SANTO PARADISO…QUANTA CONFUSIONE!

Cari ragazzi del fiume, ho trovato questo indirizzo fra le carte del Professor Antonius e cosi ho curiosato sul vostro sito ed ho scoperto che vi posso scrivere, ma mi domando…chissa se voi poi potrete leggere quello che vi scrivo?

O meglio…ma avete i computer?
E li avete a casa o a scuola?
E se li avete…vi lasciano usarli?
E se vi lasciano usarli…potete andare su Internet?
Insomma…sono qui davanti al sito www.ragazzidelfiume.it, vi scrivo e spero tanto che, dietro quel monitor ci sia un amico o un'amica che mi possa leggere.Per me sarebbe una cosa bellissima poter scrivere a qualcuno che poi mi legge.
Ed ancora di piu trovar qualcuno che mi risponda…
Sono qui, tutto solo, in questa grande casa, nello studio del professor Antonius, in mezzo ad un "mare" di carte, libri, fotografie, quadri…lui e partito per una delle sue ricerche storiche…
Mi ha lasciato qui a mettere a posto lo studio ma non so proprio da dove cominciare…le carte vanno buttate vie?
Delle fotografie…cosa ne faccio?
E i libri, come vanno riordinati?
Insomma…sono proprio scoraggiato!!!
pensavo che fosse un lavoro piu facile ed invece non so da quale parte incominciare…
Cosi ho aperto il computer e vi ho trovati….non e che mi dareste un consiglio?
Io terro acceso il computer e staro ad aspettare i vostri messaggi! A presto!!!!
IL NUOVO 'AIUTANTE DEL PROFESSOR ANTONIUS     
Visto:303 – Risposte:59 – Data ultima risposta:12.01.2007

Scrivi il tuo messaggio

2 Messaggi

  1. 2 marzo 2007
    classe 4^ » Scuola: Primaria Turisella » Cervignano

    Ultimi, ma ...non proprio!

    Caro Pino, sappiamo che il professor Antonius se n'è andato in Australia e tu hai un sacco di lavoro per mettere a posto le sue cose.
    Anche noi abbiamo avuto tanti impegni...lo studio, gli spettacoli teatrali, ...l'influenza, ma promettiamo che ti aiuteremo.
    A presto e un abbraccio da tutti noi!

  2. 21 gennaio 2007
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    12.01.2007 - primaria di Pradamano Quinta
    MEGLIO TARDI CHE MAI
    Caro aiutante del proff. Antonius Familius,
    scusa il ritardo ma non ci funzionava internet.
    Solo oggi siamo riusciti a leggere il messaggio e abbiamo delle "favolose idee". La nostra esperienza in album si limita alle figurine di pokèmon e calciatori, ma siamo pronti a nuove avventure.
    La nostra classe è molto disordinata , però per le figurine ti consigliamo di legarle con un elastico e metterle in un cassetto.
    Adesso dobbiamo andare. A presto.
    i nove "fenomeni"... da baraccone

    20.12.2006 - IC Faedis Elementare Attimis Quinta
    Qualche consiglio
    Aiutante del professor Antonius, per riordinare i libri dovresti metterli in ordine alfabetico dalla A alla Z. Le carte potresti metterle dentro scatoloni in base agli argomenti che trattano. Invece le fotografie potresti incorniciarle e metterle sopra i tavoli dello studio. Speriamo di averti dato dei buoni consigli. Auguri e a presto!
    Pamela e Arianna

    20.12.2006 - IC Faedis Elementare Primaria di Attimis Quinta Grandi
    Te lo consiglio io !
    Ciao, secondo me devi prima leggere di cosa parlano poi sarai tu a decidere che cosa farne. I libri, prova a riodinarli a seconda di cosa parlano,invece le fotografie le metti in una scatola poi la posi sopra uno scaffale. Trovero' la tua risposta quando tornaro' al computer con il maestro. Su Internet ci lasciano andare solo con un insegnante vicino . Ciao da Lara p.s Ti rifaccio tanti auguri di buon Natale .
    Lara

    20.12.2006 - IC Faedis Elementare Di Attimis Quinta
    Nuovo aiutante di Antonius possiamo aiutarti
    Ciao forse possiamo aiutarti non devi agitarti sappiamo il rimedio noi. Prendi le carte e le metti in uno scaffale poi le foto le metti in un album i libri mettili su una mensola e i quaderni in un altro scaffale. Spero che si rimedi al più l'ufficio di Antonius. Un bacione da Miki e Ale.
    Michela e Alessandra

    20.12.2006 - IC Faedis Elementare Primaria di Attimis Quinta
    Che CONFUSIONE!!!!!!!
    Per cominciare, metti i libri per colore, fai un pacco di foto. Ciao!
    Michele

    20.12.2006 - IC Faedis Elementare di Attimis Quinta
    Riordinare! Riordinare! Pulire! Pulire!
    Si che possiamo leggere, abbiamo anche il computer a casa e a scuola e anche c'è li lasciano usare. Adesso ti aiutiamo, i libri li metti in verticale sull' armadio, le carte non le buttar via, le fotografie mettile nell' album. E non scoraggiarti, tutto andrà bene! Ciao e tanti auguri!
    Asja e Greta

    18.12.2006 - DD Manzano Elementare Maria Molinari Pietra Quinta

    la classe q

    18.12.2006 - DD Manzano Elementare Maria Molinari Pietra Quinta
    Consigli di lavoro...
    Caro aiutante del professor Antonius,: noi della quinta abbiamo i computer a scuola, quindi possiamo sia leggere i messaggi che lei manda, sia risponderle!Quindi, le dò alcuni consigli:le carte, innanzitutto, non andrebbero buttate via perchè possono servire, e nemmeno le fotografie, perchè sono un ricordo importante!Per i libri, potrebbe provare a guardare se sul dorso hanno un numero, e basandosi su questo, potrebbe capire come andrebbero riordinati.Spero che questi consigli le bastino!Infine, le auguro un Buon Natale ed un Sereno anno nuovo!!Laura
    ex Principessa Mafalda

    18.12.2006 - DD Manzano Elementare Maria Molinari Pietra Quinta
    Consigli da amico
    Caro aiutante del professor Antonius,
    secondo me dovresti lasciare da parte tutte le carte perchè non ci sa mai che al professor Antonius servano le carte e magari, se non le trova, ti licenzia.Io ho il computer sia a casa sia a scuola, quindi ci puoi scrivere quando vuoi che noi lo leggiamo. Le fotografie mettile in delle scatole, se non ti stanno mettile negli scatoloni. E' meglio che le metti via .I libri puoi metterli in ordine alfabetico leggendo i titoli. E 'molto difficile il tuo lavoro se hai dei problemi con l'ordine. Ciao Giorgia
    ex principessa Mafalda

    18.12.2006 - DD Manzano Elementare Maria Molinari Pietra Quinta
    Consigli da amico
    Caro aiutante del professor Antonius,
    secondo me dovresti lasciare da parte tutte le carte perchè non ci sa mai che al professor Antonius servano le carte e magari, se non le trova, ti licenzia.Io ho il computer sia a casa sia a scuola, quindi ci puoi scrivere quando vuoi che noi lo leggiamo. Le fotografie mettile in delle scatole, se non ti stanno mettile negli scatoloni. E' meglio che le metti via .I libri puoi metterli in ordine alfabetico leggendo i titoli. E 'molto difficile il tuo lavoro se hai dei problemi con l'ordine. Ciao Giorgia
    ex principessa Mafalda

    18.12.2006 - DD Manzano Elementare Corno di Rosazza Quinta
    Aiuto per lavori in corso
    Aiutante del professore Antonius abbiamo i computer a scuola e possiamo usarli sotto l'occhio vigile della maestra. Come vedi possiamo risponderti e quindi è ovvio che abbiamo internet e possiamo navigarci. Comunque abbiamo letto che non sei un fanatico dell'ordine e che hai dei problemucci. A proposito delle carte, non buttarle mi raccomando, sono cose utili! Magari a te non servono ma pensa al professore! Le fotografie potresti metterle in un album o in una scatola quadrata e colorata. Di certo se Antonius le ha tenute devono essere importanti. I libri dovresti dividerli per argomenti, per fare questo nei momenti liberi dovresti leggerli tutti. Speriamo perciò che ti piaccia leggere. Ciao e auguri di BUON NATALE
    ex principessa mafalda

    18.12.2006 - DD Manzano Elementare Corno di Rosazzo Quinta
    Ordine e pulizia
    Caro aiutante del professor Antonius sì noi possiamo leggere i tuoi messaggi e....comunque noi abbiamo a scuola il computer, ed alcuni ce l'hanno anche a casa. I nostri genitori ci lasciano usarlo come anche le maestre. Mi può dire che genere di fotografie sono? E' difficile lavorare per il professore...e' vero? Se non sai dove iniziare, be... inizia a lavare per terra così poi potrai lavorare in un posto pulito. Per i libri potresti seguire un ordine crescente: dal più piccolo al più grande. Altre idee non mi vengono in mente ora perchè devo tornare in classe, comunque buon NAtale. Sangita.
    Ex principessa Mafalda

    20.11.2006 - DD Manzano Elementare Quinta
    Parola d'ordine: LOTTA AL DISORDINE!!!
    Caro aiutante del prof.Antonius, non capiamo perchè tu ci chieda se abbiamo il computer. Se hai visitato il sito sai che utilizziamo Internet, almeno a scuola. Non tutti noi infatti abbiamo il computer a casa, qualcuno non ha il collegamento o non ha il permesso di utilizzare Internet. Proseguendo con le risposte ti raccomandiamo di non gettere assolutamente nulla!!!!! Le carte potresti metterle ion ordine di data, i libri potresti dividerli per argomento, non serve che li leggi tutti, guarda sul retro e troverai un riassunto, per le foto potresti separare quelle in bianco e nero da quelle a colori e poi procedere con un'altra divisione per soggetto... Siamo stati chiari? Se hai problemi scrivici... Ciao e buon lavoro Classe quinta
    Scuola "Maria molinari Pietra" Corno di Rosazzo

    13.11.2006 - DD Manzano Elementare Dolegnano Quarta
    Al professor Antonius
    Tutti noi alunni della classe quarta di Dolegnano sappiamo cos'è un album di figurine. Alcuni di noi ne hanno fatti diversi: album di fotografie, di figurine di Yu-gi-ho, di Pokèmon, di animali, di calciatori... Abbiamo scoperto che, per formare un album, esistono delle regole da seguire. Matteo dice che ha disposto gli scatti fotografici della giornata della Prima Comunione di sua sorella seguendo l'ordine cronologico. Samuele ha ordinato le figurine di Yu-gi-ho partendo da quelle con il punteggio maggiore. Michael ha seguito un ordine di preferenza nel mettere le figurine dei Pokèmon nell'album, ha quindi seguito uno schema personale. Filippo Pressi ha fatto corrispondere le figurine numerate di un calciatore a quello dato dall'album. Michael ha aggiunto che si possono disporre i giocatori anche secondo le squadre di appartenenza. Noi speriamo che i nostri suggerimenti ti siano d'aiuto caro nuovo aiutante del professor Antonius. Con affetto gli amici di Dolegnano.
    alunni classe quarta

    13.11.2006 - DD Manzano Elementare Dolegnano Quarta
    Al professor Antonius
    Tutti noi alunni della classe quarta di Dolegnano sappiamo cos'è un album di figurine. Alcuni di noi ne hanno fatti diversi: album di fotografie, di figurine di Yu-gi-ho, di Pokèmon, di animali, di calciatori... Abbiamo scoperto che, per formare un album, esistono delle regole da seguire. Matteo dice che ha disposto gli scatti fotografici della giornata della Prima Comunione di sua sorella seguendo l'ordine cronologico. Samuele ha ordinato le figurine di Yu-gi-ho partendo da quelle con il punteggio maggiore. Michael ha seguito un ordine di preferenza nel mettere le figurine dei Pokèmon nell'album, ha quindi seguito uno schema personale. Filippo Pressi ha fatto corrispondere le figurine numerate di un calciatore a quello dato dall'album. Michael ha aggiunto che si possono disporre i giocatori anche secondo le squadre di appartenenza. Noi speriamo che i nostri suggerimenti ti siano d'aiuto caro nuovo aiutante del professor Antonius. Con affetto gli amici di Dolegnano.
    alunni classe quarta

    26.10.2006 - IC Premariacco Elementare Moimacco Quinta
    Consigli
    Che ne dici di cercare degli scatoloni e metterci un etichetta con scritto di che cosa parlano i libri, le foto ecc...? Buon lavoro alex alberto luca
    ALEX ALBERTO LUCA

    26.10.2006 - IC Premariacco Elementare Moimacco Quinta
    Consigli utili
    Che ne dici di cercare degli scatoloni e metterci un etichetta con scritto di che cosa parlano i libri, le foto ecc...? Buon lavoro alex alberto luca
    ALEX ALBERTO LUCA

    26.10.2006 - IC Premariacco Elementare Moimacco Quinta
    Consigli utili
    Che ne dici di cercare degli scatoloni e metterci un etichetta con scritto di che cosa parlano i libri, le foto ecc...? Buon lavoro alex alberto luca
    ALEX ALBERTO LUCA

    26.10.2006 - IC Premariacco Elementare Moimacco Quinta
    Ecco un consiglio
    Secondo noi potresti trovare una scrivania dove poter nascondere tutto il materiale, prova a fare all' americana. Segui il nostro consiglio, a presto da Matteo e Vincenzo.
    Matteo e Vincenzo

    26.10.2006 - IC Premariacco Elementare Moimacco Quinta
    Ecco un consiglio
    Ciao,sono Caterina.Sai,anche io molte volte mi ritrovo sola a riordinare!Ho un po' di consigli per te.Con le foto fai un mucchietto,con i libri ...Bè mettili in ordine alfabetico come faccio io.Ora devo andare spero che seguirai i miei consigli.Tanti saluti.
    CATERINA

    26.10.2006 - IC Premariacco Elementare Moimacco Quarta
    rispondiamo al segretario
    Caro segretario,ti vogliamo aiutare a mettere in ordine lo studio del professore,ma dicci come! siamo appassionati d'arte.Ciao dallo studio scuola Moimacco!!!
    quarta moimacco

    20.10.2006 - DD Manzano Elementare via Libertà Quinta
    UN PREZIOSO AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    MAX E FABIO

    20.10.2006 - DD Manzano Elementare Via Libertà Quinta Grandi
    Il consiglio
    Ciao nuovo aiutante di Antonius, siamo felici di aiutarti,il nostro consiglio è di leggere gli appunti sulle carte e di riordinarle sulla scrivania . Per quanto riguarda i libri riordinali sullo scaffale e per le fotografie raggruppale in una busta e mettile in un cassetto. Poi dai una spolverata qua e là. Arrivederci a presto.
    Tomas e Daniele

    20.10.2006 - DD Manzano Elementare Via libertà Quinta
    Come riordinare lo studio del proffessor Antonio.
    Ciao sono Giulia , come ti chiami?
    Qui a scuola abbiamo i computer e da come vedi possiamo possiamo usarli.
    Per iniziare dai una spolverata ai mobili, dopo di chè prendi i libri e dividili per materie o autore così per Antonius sarà più facile trovare le cosa che cera.
    Non buttare via le sue foto, sono preziosi ricordi di amici emigrati o invecchiati. Se vuoi per le foto ci pensiamo noi, potremo fargli un album, sempre se sei daccordo.
    Gli appunti mettigli via in una scatolina decorata. A presto Giulia
    Giulia

    20.10.2006 - DD Manzano Elementare Via Libertà Quinta A
    Perchè non ci hai risposto?
    Caro aiutante, siamo arrabbiate con te perchè non ci hai ancora risposto .
    Come mai?
    Sei impegnato? Hai l' influenza? La tosse? O il mal di pancia? Aspettiamo con ansia tue notizie!
    Rispondici presto............................. cccccciiiiaaaaoooo!!!!!!!!!!
    Erica e Carlotta.
    A presto!

    Erica e Carlotta

    20.10.2006 - DD Manzano Elementare Via libertà Quinta A
    Affari
    Ciao amico di Antonius, come ti chiami?
    Noi ci chiamiamo Lorenzo, Davide, Manuel.
    I libri mettili in una libreria in ordine di materia.
    I fogli mettili in una cartellina sulla scrivania.
    Ti salutiamo Manuel Lorenzo Davide
    Lorenzo Davide Manuel

    20.10.2006 - DD Manzano Elementare via Libertà Quinta
    Un prezioso aiuto per te!!!
    Ciao aiutante di Nicodemo abbiamo saputo del tuo problema.
    Ti stiamo scrivendo dal computer della scuola che ha internet;sai ci lasciano usarli! Segui i nostri consigli:
    per cominciare le carte le potresti riporre su uno scaffale;
    i libri li potresti usare come uno sgabello;
    le fotografie attacchare in un portafoto.
    Ti risponderemo tutte le volte che vorrai!
    A PRESTOOO!!!
    MAX E FABIO

    20.10.2006
    Caro aiutante di Antonius noi siamo Carlo e Filiberto.
    Siamo felici di aiutarti,come ti chiami? quanti anni hai?
    Con fogli puoi tappezzare il muro,scherzavamooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! i libri li puoi mettere nella libreria di Antonius in ordine.
    un ssssssssaaaaaallllllllllllllllllluuuuutttttoooo dddddddaaaaaaa cccccc aaaaaaaaaaarrrrrrlllloooo eeee Filiberto


    20.10.2006 - Elementare Via Libertà Quinta
    Chiam
    Caro aiutante perchè non ci rispondi?!? Sei impegnato a spolverare i libri o guardare le foto dei tempi passati....? Ai incontrato Isolde e Rosa? Stanno bene?!? RX a presto.DAVIDE E BRAYAN.
    Davide e Brayan

    20.10.2006 - DD Manzano Elementare via Libertà Quinta A
    Puliziettooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Caro "pulizietto" di Antonius,come mai non hai risposto ai nostri grandi cosigli?
    Eri impegnato a "mangiare polvere"?
    A mettere in ordine i libri o le fotografie?
    Ti sei ricordato di noi e di aprire il computer?
    Speravamo di averti dato dei consigli utili o ne volevi altri?
    Ti è venuto a trovare qualcuno d' importante ad aiutarti a spolverare? Ti ha regalato qualcosa per spolverare ...forse sei andato in vacanza a trovare dei tuoi vecchi amici?
    Hai trovato una fidanzata che ti tiene occupato e non ti lascia accendere il computer? Aspettiamo una tua risposta...speriamo arrivi.
    Le tue consigliere Ilaria e Kenzia.
    0,32
    Ilaria e Kenzia

    20.10.2006 - DD Manzano Elementare Via libertà Quinta
    Rispondici
    Caro aiutante perchè non mi hai risposto?Ti sei impegnato a spolverare i libri sulla tua scrivania,hai guardato le tue foto del tempo passato.Hai aperto il computer? Hai incontrato Isolde e Rosa? Stanno bene? Hai incntrato una morosa? Vecchi amici ? Sei andato a viaggiare da qualche parte? RX presto.
    Davide e Brayan

    20.10.2006 - DD Manzano Media via Libertà Quinta A
    DX dal Brasile
    Caro Vighi Merlot perchè non mi hai risposto? Comunque. Hai incontrato Ronaldiho? non potevi perchè è vicino me... pensa, devo pagarlo 500 euro... che affare. Un saluto dal Brasile Robiho(in arte MATTEO)eRonaldiho.
    Robiho e Ronaldiho

    20.10.2006 - DD Manzano Elementare Via Libertà Quinta A
    perchè dimenticazione ingiustificata
    Caro Antonius Junior.Cosa hai da dire in tua discolpa, immagino già alcune scuse:ERI TROPPO IMPEGNATO A MANGIARE LA POLVERE!!!!!!!!!!!!!!!! o SEI CADUTO E HAI PRESO UNA PICCOLA BOTTA IN TESTA COSì TI SEI DIMENTICATO DI SCRIVERMI?...Va bè...perchè non mi hai scritto? per caso non ti ho dato dei consigli buoni?
    Non fraintendere non buona da mangiare buona nel senso se va bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    HOLA HOLA!
    LAURA

    20.10.2006 - DD Manzano Elementare Via libertà Quinta
    RISPONDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Caro aiutante del proffessor ANTONIUS.Allora?Perché non ci rispondi?
    Non hai accettato il nostro affare?!
    RISPONDI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:tecnica ipnotizzatoria 5° stadio!
    Ti devo dire una cosa molto importante...io,Sebastiano, oggi non lavoro con Matteo ma con Alberto perchè Brajan sta lavorando con Davide Bi.
    Comunque se hai trovato la soluzione per lo spazio in ufficio siamo felici per te!
    Attendiamo risposta
    Alberto e Sebastiano

    20.10.2006 - DD Manzano Elementare via Libertà Quinta A
    IL PERDONO PER LA RISPOTA NON MANDATA
    Caro aiutante di Antonius, perchè non ci hai risposto?
    E' passato molto tempo da quando ti abbiamo mandato il nostro messaggio. Non sei riuscito a risponderci ? Sei andato in vacanza? Non preoccuparti ti abbiamo perdonato...non approfittarne CIAO CIAO!!!!!!! f
    HAJAR E CRISTINA

    20.10.2006 - DD Manzano Elementare via Libertà Quinta A
    IL PERDONO PER LA RISPOTA NON MANDATA
    Caro aiutante di Antonius, perchè non ci hai risposto?
    E' passato molto tempo da quando ti abbiamo mandato il nostro messaggio. Non sei riuscito a risponderci ? Sei andato in vacanza? Non preoccuparti ti abbiamo perdonato...non approfittarne CIAO CIAO!!!!!!! f
    HAJAR E CRISTINA

    19.10.2006 - IC Pavia di Udine Elementare Pradamano Quarta A
    Ti aiutiamo noi...
    Caro assistente del prof. Antonius, ti aiuteremo noi! Prima di tutto puoi incominciare dai libri: dividili in sezioni, cioè per argomento, le fotografie appiccicale su album, mentre le carte mettile in un cassetto. Comunque potresti richiamare il prof. Antonius a rimettersi a posto le sue cose!! Ciao
    classe 4a

    14.10.2006 - DD Manzano Elementare via Libertà Terza B

    elena e gabriele

    14.10.2006 - DD Manzano Elementare Via Libertà Terza B
    Come ti chiami ?Quanti anni hai ? Puoi mettere i fogli nel cassetto dividendoli per argomento. Potresti mettere le fotografie nel cassetto,i quadri li appendi con i chiodi nel muro.Ci vediamo al prossimo messaggio,a presto.
    Luca e Valentina

    14.10.2006 - DD Manzano Elementare Via libertà Terza B
    Ciao come ti chiami? Noi ci chiamiamo Martina Thomas.Quanti anni hai? Noi abbiamo 8 anni . Noi abbiamo pensato , che dovresti dividere le fotografie per argomenti. I fogli li dovresti attaccare insieme con una graffetta e dovresti metterli o nel cassetto o in un raccoglitore.Quanti chiodi ti servono per attaccare nel muro i quadri? Ciao personaggio misterioso.Fatti sapere presto nel futuro!
    Thomas e Martina

    14.10.2006 - DD Manzano Elementare via Libertà Terza B
    Come ti chiami? Non ti preocupare che noi ti aiutiamo a mettere in ordine i libri i fogli e le fotografie. Potresti mettere le cose di un argomento in un cassetto e le cose dell'altro in un ripiano. Le fotografie le dividerei per argomenti e le metterei in scatole I quadri li appenderei in giro per la casa. Così avrai piu' ordine nello studio.
    Gaia Nicole Omar

    14.10.2006 - DD Manzano Elementare VIA LIBERTA Terza B
    Come ti chiami? Quanti anni hai? Non preocuparti ti aiutiamo noi! Puoi mettere i fogli divisi per argomento in tanti cassetti o cartelline colorate ,i quadri appenderli nel muro e le fotografie in tante buste. Ciao! Ti auguriamo una bella giornata. A presto!!
    elena e gabriele

    14.10.2006 - DD Manzano Elementare via Libertà Terza B
    Come ti chiami? Non ti preocupare che noi ti aiutiamo a mettere in ordine i libri i fogli e le fotografie. Potresti mettere le cose di un argomento in un cassetto e le cose dell'altro in un ripiano. Le fotografie le dividerei per argomenti e le metterei in scatole I quadri li appenderei in giro per la casa. Così avrai piu' ordine nello studio.
    Gaia Nicole Omar

    14.10.2006 - DD Manzano Elementare via Libertà-Manzano Terza B
    Noi ti rispondiamo ma vogliamo sapere chi sei e da dove vieni. Comunque ti aiuteremo : prima di tutto osserva gli argomenti delle carte e poi riordinali. Le foto delle stesse esperienze mettile in un album ,le altre in un altro album. I quadri appendili nello studio ,in modo di abbellirlo. Vedrai che verra' tutto in ordine. Speriamo che il nostro aiuto ti sia utile. ciao!
    Camilla e Marco

    14.10.2006 - DD Manzano Elementare via Libertà - Manzano Terza B
    Noi ci chiamamiamo Luca e Simone e ti consigliamo di mettere i fogli che parlano di un argomento in un casetto, prendere le fotografie e metterle in uno scaffale . Metti i libri che parlano di una materia in uno scaffale. Cii siamo dimenticati di chiederti come ti chiami . Quanti anni hai ? Tanti saluti da Luca e Simone .
    Luca e Simone

    14.10.2006 - DD Manzano Elementare v. Libertà Terza B
    Ciao! Come ti chiami? Noi ci chiamiamo Kevin ed Elisa. Noi ti vogliamo aiutare a mettere in ordine. Nello studio ci sono scaffali? Se ci sono dividi i fogli per argomento e mettili li' in scatole di colori diversi. I libri mettili in armadi. Le foto ' divise per occasioni , mettile in cartelline. I quadri potresti appenderli in giro per la casa.Salutoni!
    Kevin e Elisa

    14.10.2006 - DD Manzano Elementare VIA LIBERTA Terza A
    Ciao!Noi possiamo aiutarti a sistemare la stanza. Prima di buttare le carte devi leggerle I libri mettili dal più piccolo al più grande. Per le fotografie vai a comprare un album. I quadri appendili al muro con un chiodo che si trova in ferramenta.
    ALICE E CHIARA

    14.10.2006 - DD Manzano Elementare via Libertà - Manzano Terza A
    Certo , ti possiamo dare un consiglio! Prima non buttare via i fogli ma mettili sulla cattedra divisi in tante cartelline colorate in base agli argomenti. I libri mettili negli scaffali degli armadi dai piu' grandi ai piu' piccoli.In base alle foto compra alcuni album per metterle dentro e metti tutto in un cassetto. TANTI SALUTI DA EMANUELE E MARTINA.
    Emanuele e Martina

    14.10.2006 - DD Manzano Elementare via Libertà Terza A
    CIAO! CARO AMICO MA TU COME TI CHIAMI? ABBIAMO RICEVUTO LA TUA LETTERA . TI VOGLIAMO AIUTARE A RIORDINARE LO STUDIO DI ANTONIUS. VUOI LEGGERE IL NOSTRO CONSIGLIO? ALLORA AL POSTO DI BUTTARE I FOGLI NEL CESTINO ,METTILI IN UNO SCAFALE DOPO AVERLI LETTI.. PER LE FOTO USA DEGLI ALBUM. I QUADRI APPENDILI CON UN CHIODO NEL MURO. CIAO DA BENE DETTA MATTEO
    matteo e benedetta

    14.10.2006 - DD Manzano Elementare via Liberta' Terza A
    CIAO ! SIAMO DUE BAMBINI DELLA TERZA A E TI VOGLIAMO AIUTARE A RIORDINARE QUELLA DISORDINATA STANZA DEL PROFESOR ANTONIUS, PRIMA CHE TORNI! POTRESTI RIORDINARE LE FOTO IN UN CASETTO E I FOGLI IN UN ALTRO. POTRESTI RIPORRE I QUADRI IN UN ALTRO ANGOLINO . COSI' FACENDO FORSE RIUSCIRAI A METTERE IN ORDINE TUTTO! CIAO DA LEONARDO E SABRINA.
    Sabrina Leonardo

    10.10.2006 - IC Pavia di Udine Elementare Pradamano Quarta B
    Caro aiutante del professor Antonius, secondo noi dovresti iniziare dalle foto mettendole, se riesci, in ordine di anno all'interno di album. I libri dividili per argomento e poi in ordine alfabetico.Metti le carte in raccoglitori o cassetti di colori diversi separandoli sempre sempre per argomento. Speriamo di esserti stati d'aiuto, ciao dai tuoi amici.
    classe IV B

    06.10.2006 - DD Manzano Elementare Via lLibertà Quinta
    Caro nuovo aiutante di Antonius, il mio nome è Lorenzo, il tuo qual'è?? Dov'è andato Antonius?
    Lorenzo

    06.10.2006 - DD Manzano Elementare via Libertà Quinta A
    Consigli utili
    Caro aiutante del professor Antonius, se vuoi un consiglio, noi te lo possiamo dare con il computer della scuola.
    Inanzitutto, i libri andrebbero in uno scaffale, in ordine di materia. Le fotografie, potrebbero essere messe in un enorme scatola "LA SCATOLA DEI RICORDI".
    Le carte più importanti, le potresti mettere dentro in un cassetto della sua scrivania, ma questo richiede molto tempo di fatica.
    Vorremmo sapere chi sei, come ti chiami, per comunicare meglio.
    Noi ci chiamiamo Ilaria e Kenzia.
    Ti CONSIGLIAMO di fare tutto con molta molta molta CALMA....... fai alcune PAUSE per qualche spuntino.......
    Speriamo di averti dato consigli utili e soprattutto RICORDATI di fare alcune PAUSE.
    Un grande bacione da Ilaria e Kenzia!

    Ilaria e Kenzia

    06.10.2006 - DD Manzano Elementare Via Libertà Quinta A
    Come riordinare l'ufficio di Antonius
    Caro aiutante del Professor Antonius ,ci piacerebbe sapere il tuo nome.
    Intanto ci presentiamo, siamo Hajar e Cristina.
    Ti vogliamo aiutare a riordinare la scrivania di Antonius.
    Per prima cosa riordina i libri per materia e sui ripiani di una libreria; le fotografie le puoi mettere dentro un cassetto,o in un album,e se ce ne sono tante mettile in una scatola con un'etichetta " foto ".
    I fogli, invece, li puo mettere su una cartellina trasparente oppure nel cassetto.
    CONSIGLIO IMPORTANTE: non fare tutto in fretta... mangiA un panino prima di inziare il lavoro...ASCOLTA UN PO DI MUSICA ... MA ATTENTO NON CAUSARE GUAI!!!!!
    Ora ti salutiamo ,a pppppppppppppprestoooooooooooooooo!!!!!!!!!!

    HAJAR E CRISTINA

    06.10.2006 - DD Manzano Elementare via Libertà Quinta
    AFFARI
    Caro aiutante di Antonius, perchè non ti prendi un' aspirapolvere? Scherzavamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    A proposito, come ti chiami?
    GIOCHI A CALCIO O A BASKET ?
    Ai conosciuto Ronaldiho o Mikle Giordan? E Nicodemo?
    Ora passiamo ai fatti:se noi ti diciamo tutto, tu vieni a scuola a trovarci?
    Se accetty leggi questa lista:
    1°Prendi uno scatolone e stipaci tutte le foto dentro;
    2°Prendi i quadri e impilali in un angolo;
    3°Metti i libri in uno stanzino;
    4°Metti le carte in un cassetto della scrivania.
    Accetti?Pensaci su!
    Un saluto dagli affaristi
    Sebastiano e Matteo
    Sebastiano e Matteo

    06.10.2006 - DD Manzano Elementare via Libertà Quinta
    IL NOSTRO CONSIGLIO
    Ciao aiutante di Antonius; come ti chiami?!?
    Dato che noi abbiamo il computer sia a casa che a scuola siamo al corrente della tua lettera , vorremmo quindi darti un consiglio : i libri li metti negli scaffali per colore , le carte non utili le butti via , le foto le tieni e i quadri li appendi sull' albero di natale . A presto .
    Bryan e ALBERTO

    06.10.2006 - DD Manzano Elementare via Libertà-Manzano Quinta
    I consigli per l;

    Manuel e Carlo

    06.10.2006 - DD Manzano Elementare Via Libertà Quinta A
    Ti aiutiamo noi
    Caro aiutante del Professor Antonius, siamo Erica e Carlotta che ti scriviamo dal computer della scuola di Manzano in Via Libertà.
    Volevamo sapere come ti chiami,per non chiamarti aiutante.
    Pensavamo che le fotografie potresti darle a noi così durante una ricreazione le guardavamo e le mettevamo in un album creato da noi, invece i libri mettili in uno scaffale ben pulito... oppure usali come un tavolo per gli spuntini mettendoli uno sopra l'altro.
    Le carte buttale via, sai perchè te lo diciamo? Perchè ce lo dicono sempre le nostre mamme.
    Non ti scoraggiare, per qualsiasi cosa scrivi a noi! A ppppppprrrrrrrrreeeeeesssssssttttttttttttttoooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un aaaaabbbbbbrrrrrrraaaaacccccccccccccciiiiiiiooooooo da Erica e Carlotta. Ccccccciiiiiiiiaaaaaaaooooooooooo!!!!!!!!!!!
    Erica e Carlotta

Scrivi il tuo messaggio