FICO

IPPLIS medi con PREMARIACCO medi
Mmmhhh…che voglia ho di perdermi in una foresta incantata! E' vero che voi mi aiuterete pensando ad un bellissimo albero?
Usate questo spazio per lavorare assieme anche se siete lontani!
Per aiutartvi  vi dico che quando pensate all'albero dovete ricordarvi del:

  • Nome
  • Soprannome
  • Portamento-come è fatto
  • Corteccia
  • Foglie
  • Fiori
  • Frutti
  • Dove abita – mare,montagna, collina, pianura…
  • Dove è diffuso- Italia-Africa – Asia- Europa…
  • E poi, non dimenticate di immaginare i suoi poteri e tutte le storie e leggende che parlano di lui!

Ed ora …al lavoro..mmmhh che sonno,quasi quasi mi rimetto a sognare!
Un bacione da Anna Pasticci, la sognatrice

Scrivi il tuo messaggio

14 Messaggi

  1. 10 maggio 2007
    gnomette e gnometti del fico » Scuola: Infanzia Ipplis »

    Proviamo a fare la scheda

    Cari amici ed amiche, se non sentite la storia del fico forse è il computer della scuola che non riesce a leggerlo, anche noi a scuola non riusciamo, forse bisogna chiedere aiuto al gentilissimo sig Daniele. A casa Raffa lo sente.
    Ci piace il soprannome che avete scelto, ci stiamo divertendo anche noi a giocare con i soprannomi , quelli però simopatici che non danno fastidio ai nostri amici.
    Proviamo a compilare la scheda:
    NOME : Mhuhaaa
    NOME SCIENTIFICO : Bacinoribus
    SOPRANNOME: Bacione
    PORTAMENTO- E' accogliente, morbido coccoloso, puoi salirci sopra comodamente.
    CORTECCIA: Morbida, coloratissima ; parte dalle radici con il colore blu con tante stelle, poi diventa fucsia, rosa rosso arancio e giallo.
    FOGLIE : verdi
    FIORI E FRUTTI : a forma di bacio
    DOVE ABITA: Nell'orto della Stella Fiorentina
    DOVE E' DIFFUSO: Sulla Stella Fiorentina
    I POTERI: se lo accarezzi e ti fai coccolare dalla sua morbidezza ed incantare dai suoi colori, ti dà baci e amore.
    Controllate se va bene perchè dobbiamo spedirla ad Anna Pasticci
    baci baci baci morbidissimi. I vostri amici gnomi e gnomette del fico.
    Raffa cercherà di farvi avere al più presto la storia

  2. 8 maggio 2007
    BAMBINI MEDI » Scuola: INFANZIA DI PREMARIACCO »

    AIUTOOOO!

    ABBIAMO QUALCHE PROBLEMA CON IL PODCAST CI AIUTATE?
    NON RIUSCIAMO A SENTIRE LA VOCE!
    INTANTO CHE ASPETTIAMO NOTIZIE CI GUSTIAMO I BACI DI DAMA E LE CARAMELLE CHE CI AVETE PORTATO QUANDO SIETE VENUTI A TROVARCI.
    CHE BUONI!!!
    E COME CI SIAMO DIVERTITI QUEL GIORNO!!!

  3. 8 maggio 2007
    BAMBINI MEDI » Scuola: INFANZIA DI PREMARIACCO »

    UN SOPRANNOME PER IL NOSTRO ALBERO

    CARI AMICI DI IPPLIS,
    LA CIOCCOLATA DELLE UOVA DI PASQUA L’HA FINITA SOLO MILENA E POI CRISTIAN DEI PICCOLI HA PORTATO LE SUE UOVA A SCUOLA, COSI’ ANCHE NOI DOPO MERENDA NE MANGIAMO UN PEZZETTINO.

    PER SCEGLIERE IL NOME DELL’ALBERO ABBIAMO VOTATO E HA VINTO IL NOME MHUHAAA!
    POI ABBIAMO PENSATO A UN NOME STRANO, DI QUELLI CHE USANO GLI SCIENZIATI, MA NON CI E’ VENUTO IN MENTE NESSUNO, COSI’ ABBIAMO SCELTO UNO DI QUELLI CHE AVETE PENSATO VOI: BACINORIBUS.

    CON LA MAESTRA ABBIAMO FATTO UN GIOCO DIVERTENTE PER TROVARE UN SOPRANNOME AL NOSTRO ALBERO.
    PRIMA CI SIAMO DIVERTITI AD ASCOLTARE LA MARSTRA CHE INVENTAVA UN SOPRANNOME PER OGNUNO DI NOI, POI ABBIAMO PENSATO AD UN SOPRANNOME PER L’ALBERO DEI BACI.
    NON E’ STATO TANTO SEMPLICE E ALLA FINE CI SONO PIACIUTI TRE: MOROSINO, BACIONE E ALBERO ARLECCHINO. IL GUAIO E’ CHE NON RUISCIAMO A SCEGLIERNE UNO. CI PENSATE VOI?

    ADESSO VI SALUTIAMO CON UN BACIONE.
    I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI PREMARIACCO.

  4. 27 aprile 2007
    gnomette e gnometti del fico » Scuola: Inf Ipplis »

    andate su podcast e troverete

    Cari bambini di Premariacco, finalmente la sorpresa promessa c'è. Andate su Podcast poi su podcast edidablog e cliccate su la leggenda del fico.....buon divertimento arrivederci a presto.

  5. 14 aprile 2007
    gnomette e gnometti del fico » Scuola: Ipplis »

    Baci baci baci abbiamo bisogno di baci

    Cari bambini di Premariacco, che belle la vostra lettera, e che bella l'idea di mettere anche il fucsia. Lo sapete , ci siamo accorti oggi, che con il fucsia , i colori del nostro albero sono come i colori della porticina che c'è nella nostra scuola per i nostri amici gnomi. Ci piace anche il potere che avete scelto e il modo per poterlo avere. Ci piace essere coccolati e appoggiarci a cose morbide. Quando stiamo nel morbido ci viene da addormentarci, da sorridere, ci fa stare sereni, ci sentiamo tranquilli, sicuri senza paure.
    Ci siamo divertiti a cercare un nome all'albero: Bacino, Bacetto, AhAhAh Baci, Uh uh uh baciami tu , bababa baci, e uno che assomiglkia al rumotre del bacio" Mhuhaaa"
    Poi con la maestra abbiamo cercato sul nostro libro degli alberi i nomi che danno gli scienziati. Tutti i nomi sono strambi finiscono con cose strane... e allora abbiamo cercato di inventarlo, alcuni esempi: Bacisoribus, Uhbacirus, Bacinoribus..
    A proposito della nutella, voi avete finito la cioccolata delle uova di Pasqua? Noi l'abbioamo portata a scuola e ora che abbiamo finito la vostra lettera ne mangiamo un pò Gnam gnam slurpppp. Ciao

  6. 13 aprile 2007
    BAMBINI MEDI » Scuola: INFANZIA DI PREMARIACCO »

    ... A NOI PIACE ANCHE IL FUCSIA

    CARI AMICI DI IPPLIS,

    I COLORI CHE AVETE SCELTO PER DIPINGERE L’ ALBERO CI PIACCIONO, MA NOI VORREMMO AGGIUNGERE ANCHE IL FUCSIA. QUINDI L’ALBERO SARA’ PRIMA BLU CON LE STELLE, POI FUCSIA, ROSA, ROSSO, ARANCIO E GIALLO.
    CI PIACE ANCHE CHE IL NOSTRO ALBERO CI COCCOLI E SIAMO D’ACCORDO CHE DEVE ESSERE MORBIDO.
    LE FOGLIE VERDI SONO BELLE COME PURE I FRUTTI ROSSI A FORMA DI BOCCA E SICCOME IL NOSTRO ALBERO E’ L’ALBERO DEI BACI, ABBIAMO PENSATO CHE IL SUO POTERE SARA’ QUELLO DI DARE BACI E AMORE, MA PERCHE’ CIO’ POSSA ACCADERE BISOGNA ABBRACCIARLO E FARSI COCCOLARE DALLA SUA MORBIDEZZA E INCANTARE DAI SUOI COLORI!
    CHE NE PENSATE DELLA NOSTRA IDEA?

    W! W! W! LA PROSSIMA SETTIMANA CON LA MAESTRA INCOMINCEREMO A COLORARLO, NON VEDIAMO L’ORA! SARA’ L’ALBERO PIU’ BELLO CHE ANNA PASTICCI INCONTRERA’ NELLA SUA FORESTA.

    A PROPOSITO DELLA STELLA FIORENTINA, SE NON LO SAPETE QUELLA STA’ NEL CIELO ED E’ VERO CHE E’ LONTANA, QUINDI LA VOSTRA IDEA DI PORTARE I PANINI DI NUTELLA E’ PROPRIO OK.

    ADESSO VI SALUTIAMO PERCHE’ DOBBIAMO ANDARE A MANGIARE, MA VI MANDIAMO TANTI BACI ROSSI COME LA BOCCA. CIAO, CIAO!

  7. 13 aprile 2007
    gnomette e gnometti del fico » Scuola: Ipplis »

    Scusate

    Sono Raffa la maestra di Ipplis, vi chiedo scusa nel messaggio precedente ho sbagliato di scrivere il none della Stella, no, no, ma che ho scritto.... noooh! Martina ohhh povera me! no Martina, mahhhhh.....FIORENTINA!!! Anna Pasticci mi ha contaggiata un bacione a tutte , anche alle maestre ciao Raffa

  8. 2 aprile 2007
    gnomette e gnometti del fico » Scuola: Infanzia ipplis »

    ma che colore avrà?

    Cari amici, per raccontarvi la storia vi stiamo preparando una sorpresa con Anna Pasticci, quando sarà pronta ve lo diremo. Il gioco "Ah li fichi" si fa così. Si fa un cerchio, i bambini devono gonfiare le guance e fingere di essere i fichi maturi. Un bambino fa il guardiano dell'orto e dorme disteso a terra. Un altro bimbo fa finta di essere il ladro e preme leggermente con le dita le guance dei compagni , chi ha le guance sgonfie è stato rubato.Il ladro deve fare attenzione perchè il guardiano ad un certo punto si sveglia e incomincia a roincorrerlo. Alla fine si contano quanti fichi è riuscito a rubare.A noi piace fare questo gioco.
    Ci piace l'idea che il nostro albero cresca nell'orto della Stella Martina, ma noi non sappiamo niente di lei, non la conosciamo, non sappiamo dove stà. Però che bello viggiare con il missile, ci piace troppo!. Abbiamo pensato che sarà grandissimo per poterci portare tutti, dovrebbe essere un bestione largo fino lì fino là, con 50 sedili, no no forse mille e cinquanta.Ma la stella è molto lontana, che viaggio lungo mi viene il mal di pancia e devo andare in bagno, come si fa? Dopo tante discussioni abbiamo deciso che il sedile ha un buco, problema pipi e cacca risolto. Che bello prendere il casco e i vestiti speciali e girare iintorno alle stelle, per pranzo ci facciamo i panini con la nutella. Abbiamo poi discusso molto su che colore potrebbe avere l'albero; chi lo vuole giallo perchè giallo è bello come il sole, chi lo vuole blu come le auto di mammma e papà, chi rosa , arancio.. qualcuno anche nero. Il nero no ,noi non lo vogliamo per noi è il colore della paura, il nostro albero dà i baci, i baci si danno con la bocca che è rossa, ci deve coccolare, deve essere morbido, come le caramelle gommose, come la maglia, il piumino, il cuscino, i pantaloni di velluto, le nostre guance...e i colori non devono farci paura. Alla fine a tutti noi piacerebbe il nostro albero avesse un pezzo di tronco color blu come la notte con le stelle,(perchè le stelle si vedono di notte ), poi il tronco cambia colore diventa arancione con i rami gialli. Il gioco era troppo bello ,abbiamo visto le foglie verdi, i frutti rossi a forma di bocca.....e poi e poi.... La maestra ha detto ora basta dobbiamo aspettare cosa dicono i nostri amici. Cosa pensate voi cari amici di Premariacco? Un bacio bacio bacio e belle sorprese nell'uovo di Pasqua..

  9. 28 marzo 2007
    BAMBINI MEDI » Scuola: INFANZIA DI PREMARIACCO »

    DOVE ABITA L'ALBERO DEI BACI?

    CARI AMICI DI IPPLIS,
    NOI NON CONOSCIAMO LA STORIA DEL FICO, CE LA RACCONTATE?
    MA NON SAPPIAMO NEANCHE COME SI GIOCA A “AH LI FICHI!

  10. 17 marzo 2007
    gnomette e gnometti del fico » Scuola: Infanzia Ipplis »

    proviamo a pensare ad un albero

    Ciao cari amici di Premariacco, che bello che vi sono piaciuti i poteri dei nostri alberi.
    Anche noi abbiamo pensato all'albero di Anna e abbiamo discusso due giorni per metterci d'accordo sul potere dell'albero. Prima ogni bimbino e bimbina aveva pensato un potere un po' diverso dagli altri, poi ci siamo accorti che cerano alberi che si assomiogliavano e abbiamo incominciato a togliere quelli che non piacevano a tutti. Alla fine siamo rimasti con due tipi di albero: qulli dei baci e quelli delle farfalle.
    Abbiamo cercato di capire meglio che tipi di bacio; bacio che trasforma ( rana in principe), bacio che ti fa diventare amico, bacio che ti sveglia e ti guarisce (Biancaneve ),bacio che ti fa innamorare, bacio che ti da la forza per superare le prove, bacio che ti tranquilizza perchè sai che chi te lo dà ti vuole bene , come quello della mamma.
    Alberi con farfalle: foglie che si trasformano in farfalle e fanno volare l'albero, farfalle che ti nascondono e giocano con te a nascondino, farfalle con stelle filanti che fanno festa. A questo punto ogni gruppo ha raccontato perchè il suo potere era bello, allora alcuni bambini hanno cambiato idea. Alla fine abbiamo tutti scelto l'abero che da i baci come quelli della mamma e che ti fa stare tranquillo. Axel ha detto che quando diventeremo grandi daremo i baci alla nostra morosa e con lei faremo i bambini.
    A voi piace questo potere? Cosa pensate?
    Ancora non abbiamo costruito l'albero ci piace troppo giocare con i legnetti, facciamo tante costruzioni. piste, navi, casette...e poi ci divertiamo a inventare tanti alberi come gli artisti usando colori, giornali carte...... inventando personaggi e storielle. La sapete la storia del fico? E il gioco "Ah li fichi! "?lo sapete che l'albero del fico è l'albero che augura abbondanza e conoscenza? Che l'abero del fico fa tanti fichi in più se cresce sulla terra povera (terra e pietre terra con poche sostanze che nutrono)...Vi salutiamo arrivederci alla prossima lettera. Gnome e gnometti del fico

  11. 13 marzo 2007
    BAMBINI MEDI » Scuola: INFANZIA DI PREMARIACCO »

    CHE IDEA!

    CARI AMICI MEDI DI IPPLIS,
    SIETE STATI PROPRIO BRAVI AD INVENTARE TANTI ALBERI MAGICI!
    CI PIACCIONO TANTO LE MAGIE CHE FANNO I VOSTRI ALBERI!
    NOI A SCUOLA ABBIAMO COSTRUITO ANCHE UN GRANDE ALBERO DI LEGNO CHE CI HA REGALATO ANNA PASTICCI E CI E’ VENUTA L’IDEA DI TRASFORMARLO IN UN ALBERO DAI POTERI MAGICI COME I VOSTRI.
    MILENA E ROCCO: “A NOI CI PIACE L’ALBERO CHE FA INNAMORARE.

  12. 6 marzo 2007
    gnomette e gnometti del fico » Scuola: infanzia di Ipplis »

    E' già una piccola foresta

    Ciao cari amici di Premariacco, che belli saranno i vostri alberi. Anche noi stiamo facendo gli alberi con mamma e papà. I nostri alberi sono fatti con bottoni, perline, cotone, foglie, carte, ritagli dai giornali,colori, conchiglie e tutti hanno un potere magico.
    Eva: Il mio è quello delle farfalle e ti trasforma in principesse.
    Nicole. Il mio si chiama Carletto, ha tante foglie colorate e ci fa diventare grandi.
    Nicolò: E' l'albero degli uomini, ha il potere di dare la forza.
    Melissa: Anche il mio si chiama Carletto..
    Gabriele. E' l'albero delle pere, ed è la casa dove abitano gli gnomi.
    Caterina: Si chiama albero magico ha tante conchiglie e racconta le storie.
    Alessandro: Si chiama Carletto, ha tanta neve, guai a chi si avvicina; chi lo fa prende una scopa in testa dall'uomo di neve. Spara fuoco.
    Rebecca: E' l'albero delle pesche noci, si chiama Pingu ed abita su una collina.
    Enrico: Bottoncino è il nome del mio albero, ha tanti bottoni, anche d'oro. se lo tocchi ti porta in un posto nuovo.
    Marco. E' tanto luccicante e colorato. Si chiama Carnevale ha tanti colori. Se lo tocchi scoppia la festa.
    Simone. Il mio albero nasconde dentro un principe. Ha le foglie, la corteccia, i bottoni. Se tu tocchi i bottoni diventi principe.
    Tiffany: il mio albero si chiama albero bacio d'amore. Chi lo tocca si innamara.
    Nel giardino della nostra scuola, c'è un tiglio che si chiama Carletto, è un nostro amico . Lui ci ha fatto conoscere gli gnomi, è sempre che si lamenta ma con lui e gli amici gnomi facciamo tanti giochi divertenti e imapriamo tante cose. Carletto per noi è un grande amico.Ciao amici del fico!

    Gnomi e gnomette del fico

  13. 27 febbraio 2007
    BAMBINI MEDI » Scuola: INFANZIA » PREMARIACCO

    I NOSTRI ALBERI

    CIAO ANNA PASTICCI,
    CHE BELLA L’IDEA DELLE STANZE!
    OGGI ABBIAMO SCOPERTO DI DIVIDERE LA NOSTRA STANZA CON I BAMBINI DI IPPLIS; LO SAI ANNA CHE UN PO’ DI TEMPO FA SIAMO ANDATI A TROVARLI NELLA LORO SCUOLA E SIAMO DIVENTATI AMICI?
    MA COME TI E’ VENUTA L’IDEA DI CHIAMARE LA NOSTRA STANZA FICO?
    CI PIACE TANTO QUESTO NOME ANCHE PERCHE’ NESSUNO DEGLI ALBERI CHE ABBIAMO FATTO A CASA CON L’AIUTO DI MAMMA , PAPA’ E FRATELLI SI CHIAMA COSI’.
    SOFIA:

  14. 9 febbraio 2007
    gnometti verdi del fico » Scuola: Infanzia » Ipplis

    Che belle sorprese!

    Un saluto ad Anna: ciao Anna che belle sorprese. Bello il pacco che ci hai dato, sappiamo che è un albero ma ora noi ci divertiamo a costruire con i legnetti. Siamo contenti che ci fai giocare con gli amici di Premariacco.Un bacione.
    Cari amici di Premariacco siamo felici di giocare ancora con voi, e voi siete contenti?Ci piace l'albero del fico, sapete che noi abbiamo gli alberi di fico vicino alla scuola e che a settembre li mangiamo. Anche la parola fico ci piace e ci fa ridere, ci ricorda quella parola " figo!"Ahhh aHHH....e come sono buoni i fichi secchi. Un bacione i vostri amici gnometti verdi del fico!!