiamo provatoa fare un esperimento intitolato "Il gioco delle ombre " per scoprire se la luce può attraversare un oggetto.
Facendo questo esperimento abbiamo concluso, riflettendo molto con l' aiuto degli insegnanti, che la luce non può passare attraverso un oggetto.
Questo perchè l' oggetto blocca la luce.
La luce però passa vicino ai contorni dell' oggetto proiettando l' ombra.
Il mio gruppo all' inizio ha fatto l' esperimento perchè era un compito assegnato dagli insegnanti , ma una volta iniziato siamo diventati sempre più curiosi.
E' stato interessante e speriamo di farne altri.
Ciao da Claudio Alias Kinder, Nineni, Denti Lunghi Peste Nera, Spada Nera, Camomilla , Unghie di Gatto, Glitter e Will Turner.
Sara » Scuola: G. Marconi » classe 4 a Castions
L'esperimento della luce guidata
Con questo esperimento abbiamo concluso che , la luce incontrando il vasetto d'acqua , si divide incontrando i lati della scatola.Prima di iniziare l'esperimento ho pensato che non potesse funzionare, ma dopo averlo fatto, ho visto che ha funzionato e sono rimasta sorpresa e a bocca aperta.
Ciao,dalla piratessa Jecky Butterfly della ciurma Inchiostro nero.
squalo bianco » Scuola: primaria di Lestizza »
Scheda esperimento: l'assorbimento dell'acqua
Abbiamo provato a misurare il tempo impiegato dall’acqua per penetrare nei diversi materiali.
OCCORRENTE:
Serve: un contagocce, un pezzetto di carta igienica, un pezzetto di carta scottex, del cartoncino, del cartone, un foglio e carta di giornale.
IPOTESI
Secondo noi:
- la carta igienica si scioglie, si fora, diventa fragile, sprofonda, si frantuma,
- il cartoncino si bagna, assorbe l’acqua, non si dissolve, galleggia, colora l’acqua,
- la carta scottex assorbe l’acqua, si divide in due fogli, non galleggia
- il foglio assorbe l’acqua, si fora, si bagna, si scioglie, si strappa,
- la carta di giornale si strappa, si bagna, si fora, colora l’acqua, si sbiadisce,
- il cartone si assottiglia, si sciupa, non si dissolve, assorbe l’acqua, si bagna, si scurisce, si piega, colora l’acqua, si ammorbidisce.
SVOLGIMENTO
Abbiamo versato quattro gocce d’acqua sulla superficie dei diversi materiali e abbiamo atteso la reazione.
OSSERVAZIONI
Abbiamo notato che:
- la carta scottex: assorbe l’acqua subito
- la carta igienica assorbe l’acqua subito
- il foglio non assorbe
- il cartoncino non assorbe
- il cartone non assorbe
- la carta di giornale assorbe con estrema fatica
CONCLUSIONI
Ogni materiale ha una reazione diversa nei confronti dell’acqua.
Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »
ESPERIMENTO SCIENTIFICO- SCALETTA
DI UN PODCAST AUDIO CON IMMAGINI
Registrazione audio
1. Presentazione della ciurma e denominazione del blog
esempio: Classe terza A di Manzano- Ciurma “Buco Nero
Iguana dorata » Scuola: primaria di Lestizza »
scheda esperimento: lanterna magica
MATERIALE OCCORRENTE:
Una scatola di cartone come quelle delle bomboniere , un foglio di carta da lucido , una penna , un tubo di cartone, una lente d’ ingrandimento, delle forbici e nastro adesivo.
COME SI REALIZZA L’ ESPERIMENTO:
Nella scatola abbiamo disegnato un cerchio uguale a quello di cartone, l’ abbiamo ritagliato e abbiamo provato a infilare il tubo in modo da poterlo fare andare facilmente avanti e indietro.
Abbiamo attaccato con lo scotch la lente di ingrandimento dall’altra parte del tubo.
Abbiamo attaccato la carta da lucido sull’ apertura della scatola.
Abbiamo puntato la lanterna su un oggetto illuminato e abbiamo guardato la carta da lucido.
Abbiamo visto l’oggetto,ma… ribaltato!
CONCLUSIONE:
Sulla carta da lucido abbiamo visto gli oggetti proiettati…
.
Iguana dorata » Scuola: primaria di Lestizza »
scheda esperimento . la luce si può piegare?
MATERIALI OCCORRENTI:Una scatola di cartone ,un foglio di carta bianca, una penna, un righello, un vasetto di vetro pieno d’acqua, una torcia e delle forbici.
COME SI REALIZZA L’ESPERIMENTO:Nella scatola abbiamo fatto delle fessure, abbiamo appoggiato un foglio sul fondo della scatola, poi abbiamo deposto un vaso d’acqua sopra il foglio.
Con la torcia abbiamo fatto passare la luce attraverso le fessure e abbiamo scoperto che i raggi di luce si incontrano!!!
CONCLUSIONI:Abbiamo scoperto che il vetro e l’acqua hanno la potenza di far incontrare i raggi di luce.
Francois nella porta della Scienza » Scuola: »
SCHEDA ESPERIMENTO
Vi chiedo di compilare con ordine una scheda del vostro esperimento.
Così sarà più facile per tutti gli altri scienziati-pirati realizzarlo.
Ecco come dovete fare:
MATERIALI OCCORRENTI (fate l'elenco)
COME SI REALIZZA L'ESPERIMENTO
CONCLUSIONI
Chi è proprio bravo può fare un podcast audio o video dell'esperimento!
Ci vediamo presto...miei prodi! Vi aspetto alla mostra e al teatro Ristori di Cividale il 23 maggio alle ore 17.00. Non mancate!
Squalo Bianco » Scuola: Di Lestizza »
come state ?
Abbiamo ricevuto il vostro esperimento e l' abbiamo provato.
Ora vi diciamo com' è andata:le maestre hanno portato l' occorrente:1 contagocce,carta igenica,carta scotex,cartoncino,cartone,carta di giornale e un foglio.
Aiaiaih!!!!!Sta suonando la campanella!Ciao.
Squalo Bianco » Scuola: Elementare,di Lestizza »
l'acqua
abbiamo provato a eseguire l' esperimento che ci avevate proposto.
Con il contagocce abbiamo quattro gocce su ogni materiale cartaceo,e abbiamo contato i secondi che impiegava per assorbire l' acqua.
Ahi ahi ahi, suona la campanella dobbiamo andare ciaoooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gianluca s. » Scuola: di lestizza 3a »
ci risentiamo
ciao e rispondetemi.
FABIO T. » Scuola: CESARE BATTISTI » LESTIZZA
ESPERIMENTO
Un componente della ciurma ha proposto un esperimento : bisogna riempire una baccinella d'acqua e un secchio vuoto arrotolare una gomma per annaffiare il giardino, far girare la gomma e la forza dell'acqua viene assorbita dalla gomma e così l'acqua andrà nel secchio. ciao ciao dal vice capitano Kalip!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
squalo bianco 3A » Scuola: Lestizza »
Un'altra idea
Provate!!!
Ciao ciao
Jessica per la 3A
squalo bianco » Scuola: Lestizza » 3A
Le nostre attività
siamo i bambini della classe 3° A
Abbiamo letto il vostro messaggio, la classe 3° A lavora sull’acqua e la classe 3 B lavora sulla luce.
Abbiamo capito cosa c’era scritto, noi della classe A, abbiamo fatto 2 gruppi, con la maestra Katia sono andati: Patrizia ,Elena, Gianluca, Rebecca, Melanine, Francesco, Jessica ed io. Con la maestra Laura sono andati l’altra metà, cioè: Chiara, Anna, Fabio, Mattia, Giulia, Alice e Maverick. Abbiamo lavorato tutti e due i gruppi x l’acqua. La maestra Katia ha dato due cartelloni. Io adesso parlo del mio gruppo,perché non so cosa hanno fatto gli altri. Nel foglio abbiamo disegnato un cerchio e dentro c’è scritto acqua, le cose che ci venivano in mente le chiedevamo alla maestra Katia per vedere se andavano bene. La maestra ha detto che bisogna anche spiegare quello che si scrive: abbiamo spiegato che colore ha l’acqua, a che cosa serve, da dove viene, che stato è , che forma ha,…
Nell’ora di immagine abbiamo disegnato un personaggio che avevamo inventato per Francois .
Mi sono disegnata sul foglio da pirata che si chiamava Telegrafista, cioe’ quello che manda i messaggi dalle navi.
Mi sono disegnata con: una benda nera agli occhi, con i denti gialli, la faccia un’po’ scura il naso arricciato e un computer vicino.
CIAO CIAO DA STEFANIA!!!
Chiara » Scuola: Lestizza » squalo bianco
passiamo alla pirateria
abbiamo ricevuto la vostra lettera e anche noi avevamo studiato come arrivava
l’ acqua dai nostri rubinetti,ma ora passiamo alla pirateria.
L’altro giovedì,ad immagine,abbiamo fatto i nostri autoritratti e uno schema sull’ acqua che ci permetterà di fare esperimenti.
Io mi sono autoritratta con:un cappello da capitano di colore blu con una rosa rossa a sinistra perché il mio nome sarà Capitan Rosa Dei Venti,un giubbotto blu,dei bottoni enormi e d’ oro,una cicatrice asinistra e
un pappagallo color rosso sangue e verde erba.
Noi abbiamo fatto molti esperimenti sull’ acqua e vi informeremo su qualcuno.
Mi raccomando,spediteci risposte e gli esperimenti che farete.
Cari saluti da Chiara il Capitano Rosa Dei
Venti della ciurma SQUALO BIANCO.
Chiara » Scuola: Lestizza » squalo bianco
si parte!
abbiamo saputo da François che ci ha gemellati un’ altra volta e sono molto contenta perchè insieme inizieremo un emozionante viaggio con le nostre ciurme di cui io ne sono il capitano.
La mia ciurma si chiama SQUALO BIANCO ,e mi piacerebbe sapere come si chiama la vostra.
Mi piacerebbe lavorare sull’ acqua,perché può essere il passaggio del MONDO SOTTO SOPRA e dove vivono le sirene che ci possono dare un aiuto,anche per ritrovare il vascello del pirata François, che lo aveva perso con il tesoro a bordo,ma… ….fate attenzione,perché quando qualcuno sente il canto delle sirene,ti incantano,e se ti sporgi troppo,loro ti trascinano lentamente nell’acqua e poi anneghi dolcemente.
Avvisateci quando siete pronti a salpare,così partiremo insieme.
Presto,PARTIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Ci rivedremo presto,ANDIAMO!
Ciao dal capitano Chiara della classe 3 A.
Inchiostro Nero » Scuola: Primaria "G. Marconi" » Castions di Strada
Esperimento con acqua e carta
Ah!!! Non ci siamo ancora presentate!!... Siamo Sara e Veronica.
L' occorente che abbiamo utilizzato è:
-Vari tipi di carte,
-acqua,
-vaschette,
-contagocce,
-orologio.
Prima di tutto abbiamo predisposto il materiale sui banchi,
dopo i maestri hanno deciso le coppie,
successivamente ogni membro della coppia si è assegnato i compiti e dopo abbiamo iniziato l'esperimento.
Poi abbiamo registrato le cose che accadevano, e il tempo impiegato dall'acqua per penetrare nella carta.
Alla fine, dopo la registrazione abbiamo confrontato con il compagno della coppia se il tempo di assorbimento era uguale o diverso.
Infine abbiamo fatto le conclusione.
Provate anche voi; aspettiamo le vostre risposte per confrontarci.
Matt » Scuola: »
pochi giorni fa abbiamo fatto il nostro ritratto, però con simboli pirateschi, e anche uno schema sull' acqua.
Ah dimenticavo io con il papà e mio fratello Davide abbiamo provato a trasportare
l' acqua da una bacinella appoggiata a terra a un secchio in alto con un tubo arrotolato a spirale su un cilindro, facendolo ruotare.
provate anche voi !!!!!!!!!!!
Mandi da Mattia!
squalo bianco » Scuola: primaria di lestizza 3B »
Idea
vi propongo un esperimento per accendere una lampadina.
Occorrente: una pila, nastro isolante, filo di rame e una lampadina.
Prendere la pila e collegare il filo di rame, legarlo alla lampadina e passare il nastro isolante. La lampadina dovrebbe accendersi!!!
Provare per credere!
Ciao dal vostro amico
Francesco
squalo bianco » Scuola: primaria di Lestizza » 3B
Nostre notizie
siamo la ciurma dello squalo bianco. Abbiamo letto i vostri messaggi e abbiamo saputo che avete fatto un diario di bordo e una bandiera. Anche noi abbiamo fatto i nostri autoritratti con dei disegni pirateschi e delle caratteristiche un po’ strane e bizzarre. Ah! Già dimenticavo abbiamo anche fatto un cartellone con scritto LUCE e poi abbiamo scritto le caratteristiche della luce.
A presto
I vostri amici dello Squalo Bianco
Thomas » Scuola: 3° b di lestizza »
esperimento
Tanti saluti a tutti i bambini di Castions.
Francois le piratà » Scuola: »
ACQUA, LUCE...MA BRAVI!
Provate a fare lo stesso esperimento perchè così potrete confrontare i risultati!
Io intanto navigo in mari calmi e senza vento...la mi ciurma sogna tempeste ed avventure! Speriamo finisca questa calma e si possa riprendere la rotta!
O...per mille balene! Ecco laggiù...fulmini e saette e aria che si alza...via, via, alziamo le vele, timone a nord-est...avanti tutta!
Attenti ragazzi...luce ed acqua possono fare strani scherzi! Un saluto uncinato da Francois le piratà
Riccardo » Scuola: Primaria di Lestizza » classe 3 b
sono Riccardo della 3 b di Lestizza. Vi volevo informare che noi non abbiamo ancora fatto degli esperimenti (li stiamo pensando); però,abbiamo fatto un cartellone con scritto LUCE, e le abbamo aggiunto i suoi aggettivi e le sue funzioni. Ciao dal vostro amico cannoniere Riccardo.
Inchiostro Nero » Scuola: Primaria "G. Marconi" »
Cari bambini di Lestizza
abbiamo letto i vostri mesaggi,anche noi dobbiamo degli esperimenti sull' acqua. Stiamo facendo : un diario di bordo , la bandiera originale e
il regolamento. Abbiamo anche fatto i nostri autoritratti con dei segni pirateschi da inserire nel diario di bordo(ora sono incollati sulla parete della scuola).
Un grosso saluto dai bambini di quarta A : Veronica , Simone e Sara
.
P.S. un saluto anche dai maestri
Inchiostronero » Scuola: Guglielmo Marconi »
Esperimenti
Volevamo dirvi che un giorno, il nostro maestro di italiano ela nostra maestra di scienze ci hanno fatto una dimostrazione cioè un esperimento per sapere come arriva l'acqua nei nostri rubinetti:Il maestro teneva una bacinella piena d'acqua e la maestra un tubo di cartone.
L'acqua non saliva da sola, quindi l'acqua viene dalle montagne.
Adesso stiamo preparando un nuovo esperimento che vuole spiegare quanto sta l'acqua a entrare nei diversi tipi di carta.
Tanti saluti dalla ciurma Inchiostronero.
desi » Scuola: 3^B di lestizza »
la nostra scelta
come state io bene ho ascoltato i vostri messaggi di lavoro.Io penserei di laorare su buio luce la cosa e formidabile a ai maschi piace pure a noi femminucce.
devo scappare i compiti mi aspettano.
Saluti pirateschi dalla vostra demone degli abissi.
CLASSE 3 B » Scuola: primaria di Lestizza »
l'esperimento
noi siamo Linda(la cameriera) e Aurora(la spadaccina)!
Noi vorremmo lavorare sul buio.
E fare esperimenti con la luce e non proprio esplosivi!!!
Tanti saluti da Linda(la cameriera)e Aurora(la spadaccina).
classe quarta B » Scuola: Castions di Strada »
..quasi ci siamo.
Inchiostro Nero » Scuola: scuola elementare G.Marconi » Castions di Strada
Ai bambini di Lestizza
noi siamo i bambini di classe 4 A di Castions,abbiamo scelto di chiamarci Inchiostro Nero e la nave Polipastro .
Avremmo in mente di fare esperimenti sull'acqua ; voi di cosa parlerete?
Ciao!
Da Flavia (Sibilla Tritacorpi) ,Claudio(Claudio Alias Kinder).
Braci del demonio » Scuola: G.Marconi scuola elementare » Castions diStrada
Per gli amici di Lestizza
Ciao da Roberta, Andrea e Deborah.
FRANCOIS LE PIRATA' » Scuola: »
UN VECCHIO BAULE PIENO STRANI OGGETTI
Allora siete diventi amici tra voi? Vi siete conosciuti scrivendo messaggi nella bottiglia...ehm...ehm in questo blog?
Orsù, miei prodi, ora è tempo di partire per nuove avventure! Tutti a bordo, tutti ai comandi...decidete la rotta con le carte e la bussola, tirate su l'ancora, issate le vele...via per i sette mari verso il Mondo Sottosopra!
In fondo alla cambusa, in mezzo tante "scarabattole" ho trovato in un vecchio baule vecchi attrezzi, vasetti di vetro, termometri, cannucce trasparenti, lenti d'ingrandimento
Ho chiesto al nostromo di bordo, ma non ne sa nulla, ho chiesto al timoniere e mi ha detto che son lì da almeno cinquant'anni....
Dentro il baule c'era anche un vecchio libro tutto impolverato e con le pagine ormai ingiallite dal tempo, ma io ho intravisto strani disegni sono riuscito a leggere queste parole "Esperimenti di aria, luce e buio, acqua, terra, equilibri,..." poi non riuscivo a leggere più niente!
Sono curioso...mi aiutate a capire di che esperimenti si tratta?
Allora ho pensato...ecco chi mi può aiutare! Sono le ciurme dei ragazzi del fiume! E così, miei prodi, sono qui a chiederevi:
di decidere su cosa volete sperimentare (aria, luce e buio, acqua, terra, equilibri,.)
di progettare assieme l'esperimento
di realizzarlo nel vostro vascello, o su un'isola...vedete voi...
di scrivere qua la vostra relazione
Mi viene in mente anche un'idea...perchè non lo filmate? Così anche tutte le altre ciurme potranno vederlo!
Per mille balene, ragazzi, diventerete Famosi e sarete Scienziati del Mondo Sottosopra!
Rispondetemi qui. Intanto buona navigazione nel Mondo Sottosopra!
Gianluca » Scuola: lestizza 3/a »
sono di nuovo io
Gianluca » Scuola: lestizza 3/a »
sono di nuovo io
Jessica » Scuola: Lestizza »
CARI AMICI
A me piace aiutare Francois, anche a voi piace aiutarlo?
Vorrei tanto vedere la nave ed il suo equipaggi.
Amici, vi farebbe piacere anche (a voi) vedere da vicino la sua nave?
Io con la mia fantasia la immagino come la nave dei pirati che vedo ogni anno a Bibione.
a proposito di navi, avete scelto i personaggi che volete fare?
Ora vi devo salutare!
Io vorrei lavorare sull'acqua a voi va bene?
Ah, non vi ho detto il mio nome sono Jessica
Rebecca » Scuola: 3^ A di Lestizza » Squalo Bianco
CIAO AMICI
sono Rebecca della 3^ A e sono molto contenta che anche quest' anno François ci ha permesso di lavorare di nuovo insieme e ci ha creato una stanza tutta per noi.
A me piacerebbe fare esperimenti sull' acqua.
E voi, che cosa ne pensate ?
Ciao, ciao dalla cameriera Durì Rebecca.
Sveva » Scuola: Lestizza »
Lavoriamo sulle ombre
vorrei proporvi di lavorare sulle ombre.
Per me le ombre non sempre fanno paura, a volte si possono scoprire anche delle bellissime figure o altro.
La vostra compagna
Sveva la serva
Giacomo » Scuola: Lestizza »
presentazioni
sono Giacomo e vi cominico che siamo stati gemellati di nuovo.
A me piacerebbe parlare della luce.
... e a voi di cosa piacerebbe parlare?
Ah, dimenticavo, la nostra ciurma si chiama Iguana dorata e il nostro capitano è Morgan e il vice è Desi, io sono il capocannoniere e Aurora spadaccino, Thomas e Jacopo sono vedette, Riccardo cannoniere, Linda, Angela e Chiara sono le serve, Cosmin e Francesco i cuochi.
Tanti saluti dalla terza B
Stefania » Scuola: Lestizza »
Esperimento
sono molto contenta di lavorare di nuovo con voi.
Mi è venuta un’idea, di fare un esperimento con l’effetto del
calore.
Mi occorrono:
Due ciotole con dentro in una acqua calda e nell’altra ghiaccio,una bottiglia di vetro e un palloncino.
Si procede così:
Abbiamo messo il palloncino sulla bottiglia che poi è stata messa nella scodella piena di ghiaccio.
L’aria nella bottiglia è fredda .
Abbiamo messo poi la bottiglia nella scodella di acqua bollente.
L’aria nella bottiglia si è scaldata, si è dilatata ed è salita verso l’alto.
IL PALLONCINO SI E’QUINDI GONFIATO.
Giulia » Scuola: Lestizza »
esperimento
mi è venuto in mente questo esperimento con l’ aria.
Ci occorre: un palloncino, una bottiglia vuota e un catino.
Si procede infilando il palloncino sul collo della bottiglia,
si lo bagna con acqua calda, e la si mette in congelatore.
CIAO a PRESTO
Elena g. 3A » Scuola: Lestizza »
Ci sono anch' io
sono Elena della 3A e vi scrivo da S.Maria di Slaunicco,sono della ciurma SCUALO BIANCO e il nostro capitano è CHIARA e il vice è FABIO.
io vorrei lavorare sull' ACQUA e voi su che cosa vorreste lavorare?
Ora vi devo sautare smak smak !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
fabio » Scuola: Cesare Battisti »
Ciao ciao e a presto.
Mattia » Scuola: 3^A Lestizza »
sono felice di collaborare ancora per una volta insieme, ah dimenticavo, voi avete conosciuto François? Perchè se l'avete conosciuto, avete pensato a cosa volevate fare, io vorrei fare il cannoniere e voi cosa volete fare? ah, dimenticavo io vorrei lavorare sulla luce.
mandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
da Mattia.
Melanie Buchini » Scuola: Primaria Lestizza »
Idea per un lavoro insieme.
sono contenta di lavorare anche quest'anno con voi.
Io sono della classe terza A .
Avrei un argomento da proporvi : la luce.
Cosa ne pensate ?
A presto, Melanie.
Jacopo » Scuola: scuola primaria di Lestizza classe 3B »
Per il pirata francois
Gianluca sgrazzutti » Scuola: lestizza 3/a »
i bambini di castions
cosa ne pensate di francois?
Sareste interesati di sapere di più su come si alimentano i pirati?
ciao ciao il cuoco della ciurma!!!!!
FRANCESCO » Scuola: LESTIZZA »
DA TANTO TEMPO CHE NON CI SENTIAMO
E allora cominciamo pure.Io vorrei lavorare sull' oscurità a me piace molto quindi come funzionano il meccanismo luce e oscurità.
Che ne pensate della mia proposta
Rispondetemi al più presto ciao
Patrizia » Scuola: 3 A di Lestizza »
sono contenta di essermi accopiata dinuovo con voi.
Io vorrei lavorare sul BUIO.
Arrivederci, a presto!
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Patrizia Buosi
Beatrice » Scuola: 3^ B Lestizza » Iguana Dorata
CIAO AMICI
Ciao
Un bacio da Beatrice
Chiara » Scuola: 3^B Lestizza » Iguana Dorata
DI NUOVO GEMELLI
vi ho scritto perché vi vorrei avvisare che Francois ci ha di nuovo gemellati e il messaggio di Francois ci chiedeva su che cosa vogliamo lavorare e io ho deciso di lavorare sul buio.
Ciao! Comunque sono contenta di lavorare con voi!!!
AH, dimenticavo! Voi su cosa volete lavorare? Sul buio? L’illuminazione… continuate a leggere sul computer (nel messaggio di Francois) perché io non mi ricordo più.
Bon adesso veramente vi devo salutare, Ciao!!!
Francesco » Scuola: 3^B Lestizza » Iguana Dorata
PROPOSTE PER L’ESPERIMENTO
come state? Io sono Francesco di 3 B, vi ricordate di me? A me piacerebbe scegliere di trattare l’argomento della luce, perché sembra più interessante e mi coinvolge di più. Voi cosa ne dite?
Un grosso abbraccio dal vostro amico
Francesco
Riccardo » Scuola: primaria di Lestizza » classe III B
per i bambini di Castions
io son qui per diirvi che a me piacerebbe lavorare sul buio, se siete d'accordo, perchè i pirati hanno la bandiera nera, la benda e il cappello nero. Ciaoooooooooooooooooooo!
Il cannoniere Riccardo!
Aurora » Scuola: 3^ B di Lestizza » Iguana dorata
Per i bambini di Castions
Ci si rivede!
Io ho pensato che potremmo lavorare sul buio tenebroso .
Voi cosa ne pensate?
Siete della mia idea?
Ciao, ciao, ciao!
La piratessa spadaccina (Aurora)
Desi » Scuola: 3^ B di Lestizza »
IGUANA DORATA
Ciao ciao pirata Francois dalla tua vice capo degli IGUANA DORATA.
thomas » Scuola: 3^B LESTZZA »
IGUANA DORATA
io vorrei lavorare sulla LUCE , e con i miei compagni fare esperimenti esplosivi o almeno poco poco esplosivi........ sai a noi maschietti piace l'adrenalina e l'avventura cosa ci vuoi fare!!!!!!!!!!!!!! cosa sarebbe di divertente senza un piccolo PUFF!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tu cosa ci puoi proporre?????? Tanti saluti dal tua vedetta PITER ciao ciao capitan FRANCOIS
Angela » Scuola: elementare di Lestizza 3^ B »
Iguana Dorata a Squalo Bianco
Mi piacerebbe lavorare con il buio e con la luce. Sono molto entusiasta e vorrei iniziare quanto prima. Scriveteci appena vi è comodo.
Ciao e a presto. Bacioni da Angela.
Linda » Scuola: 3^ B di Lestizza » per i bambini di Castions di Strada
Iguana dorata.
MA ADESSO VI DEVO SALUTARE CIAO CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Angela » Scuola: 3^ B di Lestizza » Iguana dorata
per il pirata Francois
La chiave per me si trova in un baule piratesco, vedrai forse che ci sono molte alghe per cui sarà in acqua molto profonda nei mari dell'est.
La foto che ci hai mandato è meravigliosa.
Spero di vedere un'altra foto tua quando vai nei mari profondi e paurosi.
Ciao, ciao la tua aiutante Angela Bassi.