MATERIALI DEL DOCENTE: PROGRAMMAZIONE, SCENEGGIATURA E STORYBOARD

Il lavoro del docente è consistito:
nella programmazione delle attività;
nella stesura di un copione della drammatizzazione della storia attraverso la traduzione in inglese e in dialoghi alla portata dei bambini;
nel ricavare da essa lo storyboard per il cartone animato.
Trovata la storia adatta (“Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni, che qui puoi vedere), il primo lavoro dell’insengante è consistito nella realizzazione di un copione della drammatizzazione (che qui puoi leggere o scaricare).

Sono state vagliate le potenzialità espressive e linguistiche della storia stessa e, attraverso una riscrittura della storia in inglese e tutta in dialoghi diretti, si è ottenuto un testo essenziale, in cui la parte gestuale e mimica avesse un peso essenziale nel comunicare il significato e far comprendere lo svolgersi dell’azione, sostituendo la parte narrativa.

Ciò è stato fatto appunto per alleggerire il carico di apprendimenti linguistici, in considerazione del fatto che inizialmente il livello di conoscenza dell’inglese dei bambini era nullo.

Lo storyboard (leggilo o scaricalo qui) ha richiesto una semplice sostituzione della parte gestuale dello script, con quella visiva e quindi una messa a fuoco dei movimenti dei personaggi sullo sfondo che fosse coerente con il linguaggio.

Per motivi estetici e di aderenza al lavoro di Lionni, l’autore della storia, si è scelta la tecnica dello strappo nella realizzazione di sfondi e personaggi.

Sceneggiatura

Sceneggiatura

La programmazione è stata all’inizio del percorso stesa come stralcio e bozza, ipotizzando cioè degli obiettivi di apprendimento, ma con l’intenzione di mettere in discussione le proposte intorno ad uno stesso contenuto, qualora queste non ottenessero il coinvolgimento dei bambini e le ricadute sperate in termini di apprendimento.

La scelta di realizzare un cartone animato, è stata fatta circa a metà percorso, quando l’osservazione delle risposte dei bambini ha fatto pensare di potervi riuscire, ed è stata fatta sulla base della risposta entusiasta dei bambini alla proposta della drammatizzazione, con la quale avevano ormai appreso con facilità i dialoghi della storia.

Di fatto, gran parte del lavoro di programmazione è stato un continuo rivedere e ripensare proposte e attività, ed è stato svolto in itinere.

Puoi leggere o scaricare qui, la programmazione dettagliata delle attività.

Oppure, torna alla DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA.