Istituto Comprensivo di Manzano

San Lorenzo

Scuola dell’infanzia – San Lorenzo
La scuola è situata provvisoriamente, in attesa di ritornare nel nuovo edificio a S.Lorenzo, nella sede della Scuola dell’Infanzia di via Zorutti a due passi dal centro di Manzano.

Indirizzo
Via Zorutti, 17-19
Tel. 0432-754955

Descrizione dell’edificio
E’ un edificio ad un piano con un ampio e luminoso salone centrale dal quale si accede ai vari spazi ed al giardino.

Spazi interni e loro destinazione d’uso
L’edificio è composto da tre aule, una è a disposizione della sezione della scuola di San Lorenzo, le altre due ospitano le sezioni della scuola di via Zorutti.
L’aula è molto accogliente, piena di luce e di tanti colori; è suddivisa in angoli: l’angolo delle costruzioni, del computer, della biblioteca, dell’espressione grafica.
Inoltre abbiamo a disposizione un salone, un’aula adibita al riposo e all’attività motoria e psicomotoria, una sala da pranzo comune, una cucina dove si preparano i pasti e i bagni.

Spazi esterni
La scuola dispone di un ampio giardino con alberi alti, giochi in legno, orto biologico e bellissime aiuole con piante officinali.

Modalità organizzative
La scuola è composta da 1 sezione eterogenea di 28 bambini/e piccoli, medi e grandi. Nella scuola operano 3 insegnanti delle quali una è titolare a tempo pieno, una titolare part-time e una supplente part-time. C’è anche 1 insegnante per l’insegnamento della Religione Cattolica. Nella scuola operano 3 collaboratrici scolastiche.

Orario e servizi di pre e post accoglienza
La scuola apre alle ore 7.45 con la possibilità di accedervi fino alle 8.45. I bambini possono usufruire di un’uscita intermedia dalle 13.15 alle 13.30.
La seconda uscita è prevista dalle ore 15.45 alle ore 16.00
I turni delle insegnanti si alternano settimanalmente. Il turno antimeridiano va dalle 7.45 alle 12.45, quello pomeridiano dalle 11.00 alle 16.00. Questa organizzazione oraria permette la compresenza delle insegnanti dalle ore 11.00 alle 12.45.

Servizi di pre e post accoglienza
E’ previsto un servizio di post-accoglienza, gestito dal comune, dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Per qualunque informazione rivolgersi all’ufficio tecnico del Comune.

Mensa
La mensa della nostra scuola è biologica organizzata e gestita dal comitato mensa composto dai genitori dei bambini iscritti. L’Associazione dei Genitori controlla periodicamente il gradimento e la preparazione dei cibi. Il menù rispetta le indicazioni di una dietologa e viene consegnato alle famiglie all’inizio di ogni anno scolastico.

Trasporti
C’è un servizio comunale di scuolabus a disposizione delle famiglie che ne facciano richiesta. Per ogni informazione bisogna rivolgersi all’Ufficio Tecnico del Comune di Manzano.

I nostri progetti
Progetti di Circolo espressione delle aree prioritarie di sviluppo del curricolo:
Progetto accoglienza, dei linguaggi, dell’educazione interculturale e dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda: p. friulano “Il furlan in te sachete”; p. inglese “ First steps in English with Little Fish”.
Progetto educazione ambientale, alla salute e allo sviluppo sostenibile
: attività interdisciplinare “Il mondo dei cereali – il pane;  attività di educazione stradale “Scrupolopoli”; attività di educazione alla sicurezza  “Billy e il fiore di tarassaco”.
Progetto benessere, inclusione e successo scolastico.
Progetto tecnologie per la mediazione didattica
: p. CRE.A.RE “ I pirati ai confini del mondo”.
Progetto continuità educativa e didattica orizzontale e verticale: attività con la scuola primaria di Manzano e  con l’asilo nido “Cjase di Catine” di San Lorenzo .
Progetto psicomotoria, educazione motoria e avviamento alle discipline sportive.
Progetto di educazione all’arte, alla musica e allo spettacolo: attività di educazione musicale “Musicantando” metodo Kodalj;  attività di educazione all’arte “Colore e Matreia”; attività “Materiart”.