LE BUONE PRATICHE DELLA RETE – PRIMARIE DI PREMARIACCO

verbiATOR ATOR…VIVIAMO LA NATURA
CHI Tutti i 169 alunni delle nove classi della scuola primaria di Premariacco
COSA Hanno partecipato ad attività laboratoriali connesse con il territorio. Hanno esplorato, studiato le fonti, collaborato con associazioni diverse, con ex compagni di scuola ora alla scuola secondaria di 1°grado di Premariacco.
QUANDO Da ottobre a giugno, con un’intensificazione di iniziative negli ultimi tre mesi di scuola.
PERCHÈ Per scoprire le risorse del territorio e valorizzarne le caratteristiche. Per tenere vivo il rapporto con la realtà locale, per

non perdere le tradizioni, hanno progettato la Festa d’Autunno, la festa di Natale “Cantiamo insieme sotto l’albero” e la sfilata di Carnevale.
Hanno collaborato con le Associazioni del luogo per imparare che è importante collaborare e recuperare pezzi di storia, andando alla riscoperta di antichi luoghi “Villa Cernazai Pontoni”. Attraverso testimonianze e documenti hanno ricostruito antichi modi di vivere e raccontato sviluppando nuove competenze anche tecnologiche, le proprie esperienze e conoscenze.
COME Attraverso i laboratori musicali, linguistici, espressivi, le uscite sul territorio, le ricerche scientifiche, i giochi motori, la documentazione con App diverse: iMovie, superMappe, PuppetPals, book Creator, GarageBand, telecamera, iPad, colori…
INSEGNANTI Tutti gli insegnanti del plesso e gli insegnanti di educazione fisica della scuola secondaria, il musicista Leo Virgili, coordinati dalle insegnanti De Blasio Verbena e Furlan Vanda
verbiAPPROFONDISCI


Guarda il reportage della festa finale
Guarda il video per promuovere la festa di Natale
Guarda il GT della sfilata di carnevale
Guarda il Reportage sul territorio
La leggenda del fantasma della Rocca Bernarda