5 luglio 2018 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete
Ultimo Convegno dei Ragazzi del Fiume…il fiume arriva al mare…
GUARDA IL VIDORACCONTO DELLA NOSTRA RETE
Quando il nostro gruppo di coordinatori si è riunito per scegliere il materiale che avrebbe dato vita al video, è capitato di perdersi nello stupore della marea di attività e iniziative progettuali condivise con voi in questi 20 anni di rete dei Ragazzi del Fiume.
Condensare tutto in 11 minuti non è stato facile; molte esperienze non compaiono, ma quello che sicuramente traspare è lo spirito che ci ha accomunato, l’entusiasmo per una scuola aperta sul mondo; un laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva e alla bellezza della diversità.
L’avvio di ogni progetto è significato riunirci e ritrovarci in una comunità di apprendimento che ha dato un valore aggiunto alle relazioni tra insegnanti e tra insegnanti e studenti.
Ha potenziato la scintilla dell’età magica dei nostri alunni, li ha trascinati in avventure accendendo in loro il desiderio di sapere e di muoversi insieme lungo piste di ricerca, di scoperta e creatività.
Avete accettato le nostre sfide e insieme abbiamo imparato facendo e confrontandoci.
Le tracce lasciate sono di tanta bellezza, sono importanti e i fili lanciati, verranno riannodati per dare vita ad altre trame.
3 novembre 2017 » Giuliana Fedele.
Scuola primaria di Premariacco
Emozioniamoci, sul filo di esperienze vissute e condivise. Impariamo a conoscere meglio noi stessi confrontando pensieri, punti di vista e modi diversi di vivere la realtà. (continua…)
3 novembre 2017 » Giuliana Fedele.
Un articolo a cura della redazione RDF degli alunni della classe quinta di Moimacco.
La scorsa settimana accompagnati dalla nostra insegnante ci siamo recati a Udine presso l’I.S. Stringher per una mostra davvero interessante. (continua…)
3 novembre 2017 » Giuliana Fedele.
Redazione giornalistica RDF degli alunni della scuola primaria di Moimacco.
Qui puoi scaricare il nuovo numero del giornalino.
20 ottobre 2017 » Giuliana Fedele.
Un articolo a cura della redazione RDF degli alunni della classe quinta di Moimacco.
La classe quinta primaria di Moimacco, oggi 19 ottobre 2017,ha partecipato all’evento: “ Incontro con l’autore” , presso(continua…)
20 ottobre 2017 » Giuliana Fedele.
Le classi quinte della scuola primaria di Premariacco con le splendide guide del CAI di Manzano, affrontano nell’ultimo anno della scuola primaria, la salita al Volaia.
Un’esperienza indimenticabile,(continua…) (continua…)
20 ottobre 2017 » Giuliana Fedele.
Un articolo a cura della redazione giornalistica RDF di Moimacco classe quinta.
(continua…)
20 ottobre 2017 » Giuliana Fedele.
Ecco a voi il primo giornalino, per questo nuovo anno scolastico, che i nostri bravissimi giornalisti della scuola primaria di Moimacco elaborano mensilmente e mettono a disposizione di tutti noi.
Sfogliatelo QUI ! (continua…)
20 ottobre 2017 » Giuliana Fedele.
Le classi prime e seconde della Scuola Primaria di premariacco, iniziano l’anno scolastico con esperienze dedicate all’accoglienza…CONTINUA A LEGGERE (continua…)
5 ottobre 2017 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete
Anche quest’anno le scuole delle reti dei Ragazzi del Fiume e Comprensivi Digitali aderiscono al progetto PROGRAMMA IL FUTURO nelle settimane che vanno dal 7 al 22 ottobre. TUTTE LE ATTIVITA’ SI TROVANO SU CODE.ORG CLICCA QUI
Una modalità giocosa per imparare l’informatica divertendosi sia a scuola che a casa. Un’iniziativa promossa dal MIUR e che fa parte del programma “la buona scuola“ ripresa da molte organizzazioni ed enti a livello internazionale.
Usando strumenti di facile utilizzo, che non richiedono abilità avanzate nell’uso del computer, in modalità sia on line che off line, si può far parte di un’iniziativa che ha ad oggi coinvolto milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo. (continua…)
5 agosto 2017 » Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete
Con il nuovo anno scolastico ti offriamo la possibilità di trascorrete un’intera giornata a contatto con il nostro territorio più bello, le tradizioni locali, in luoghi incantati dove raccogliere testimonianze audio e video per raccontare con l’iPad le persone che incontreremo e i luoghi che visiteremo.
I CAMPUS in programma sono due: 06.09 – Palmanova e 30.09 Valli del Natisone, a Dughe.
Il pranzo è sempre organizzato in loco, a Palmanova in pizzeria e a Dughe con piatti della tradizione, il costo è di 20€. Saranno rilasciati attestati di frequenza alla formazione di 8 ore.
Guarda il volantino con i programmi dei Campus 2017-18
Per iscriverti clicca qui (continua…)