Istituto Comprensivo di Manzano

Corno di Rosazzo TP

Scuola Primaria – Via Jacopo Pirona, Corno di Rosazzo – tel.0432 759250
La scuola primaria di Corno di Rosazzo è situata nel centro dell’abitato, lungo la statale 356 che da Cividale porta verso Cormons.
Il plesso occupa quattro aule al piano terreno per le classi 1^ A, 2^A, 2^B e 3^ A, mentre le classi 4^ A , 4^ B, e 5^A e 5^B sono situate al primo piano dell’edificio

Descrizione dell’edificio
L’edificio è formato da due ali: una dotata di ampie aule con grandi finestre che si affaccia sul giardino lungo la ss 356 ed una più recente dotata di aule e spazi di forme e metrature diverse.
Le due ali sono collegate da uno scivolo a ponte.


Spazi interni e loro destinazione d’uso

Le aule occupate sono 8, di varie metrature, dotate di ampie finestre; ad esse si aggiunge l’aula d’inglese. Si contano inoltre altri locali: l’aula per attività varie o laboratori, l’aula multimediale (con 12 computer con collegamento Internet), l’aula insegnanti, la biblioteca, l’auditorium, l’atrio e un locale usato per l’attività motoria.
E’ presente la mensa.


Spazi esterni

La parte est dell’edificio si affaccia su un giardino in parte erboso, in parte ghiaioso ed in parte pavimentato.


Modalità organizzative

La scuola ha due diversi modelli organizzativi: a 40 ore per le 5 classi della sezione A e a 30 ore + 1 ora per le altre 3 classi della sezione B.
I bambini iscritti nelle sezione a tempo pieno quest’anno sono 96 così suddivisi:
classe 1^ A: 23 alunni;
classe 2^ A: 15 alunni;
classe 3^ A:  17 alunni;
classe 4^ A: 15  alunni;
classe 5^ A: alunni 22.

Nel corso a trentun ore gli alunni frequentanti sono 43 suddivisi in tre classi:
classe 2^ B: 13 alunni;
classe 4^ B: 14 alunni;
classe 5^ B: 11 alunni.

Nel plesso operano in totale 12 insegnati a cui si aggiungono 2 insegnanti specialiste per la lingua inglese (che svolgono la propria funzione docente rispettivamente anche nella scuola di Dolegnano e di S. Giovanni) e 2 insegnanti di Religione Cattolica (che operano una anche nel plesso di S. Giovanni e l’altra in quelli di Dolegnano e Prepotto ).

In una classe l’insegnamento di R.C. è svolto da una delle docenti di classe.

In ogni classe operano due o più insegnanti affiancate dal docente di lingua inglese e dal docente di Religione Cattolica.

Operano nella scuola 2 collaboratori scolastici.


Orari e servizi di pre e post accoglienza

Per gli alunni residenti nel Comune è stato organizzato un servizio di pre-accoglienza gestito dal Comune che si avvale dell’operato di alcuni volontari a partire dalle ore 7.35.

Gli alunni che ne usufruiscono sono muniti di tesserino a seguito della presentazione della relativa domanda di adesione presso gli uffici comunali  da parte dei genitori


Servizio mensa

Il servizio mensa è dato in appalto ad una Ditta che provvede alla preparazione dei pasti nella cucina interna alla scuola. Vi operano una cuoca, un’aiutocuoca ed un’inserviente che lavora anche presso la scuola dell’Infanzia. Vi è la disponibilità alla preparazione di menù diversi per esigenze personali o particolari (certificate dal medico o riconducibili a valide motivazioni di altra natura).
Il menù si basa su alimenti di origine biologica ed è stato predisposto da una dietista dell’ASL n.4. Il menù viene distribuito a tutte le famiglie all’inizio dell’anno scolastico. Esiste un Comitato Mensa presieduto dall’Assessore all’Istruzione e composto da genitori. E’ aperto uno sportello per accogliere eventuali suggerimenti od osservazioni ogni primo mercoledì del mese.

Servizio pre e post accoglienza
Per i genitori che lo richiedono nella scuola è stato organizzato un servizio di pre-accoglienza gestito dal Comune che si avvale dell’operato di alcuni volontari a partire dalle ore 7.35.
Trasporti
Il trasporto alunni sul territorio comunale è garantito dallo scuolabus ed è gratuito. Gli alunni che ne usufruiscono sono muniti di tesserino a seguito della presentazione della relativa domanda di adesione in Municipio da parte dei genitori.
E’ attivo sul territorio il progetto Pedibus gestito dall’ Associazione Genitori. Le modalità di adesione ai servizi della pre-accoglienza, del trasporto con lo scuolabus del progetto Pedibus sono stabilite dal Comune.


Progetti

Progetti di Istituto e attività espressione delle aree prioritarie di sviluppo del curricolo:
Accoglienza, educazione interculturale e dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda svolto a livello interdisciplinare nelle attività didattiche.
Educazione ambientale, alla salute e allo sviluppo sostenibile:
attività interdisciplinare “Il miele” classi: 1^ A, 2^ A, 2^ B, 4^ A, 4^ B.
Benessere, inclusione e successo scolastico: attività “Educare alla relazione” classi 1^ A, 2^A, 2^ B, 4^ B, 5^A e 5^ B.
Tecnologie per la mediazione didattica:
attività a sostegno dei vari progetti e “Accademia della rete” classe 1^A.
Continuità educativa e didattica orizzontale e verticale
classi 1^ A con la sezione grandi della scuola dell’infanzia e le classi 5^ A e B con la scuola secondaria di primo grado;
Attività psicomotoria, educazione motoria e avviamento alle discipline sportive
: attività “Minibasket”; “Miniolimpiadi” ; Progetto Movimento 3S 2^ A, 2^ B, 3^ A, 4^A, 4^B;
Linguaggi (arte, musica, teatro)
: progetto   “Play and act” attività  teatrale in lingua inglese – per le classi 3^, 4^ e 5^; attività “Maestri di Mestieri. Da grande farò l’artigiano” – tutte le classi; laboratorio teatrale – classe 1^A, 5^B.