Anche noi Ragazzi del Fiume vogliamo ricordare a tutti che il 27 gennaio ricorre il ‘Giorno della Memoria’, istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 per ricordare la data (27 gennaio 1945) dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e per commemorare la Shoah. Ma anche per rendere omaggio a tutti quei cittadini ebrei vittime di leggi razziali, persecuzioni, deportazione, prigionia e sterminio e a tutti coloro che, pur in campi e schieramenti diversi, si opposero a quel folle progetto di genocidio non esitando a salvare altre vite e a proteggere, in condizioni difficili, i perseguitati mettendo a rischio anche la propria vita.
Vi vogliamo inviatare anche nei prossimi giorni a ricercare informazioni a discutere a raccontare con i vostri disegni: così anche noi potremo sapere, ricordare e non dimenticare mai!
I bambini che arrivavano ad Auschwitz-Birkenau avevano solo due destini possibili: passare entro pochi minuti entro la camera a gas oppure diventare cavie per esperimenti medici. Nella parola Shoah, voce biblica che significa “catastrofe, disastro”, è implicito che quanto è accaduto non ha alcun significato religioso, contrariamente a ciò che richiama il termine olocausto, spesso usato, che rinvia a un’idea di sacrificio di espiazione. Ben sei milioni di ebrei (secondo fonti tedesche), giovani, vecchi, neonati e adulti, furono uccisi dalla violenza nazista. Numerose le iniziative in tutto il Paese.
In occasione delle celebrazioni del Giorno della memoria, l’Associazione Figli della Shoah, la Fondazione Memoriale della Shoah, il Conservatorio “G. Verdi” e il Gruppo 24 ore organizzano una iniziativa rivolta agli studenti di tutte le scuole italiane – diretta video alle ore 10.30 del 27 gennaio 2010.
Informazioni, spunti e materiali per te e la tua classe
http://www.pubblica.istruzione.it/shoah/
http://www.ucei.it/giornodellamemoria/index2.htm
redazione premariacco » Scuola: Secondaria di Premariacco »
Intervista Giornata della Memoria
Abbiamo saputo che nella mattinata di mercoled
classe seconda » Scuola: bilingue »
CANE E GATTO
IL CANE GHIOTTO ERA UN GRAN GOLOSONE E QUANDO TERMINAVA I SUOI DELIZIOSI BOCCONCINI , NON ANCORA SAZIO, SI AVVICINAVA ALLA CIOTOLA DI GATTO MAGRO E SI MANGIAVA PURE TUTTI I SUOI CROCCANTINI.
UN GIORNO GATTO MAGRO SI ARRABBIO' E GRAFFIO' CANE GHIOTTO.
INIZIARONO A LOTTARE CON MORSI , GRAFFI , ZAMPATE ....
SI FERIRONO A VICENDA. ALLA FINE, DOLORANTI E SENZA FORZE, NON RIUSCIVANO NEPPURE A PENSARE AL CIBO.
PER GIORNI LE CIOTOLE DI ENTRAMBI RIMASERO PIENE.
CANE GHIOTTO E GATTO MAGRO IMPARARONO MOLTO DA QUANTO ERA SUCCESSO.
ORA MANGIANO ASSIEME DALLA STESSA CIOTOLA.
classe seconda » Scuola: bilingue »
Il racconto di nonna Valentina
Il fratello di nonna Valentina, allora, lavorava in una segheria a Radici.
E' stato fatto prigioniero ed
classe terza » Scuola: bilingue »
GIORNATA DELLA MEMORIA
classe terza » Scuola: bilingue »
Nona Eda nam je povedala resni?no zgodbo o kurirju Vinku
classe V B » Scuola: via libert »
Il valore dell'amicizia non ha confini, non ha colori, non ha bamdiere, non ha religioni,...
Redazione S. Leonardo » Scuola: primaria S. Leonardo »
Riflettiamo sugli errori del passato
"Ho provato una grande tristezza nel sapere che i bambini ebrei non potevano andare a scuola " (Mohamed)
"Provo un senso di ingiustizia pensando che non potevano giocare con i loro amici e non potevano andare pi
RDF Orsaria classe quinta » Scuola: Orsaria »
CHE NON SI RIPETA PIU'
Redazione Manzano 1 » Scuola: primaria di via Libert »
UN FRIULANO A MAUTHAUSEN