Istituto Comprensivo di Manzano

Corno di Rosazzo

Scuola dell’infanzia – Corno di Rosazzo
La scuola è situata ai piedi delle colline di Gramogliano, in un ambiente tranquillo, lontano dal traffico.

Descrizione dell’edificio
E’ un edificio ad un piano, strutturato in tre unità fra loro collegate; è dotato di ampie vetrate che lo rendono particolarmente luminoso ed accogliente. Degli ampi spazi coperti, sono situati nei pressi delle uscite delle aule verso il giardino.

Spazi interni e loro destinazione d’uso
Ci sono quattro aule spaziose con annessi bagni, una aula più piccola destinata a laboratori ed attività in continuità, due saloni polifunzionali destinati all’attività motoria, psicomotoria, momenti di ritrovo comune, un corridoio adibito a spogliatoio dei bambini, una sala da pranzo, due piccole stanze da servizio per il personale e per l’attrezzatura tecnologica, lo spazio cucina, due magazzini ad uso ripostiglio.

Spazi esterni
La struttura è circondata da un ampio giardino alberato, dotato di giochi strutturati e due sabbionaie.

Modalità organizzative
La scuola è composta da 4 sezioni:
– sezione A con 22 bambini grandi
– sezione B con 20 bambini medi
– sezione C con 21 bambini piccoli
– sezione D con 21 bambini medi
Con i bambini operano 8 insegnanti (2 per sezione), che si alternano settimanalmente nei turni antimeridiani e pomeridiani. Le insegnanti adottano un orario flessibile ed in compresenza suddividono i bambini della stessa età in gruppi di numero ridotto per permettere un clima più disteso, rilassato e garantire un lavoro di qualità. Sono presenti nella scuola 1 insegnante di Religione Cattolica e 2 collaboratrici scolastiche.

Orari e servizi di pre e post accoglienza
L’orario di funzionamento della scuola è dalle ore 7.45 alle ore 15.50 dal lunedì al venerdì, per un totale di ore 40.25. Giornalmente i bambini possono usufruire dell’uscita intermedia dalle ore 12.45 alle ore 13.00.

Servizio mensa

Il servizio mensa è gestito da una dita esterna su commissione del Comune. La preparazione dei pasti viene effettuata nella cucina della scuola primaria del Comune e sono distribuiti nella nostra scuola alle ore 11.45. Gran parte degli alimenti sono di origine biologica; nel menù ordinario sono previste sostituzioni per i bambini con intolleranze alimentari certificate o per motivi religiosi e culturali. Il controllo della qualità dei cibi è garantito dal Comitato Mensa.

Trasporti
Funziona il servizio di scuolabus comunale; i bambini sono assistiti da personale volontario.

Progetti
Per il miglioramento dell’offerta formativa si darà particolare rilievo alla pratica psicomotoria e motoria, l’approccio alla lingua inglese per i grandi, continuerà la positiva esperienza del prestito settimanale del libro. L’educazione all’arte, alla musica, allo spettacolo, l’educazione ambientale, interculturale, le iniziative volte a promuovere il benessere, l’inclusione e il successo scolastico, l’approccio all’uso del computer, l’educazione alla sicurezza, l’educazione stradale, la continuità orizzontale e verticale, i diritti del bambino e la lingua e cultura friulana verranno inserite nella programmazione seguendo le indicazioni proposte dal POF e dai progetti di Circolo riguardanti le aree prioritarie di sviluppo del curricolo:
Progetto accoglienza, dei linguaggi, dell’educazione interculturale e dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda.
Progetto educazione ambientale, alla salute e allo sviluppo sostenibile.
Progetto benessere, inclusione e successo scolastico.
Progetto tecnologie per la mediazione didattica.
Progetto continuità educativa e didattica orizzontale e verticale con la scuola primaria.
Progetto psicomotoria, educazione motoria e avviamento alle discipline sportive.
Progetto di educazione all’arte, alla musica e allo spettacolo.