Istituto Comprensivo di Manzano

Dolegnano

Scuola Primaria – Dolegnano Via G. Pascoli – Tel. 0432 757581

La Scuola primaria si trova al centro del paese, sulla strada che collega San Giovanni al Natisone a Corno di Rosazzo.

Descrizione dell’edificio
E’ un edificio a due piani.

Spazi interni e loro destinazione d’uso
Ci sono 5 aule: 3 aule sono situate al pianterreno e 2 al primo piano; inoltre c’è un’aula di dimensioni più piccole rispetto alle altre.
Nel seminterrato due locali sono rispettivamente adibiti a biblioteca scolastica e piccola palestra.

Spazi esterni
La scuola dispone di un ampio prato e un ristretto cortile dove i bambini trascorrono, nella bella stagione, il tempo della ricreazione, o possono svolgere le attività legate all’educazione motoria.

Modalità organizzative
Ha un’organizzazione scolastica a 30 ore settimanali di lezione.
Ci sono 4 classi così composte:
classe 1^: 20 alunni;
classe 2^: 18 alunni;
classe 4^: 15 alunni;
classe 5^: 12 alunni.

Nella scuola operano 5 insegnanti con orario completo (di cui 1 insegnante di lingua inglese specializzata che opera in due classi), 2 insegnanti di religione cattolica, 1 insegnante specializzata di lingua inglese con integrazione di attività curricolari in due classi che completa l’orario di servizio nel plesso di Corno di Rosazzo.

Nella scuola opera una sola collaboratrice scolastica

Orari di funzionamento della scuola
L’orario delle attività didattiche è articolato su 6 giorni in 30 ore settimanali. Da lunedì a sabato le lezioni iniziano alle ore 8.05 e terminano alle ore 13.05.

Orari e servizi di pre e post accoglienza
E’ stato organizzato un servizio di post–accoglienza dalle ore 13.05 alle ore 13.20, dal lunedì al sabato, gestito dal personale docente

Trasporti
Il servizio di trasporto è organizzato dal Comune di San Giovanni al Natisone con pullman di linea della SAF.
Per ogni informazione ci si può rivolgere all’Ufficio Tecnico Comunale.

Progetti

Progetti di Istituto e attività espressione delle aree prioritarie di sviluppo del curricolo:
Accoglienza, educazione interculturale e dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda: attività strutturate utilizzando materiali prodotti dai gruppi di lavoro – tutte le classi.
Educazione ambientale, alla salute e allo sviluppo sostenibile: attività interdisciplinare sulla tematica del miele e giornate mondiali di sensibilizzazione ambientale – tutte le classi.
Benessere, inclusione e successo scolastico – tutte le classi.
Tecnologie per la mediazione didattica: “Accademia” – classi quarta e quinta; gioco online Ecogame A& T 2000 (in collegamento Ambiente) – classi seconda, quarta e quinta.
Continuità educativa e didattica orizzontale e verticale: attività con la scuola dell’infanzia – classe 1^ e con la scuola secondaria di primo grado – classe 5^.
Educazione motoria e avviamento alle discipline sportive: attività motoria-sport – tutte le classi; partecipazione “Miniolimpiadi” – tutte le classi.
Linguaggi (arte, musica, teatro): intervento esperto Maestro Toth – classi prima e seconda, lezioni concerto – classe quinta e attività coreutica con esperto in lingua friulana – classi quarta e quinta; progetto “Play and act” attività teatrale in lingua inglese – tutte le classi e “Pen friens” –  classe quinta.
Attività in collaborazione con la Biblioteca comunale di San Giovanni al Natisone – tutte le classi.
Attività di prevenzione e sicurezza – tutte le classi.
Attività di Cittadinanza e Costituzione –  tutte le classi.