SUGHERO

CAMPOFORMIDO TERENZANO sezione medi  con S.CANZIAN d'ISONZO PIERIS sezione D
Ciao cari amici!!!! Eccovi uno spazio tutto per voi! Qui vi potrete incontrare per parlare e lavorare.
Mi raccomando…pensate ad un bell'albero!

Per aiutartvi  vi dico che quando pensate all'albero dovete ricordarvi del:

  • Nome
  • Soprannome
  • Portamento-come è fatto
  • Corteccia
  • Foglie
  • Fiori
  • Frutti
  • Dove abita – mare,montagna, collina, pianura…
  • Dove è diffuso- Italia-Africa – Asia- Europa…
  • E poi, non dimenticate di immaginare i suoi poteri e tutte le storie e leggende che parlano di lui!

Ed ora …al lavoro..mmmhh che sonno,quasi quasi mi rimetto a sognare!
Un bacione da Anna Pasticci, la sognatrice

 

alberi di TerenzanoUN NUOVO MESSAGGIO PER VOI!
Cari amici di Pieris, ecco a voi alcuni dei nostri alberini. Vi piacciono? Le Coccinelle di Terenzano 

Scrivi il tuo messaggio

16 Messaggi

  1. 23 maggio 2007
    elefanti » Scuola: pieris »

    coppia marina ok

    care coccinelle, abbiamo letto il vostro messaggio del 17.5.2007, purtroppo solo oggi 23.5.2007 possiamo rispondervi, avevamo problemi tecnici e di collegamento.
    Sabato 19.5.2007 siamo venute a Manzano per l'allestimento della mostra e abbiamo visto il vostro bellissimo albero. Messo vicino al nostro, assieme hanno formato secondo noi ,una bella coppia" allegra ,colorata e piena di fantasia"; naturalmente erano diversi in alcuni particolari, ma simili in altri formando così un vero e proprio "gemellaggio" di lavoro: tutti e due sono alberi marini e le maschere non fanno la differenza, era solo un'idea nata dai bambini,essendo un albero "mascherato"!Comunque ci vediamo all'inaugurazione e avremo occasione di conoscerci e fare una chiaccherata.

  2. 17 maggio 2007
    Sughero di terenzano » Scuola: Terenzano »

    La scheda botanica

    CARI ELEFANTI, LA VOSTRA SCHEDA UN Pò CI SORPRENDE PERCHè NOI ABBIAMO PREPARATO IL NOSTRO ALBERO SECONDO QUANTO AVEVAMO CONCORDATO ASSIEME A VOI (con i messaggi del 13 e 19 aprile). LE DIFFERENZE SONO DUE: NOI NON ABBIAMO PREPATATO DUE GRANDI MASCHERE VERDI (VE LE SIETE INVENTATE VOI?) MA ALCUNE MASCHERE CON GLI ANIMALETTI MARINI, COME INDICATO NELLA SCHEDA CHE VI ABBIAMO MANDATO, E POI LA DIFFUSIONE DELL'ALBERO è ANCHE A BIBIONE. VI COMUNICHIAMO LA SCHEDA BOTANICA FINALE, SE VI VA BENE:
    nome: Marino
    soprannome: Albero Mascherato Subacqueo
    portamento: maestoso e fantasioso
    corteccia: ondosa
    foglie: tante alghe
    fiori: maschere con soggetti di animali marini (anche quelli strani e spaventosi!!!)
    frutti: meduse, cavallucci marini e polipi
    Dove abita: sulle coste e spiaggie del Mare Adriatico
    Dove é diffuso: Sistiana, Grado, Lignano e Bibione
    Poteri: é un albero che porta allegria nel mare

    UN CARO SALUTO A TUTTI VOI DALLE COCCINELLE!

  3. 11 maggio 2007
    elefanti » Scuola: scuola »

    scheda botanica

    Nome: Marino
    Soprannome: Albero Mascherato Subacqueo
    Portamento: misterioso e fantasioso
    Corteccia: molto ondosa
    Foglie: tante alghe
    Fiori: due maschere verdi molto grandi
    Frutti:meduse, cavallucci marini, polipi
    Dove abita: sulle coste e spiaggie del Mare Adriatico
    Dove é diffuso: Sistiana, Grado e Lignano
    Poteri: é un albero che porta allegria nel mare

  4. 19 aprile 2007
    ELEFANTI » Scuola: pieris san canzian »

    tutti al lavoro!!!

    noi abbiamo deciso che il nome Marino va bene,
    il soprannome è Albero Mascherato Subacqueo,
    il portamento sarà sì misterioso ma anche fantasioso.
    La nostra corteccia sarà "molto ondosa" mentre le foglie saranno tante alghe.
    Le maschere fungeranno da fiori e i frutti....forse ci saranno o forse no......
    Care coccinelle tiriamoci su le maniche ...e immergiamoci nel lavoro!!!!!!!!!

  5. 19 aprile 2007
    ELEFANTI » Scuola: pieris »

    noi abbiamo deciso che il nome Marino va bene, il soprannome è Albero Mascherato Subacqueo, il portamento sarà sì misterioso ma anche fantasioso. La nostra corteccia sarà "molto ondosa" mentre le foglie saranno tante alghe. Le maschere fungeranno da fiori e i frutti....forse ci saranno o forse no......Care coccinelle tiriamoci su le maniche ...e immergiamoci nel lavoro!!!!!!!!!

  6. 13 aprile 2007
    sughero di Terenzano » Scuola: infanzia di Terenzano »

    Ecco la nostra scheda botanica!!!

    Cari amici elefanti, abbiamo letto con piacere la vostra letterina e... siamo entusiasti, non vediamo l'ora di cominciare!!! Chiacchierando tra di noi abbiamo cercato di mettere un pò in ordine le nostre idee ed ecco!, abbiamo preparato una scheda del nostro albero seguendo le vostre indicazioni ed aggiungendo qualcosa di nostro. Ve la mandiamo e attendiamo le vostre osservazioni ed eventuali cambiamenti se qualcosa non vi piace, ma fate veloci perchè... il tempo passa e noi abbiamo voglia di trasformare il nostro albero di legno che, così nudo, proprio non ci va! Un caro abbraccio dalle Coccinelle.
    Scheda botanica:
    nome: Marino
    soprannome: Albero Mascherato Subacqueo
    portamento: alto circa come le nostre maestre, maestoso e...misterioso!
    corteccia: praticamente ricopero da conchiglie tipiche del mar Adriatico nella zona Grado-Lignano- Bibione
    foglie: alghe speciali che si trovano in quei mari profondi e caldi lontano da qui, che si vedono nei poster dei grandi
    fiori: maschere con soggetti di animali marini (anche quelli strani e spaventosi!!!)
    frutti: tutti queli piccoli animaletti buffi e strani che si possono mangiare come i ricci, le chioccioline di mare, i pomodori di mare...
    Habitat: vive durante l'inverno nelle isole calde dell'Italia come la Sicilia e la Sardegna, ma quando fa troppo caldo d'estate si tuffa nel mare!
    Diffusione: Italia, i suoi fiori sono diffusi talvolta nel periodo di Carnevale soprattutto nelle case e nelle scule dei bambini.
    Poteri: a proposito di poteri: il nostro albero ne ha di speciali, ma di questo ne parleremo la prossima volta: voi avete qualche idea?

  7. 4 aprile 2007
    ELEFANTI » Scuola: PIERIS »

    ABBIAMO DECISO!!!!!

    i NOSTRI BAMBINI SONO SUPERFELICI DI FARE L'ALBERO DELLE MASCHERE.....PERò UN ALBERO SPECIALE CHE SI CHIAMA MARINO....."L'ALBERO MASCHERATO SUBACQUEO". qUINDI I NOSTRI FIORI SARANNO MASCHERE DALLA FORMA DI PERSONAGGI MARINI E LE FOGLIE SARANNO LE ALGHE. SARà UN ALBERO CHE VIVE SULLA TERRA MA QUANDO LA TEMPERATURA SALE FARà UN TUFFO NELL'OCEANO E Là......

  8. 29 marzo 2007
    sughero di Terenzano » Scuola: Terenzano »

    i nostri voti!!!

    Cari elefanti, anche noi abbiamo pensato e ripensato al nostro albero preferito e alla fine, visto che non trovavamo un accordo, abbiamo deciso di votare come fanno i nostri genitori! I candidati erano: l'albero delle maschere, quello della frutta, quello dei dolci, quello delle bolle e quello dei quadri. Ha vinto in assoluto l'albero delle maschere e per secondo si è classificato l'albero dei dolci. A questo punto facciamo decidere a voi, cari elefanti, e fateci sapere al più presto. Un caro abbraccio dalle Coccinelle!

  9. 24 marzo 2007
    sughero di terenzano » Scuola: terenzano »

    siamo golosoni!!!

    cari Elefanti di Pieris, vi dobbiamo confessare un piccolo segreto: mentre pensavamo al nostro albero...ci è venuta una gran voglia di...dolcetti!!! CARAMELLE, LECCA-LECCA, GOMME DA MASTICARE, CIOCCOLATINI... E allora ecco la nostra idea grandiosa: un albero di dolcetti di ogni tipo, di paninetti con la nutella, di zucchero filato come fruttini, o no, forse come gemme...insomma siamo entusiasti e... con l'acquolina in bocca! Cosa ne pensate? Fateci sapere al più presto per poterci mettere d'accordo. Un bacione dalle Coccinelle

  10. 22 marzo 2007
    elefanti » Scuola: pieris »

    tante idee meravigliose!!!!

    gli elefanti di pieris hanno pensato, pensato, pensato....che ne dite di questi alberi? noi abbiamo pensato che ci piacerebbe costruire l'albero delle bolle magiche che si trasformano in......(con delle bottigliette di plastica),l'albero mascherato, ci piacerebbe anche l'albero dei quadri...oppure l'albero della frutta!!!!! che ne dite delle nostre idee? fateci sapere quale vi piace oppure se avete idee nuove voi!!!salutoni dagli elefanti! a presto!!!!

  11. 14 marzo 2007
    ELEFANTI » Scuola: PIERIS »

    STIAMO LAVORANDO!!!

    aNCHE NOI, COME VOI PER LA FESTA DEL PAPà STIAMO PREPARANDO UN MAXI BIGLIETTO D'AUGURI: CI ABBIAMO MESSO DENTRO UN SOLE CALDO E GRANDE, UN MARE PIENO DI PESCI, UN GRANDE MONDO , UN CIELO PIENO DI STELLE ED UN DISEGNO DEL PAPà FATTO DAI BAMBINI....TUTTO QUESTO PER LA SUA FESTA, PER DIRGLI QUELLO CHE DI MERAVIGLIOSO PROVIAMO PER LUI. ABBIAMO CERCATO SUI LIBRI DELLE FOTO E DELLE NOTIZIE SULL'ALBERO DEL SUGHERO, NE ABBIAMO FATTO IL DISEGNO, ABBIAMO SCOPERTO A COSA SERVE. E PER PASQUA VI RACCONTEREMO CHE BEL LAVORO PREPAREREMO CON LE NOSTRE MAESTRE.....UNA GALLINELLA PASQUALINA! ORA VI SALUTIAMO E SPERIAMO CHE LE FESTE DI PASQUA CI PORTINO DELLE IDEE PER INCOMINCIARE A COSTRUIRE IL NOSTRO ALBERO. SALUTI E BACI DAGLI ELEFANTI.

  12. 7 marzo 2007
    Sughero di Terenzano » Scuola: Terenzano »

    Ecco alcuni dei nostri alberini

    Cari elefanti di Pieris, abbiamo costruito altri alberini e vi mandiamo la foto. In questi giorni a scuola stiamo preparando i lavoretti per la festa del papà e per Pasqua. Per il papà stiamo colorando una scatolina portafiammiferi con sopra il disegno di Geppetto e Pinocchio che si abbracciano, per Pasqua stiamo preparando un bellissimo coniglietto con il cotone. E voi cosa fate di bello? Un bacione dalle Coccinelle di Terenzano

  13. 7 marzo 2007
    Sughero di Terenzano » Scuola: Terenzano »

    Ecco alcuni dei nostri alberini

    Cari elefanti di Pieris, abbiamo costruito altri alberini e vi mandiamo la foto. In questi giorni a scuola stiamo preparando i lavoretti per la festa del papà e per Pasqua. Per il papà stiamo colorando una scatolina portafiammiferi con sopra il disegno di Geppetto e Pinocchio che si abbracciano, per Pasqua stiamo preparando un bellissimo coniglietto con il cotone. E voi cosa fate di bello? Un bacione dalle Coccinelle di Terenzano

  14. 23 febbraio 2007
    gli elefanti » Scuola: S Canzian d'Isonzo sede Pieris »

    abbiamo sbagliato

    Senza volere è uscito il nome dei leoni....ma noi siamo gli ELEFANTI !!!!
    CIAO

  15. 23 febbraio 2007
    I leoni » Scuola: »

    Care coccinelle siamo gli elefanti di Pieris (piccoli e grandi), ci scusiamo per il ritardo nel rispondervi ma eravamo impegnati a festeggiare il Carnevale e a preparare un allegro spettacolo dedicato al circo. Ma tra prove e divertimento anche noi ci siamo ricordati di Anna Pasticci e della sua foresta: abbiamo costruito assieme alle mamme e ai papà 20 bellissimi alberelli. la nostra scuola si è trasformata ora in una foresta originalissima e colorata: c'è l'albero superfruttoloso,c'è l'albero delle lettere, quello delle sorprese e quello dei mille colori, c'è l'albero con i ciuffi azzurri e l'albero elefante...e tanti altri.Ora stiamo pensando a trasformare il nostro albero di legno in un meraviglioso albero magico. Voi avete qualche idea? Se sì rispondeteci al più presto così potremmo incominciare a lavorare insieme. un salutone grande dagli elefanti di Pieris

  16. 9 febbraio 2007
    sughero di campoformido » Scuola: Terenzano - medi »

    Quanti alberini!

    Cari bambini della scuola di Pieris, noi siani i medi di Terenzano e ci chiamiamo Coccinelle. Siamo 26 birbanti, pieni di energia e...con una gran
    voglia di conoscervi.
    Stiamo costruiendo tanti piccoli alberini di cartone. Ne abbiamo fatti di tanti tipi:
    c'è l'alberino delle vacanze e quello delle nuvole, l'albero dei Tirennosauri e quello delle macchine;
    pensavamo anche di fare un albero speciale di ...PIRATI!!! Siamo entusiasti e vorremmo sapere cosa state preparando di bello anche voi.
    Vi mandiamo un bacione e...fatevi sentire!!!

Scrivi il tuo messaggio