GRANITO BIANCO – Squalo Bianco e Iguana Dorata

granito biancoQuesto spazio è dedicato alla classi: 3° A e B di Lestizza con 4° A e B di Castions di Strada.
Cari amici pirati della Scienza…siete pronti per andare ad esplorare e sperimentare? Su cosa lavorerete? Acqua, aria, terra, luce, ombra, buio…Decidetelo fra voi e poi sperimentare assieme incredibili esperimenti! Usate tutto quello che vi serve, ma, mi raccomando…non fate esperimenti esplosivi! Prima di partire, mi raccomando, presentatevi e fate amicizia!

Ecco a voi la ciurma di Lestizza 

 iguana.png

Scrivi il tuo messaggio

61 Messaggi

  1. 13 maggio 2009
    Inchiostro Nero » Scuola: Primaria G. Marconi » di Castions di Strada

    SCHEDA ESPERIMENTO-"Acqua...fiore...colore"-L' acqua sale?

    Scuola Primaria G.Marconi di Castions di Strada
    Noi siamo la ciurma " Inchiostro Nero"
    SCHEDA ESPERIMENTO
    "Acqua...fiore...colore"
    L' acqua sale?
    Materiale occorrente:
    -forbici
    -2 contenitori
    -acqua
    -2 garofani bianchi
    -2 coloranti alimentari o inchiostro: rosso e blu.

    Procedimento
    Riempire i due contenitori con acqua di rubinetto.
    Versare il colorante rosso in un contenitore e il colorante blu nell' altro.
    Prendere il garofano e regolare la lunghezza dello stelo in base all' altezza del contenitore.
    Immergere un garofano nel contenitore con l' acqua blu.
    Prendere l' altro garofano e tagliare lo stelo verticalmente a metà.
    Immergere una parte dello stelo del garofano tagliato a metà nel contenitore col colorante blu e l' altra metà nel vasetto col colorante rosso.
    Aspettare...

    Ipotesi
    Il garofano vivrà.
    Il garofano si colorerà.

    Osservazioni
    Dopo alcuni giorni il garofano immerso nell' acqua blu ha i petali, vicino alla corolla,con delle venature azzurrine.
    Il garofano con metà stelo nell' acqua rossa e metà nell' acqua blu ha i petali azzurrini in corrispondenza dello stelo immerso nell' acqua blu e i petali rossi in corrispondenza dello stelo immerso nell' acqua rossa.

    Conclusione
    L' acqua è salita grazie ai tubicini all' interno del fiore e ha colorato i petali del garofano.
    Il garofano è ancora fresco e colorato.

  2. 13 maggio 2009
    classe 4b » Scuola: scuola primaria G.Marconi Castions di Strada »

    Acqua...calore...colore

    Scuola primaria di Castions di Strada.
    Noi siamo la ciurma Braci del Demonio.
    Scheda Esperimento
    "Acqua...Calore...Colore"
    L' acqua calda e l'acqua fredda si mescolano?
    OCCORRENTE:
    due recipienti di vetro(ideale i vasetti di yogurt);
    acqua calda;
    acqua fredda;
    due coloranti alimentari(o inchiostro liquido)rosso e blu;
    1 cartoncino;
    un vassoio.
    PROCEDIMENTO:
    si riempie di acqua i due barattolini, uno con l'acqua calda e l'altro con l'acqua fredda;si versa il colorante rosso nell'acqua calda e equello blu nell'acqua fredda e si mescola.
    Si prende un cartoncino e si appoggia sul bordo del barattolo con l'acqua calda.
    Fare pressione finchè il cartoncino si attacca all' apertura del barattolo; poi si capovolge il barattolo sull' altro in modo che le due imboccature combacino.
    ATTENZIONE! Mettere un recipiente sotto il vasetto per non provocare allagamenti!!!
    Sfilare lentamente il cartoncino (ATTENZIONE!) ...anche in questa fase fatevi aiutare da qualcuno per tenere i due vasetti.
    IPOTESI:
    i colori si mescolano.
    L'acqua calda raggiungerà l' acqua fredda.
    OSSERVAZIONI:
    le due acque sono rimaste uguali rosso sopra blu sotto...quindi l'acqua calda non si mescola con l'acqua fredda.
    CONCLUSIONI:
    l'acqua calda è più leggera perchè le molecole non hanno legami sono lontane.
    Nell' acqua fredda le molecole hanno legami stretti e risulta pesante.

  3. 7 maggio 2009
    Inchiostro Nero » Scuola: G. Marconi »

    La luce si può guidare

    Cari bambini di Lestizza ,
    Linda L' assassina, Geaky Geak, Black Barbanera, Billi,Red Jeack, La Vegente Oscura, Anne Bonny e Mattew Double Ciock,abbiamo scoperto che la luce si può guidare solo in uno spazio buio trasportato da un tubicino di plastica perchè nella luce l' esperimento non funzionerebbe.
    Ciao bambini di Lestizza da: Linda Lassassina, Geaky Geak, Black Barbanera, Billi, Red Jeak, La Vegente Oscura,Anne Bonny e Mattew Double Ciock.

  4. 6 maggio 2009
    Iguana dorata » Scuola: primaria di Lestizza »

    scheda esperimento: IL GIOCO DELLE OMBRE

    IL GIOCO DELLE OMBRE di Mimì, Aurora e Barbanera

    Con questo esperimento abbiamo provato a vedere perché quando la luce colpisce un oggetto, compare la sua ombra.

    OCCORRENTE
    Vi serve:
    cartoncini, una torcia, delle forbici, nastro adesivo, stecchini di legno.

    IPOTESI
    Secondo noi uscirà l’ombra degli oggetti disegnati sul cartoncino. L’ombra sul banco secondo noi è retta.

    SVOLGIMENTO
    Abbiamo disegnato con la matita un uccello, l’abbiamo ritagliato e poi abbiamo incollato con il nastro adesivo uno stecchetto, infine abbiamo preso la pila e l’abbiamo accesa. Sul muro, nella stanza buia abbiamo visto l’ombra e abbiamo capito che l’esperimento era riuscito.


    CONCLUSIONI
    La luce non può passare in sbieco, ma in linea retta e, incontrando un ostacolo, non lo può superare e quindi si crea l’ombra.
    Se mettiamo la torcia più lontano, l’uccello è più grande.
    Abbiamo scoperto che esistono corpi opachi che non lasciano passare la luce e fanno le ombre e corpi trasparenti che lasciano passare la luce, ma non fanno ombra. Abbiamo provato a vedere se era vero disegnando e ritagliando un uccello su una copertina di plastica del quaderno, ma anche questo uccello faceva l’ombra anche se era trasparente, forse perché la carta non era proprio trasparente.

  5. 6 maggio 2009
    Iguana dorata » Scuola: primaria di Lestizza »

    Scheda esperimento: LA LUCE SI PUO' GUIDARE?

    LA LUCE SI PUO’ GUIDARE? di La Demone degli abissi del Nord, Riccardo 2, Morgane Alisia.

    Con questo esperimento abbiamo provato a vedere se la luce, invece che essere retta può essere guidata .

    OCCORRENTE
    Serve:
    un barattolo di tempera nera opaca, plastilina, cartoncino nero, tubicino di plastica trasparente, forbici, pennello, nastro adesivo, torcia e scatola di cartone.

    IPOTESI
    Noi pensiamo che la luce si possa vedere solo dritta.

    SVOLGIMENTO
    Abbiamo versato la tempera in una ciotola, in seguito abbiamo tinto la parte interna della scatola di cartone e l’abbiamo fatta asciugare. Abbiamo tagliato il cartoncino nero e l’abbiamo incollato sulle pareti della scatola. Abbiamo fatto un foro su un lato della scatola e abbiamo fatto entrare il tubicino, Abbiamo attaccato la plastilina attorno al tubo sull’esterno della scatola.
    Sotto al tavolo ricoperto con un telo nero per fare buio, abbiamo acceso la torcia alla fine del tubo. La luce segue il percorso del tubo di plastica, quindi dove il tubo si piega anche la luce si piega.

    CONCLUSIONI
    Abbiamo scoperto che la luce non si vede solo dritta, ma può essere anche guidata.

  6. 6 maggio 2009
    Inchiostro Nero » Scuola: Primaria "G. Marconi" » Castions di Strada

    Conclusioni di un esperimento

    Cari bambini di Lestizza,
    io Claudio Alias Kinder e i miei compagni Nineni , Denti Lunghi Peste Nera , Spadanera , Camomilla , Unghie di Gatto , Glitter e Will Turner abbiamo provatoa fare un esperimento intitolato "Il gioco delle ombre " per scoprire se la luce può attraversare un oggetto.
    Facendo questo esperimento abbiamo concluso, riflettendo molto con l' aiuto degli insegnanti, che la luce non può passare attraverso un oggetto.
    Questo perchè l' oggetto blocca la luce.
    La luce però passa vicino ai contorni dell' oggetto proiettando l' ombra.
    Il mio gruppo all' inizio ha fatto l' esperimento perchè era un compito assegnato dagli insegnanti , ma una volta iniziato siamo diventati sempre più curiosi.
    E' stato interessante e speriamo di farne altri.
    Ciao da Claudio Alias Kinder, Nineni, Denti Lunghi Peste Nera, Spada Nera, Camomilla , Unghie di Gatto, Glitter e Will Turner.

  7. 6 maggio 2009
    Sara » Scuola: G. Marconi » classe 4 a Castions

    L'esperimento della luce guidata

    Ciao bambini di Lestizza, siamo il gruppo dell'esperimento "La luce si può guidare?" formato da Sara, Luka, Nicola, V. Vidotto, Giulia e Desireè.
    Con questo esperimento abbiamo concluso che , la luce incontrando il vasetto d'acqua , si divide incontrando i lati della scatola.Prima di iniziare l'esperimento ho pensato che non potesse funzionare, ma dopo averlo fatto, ho visto che ha funzionato e sono rimasta sorpresa e a bocca aperta.
    Ciao,dalla piratessa Jecky Butterfly della ciurma Inchiostro nero.

  8. 5 maggio 2009
    squalo bianco » Scuola: primaria di Lestizza »

    Scheda esperimento: l'assorbimento dell'acqua

    L’ASSORBIMENTO DELL’ACQUA


    Abbiamo provato a misurare il tempo impiegato dall’acqua per penetrare nei diversi materiali.

    OCCORRENTE:
    Serve: un contagocce, un pezzetto di carta igienica, un pezzetto di carta scottex, del cartoncino, del cartone, un foglio e carta di giornale.

    IPOTESI
    Secondo noi:
    - la carta igienica si scioglie, si fora, diventa fragile, sprofonda, si frantuma,
    - il cartoncino si bagna, assorbe l’acqua, non si dissolve, galleggia, colora l’acqua,
    - la carta scottex assorbe l’acqua, si divide in due fogli, non galleggia
    - il foglio assorbe l’acqua, si fora, si bagna, si scioglie, si strappa,
    - la carta di giornale si strappa, si bagna, si fora, colora l’acqua, si sbiadisce,
    - il cartone si assottiglia, si sciupa, non si dissolve, assorbe l’acqua, si bagna, si scurisce, si piega, colora l’acqua, si ammorbidisce.

    SVOLGIMENTO

    Abbiamo versato quattro gocce d’acqua sulla superficie dei diversi materiali e abbiamo atteso la reazione.

    OSSERVAZIONI
    Abbiamo notato che:
    - la carta scottex: assorbe l’acqua subito
    - la carta igienica assorbe l’acqua subito
    - il foglio non assorbe
    - il cartoncino non assorbe
    - il cartone non assorbe
    - la carta di giornale assorbe con estrema fatica

    CONCLUSIONI
    Ogni materiale ha una reazione diversa nei confronti dell’acqua.

  9. 30 aprile 2009
    Antonella Brugnoli, coordinatrice di rete » Scuola: »

    ESPERIMENTO SCIENTIFICO- SCALETTA

    ESPERIMENTO SCIENTIFICO- SCALETTA PER LA REALIZZAZIONE
    DI UN PODCAST AUDIO CON IMMAGINI

    Registrazione audio
    1. Presentazione della ciurma e denominazione del blog
    esempio: Classe terza A di Manzano- Ciurma “Buco Nero

  10. 29 aprile 2009
    Iguana dorata » Scuola: primaria di Lestizza »

    scheda esperimento: lanterna magica

    LA LANTERNA MAGICA di Elisa,Peter e Barbanera.

    MATERIALE OCCORRENTE:
    Una scatola di cartone come quelle delle bomboniere , un foglio di carta da lucido , una penna , un tubo di cartone, una lente d’ ingrandimento, delle forbici e nastro adesivo.

    COME SI REALIZZA L’ ESPERIMENTO:
    Nella scatola abbiamo disegnato un cerchio uguale a quello di cartone, l’ abbiamo ritagliato e abbiamo provato a infilare il tubo in modo da poterlo fare andare facilmente avanti e indietro.
    Abbiamo attaccato con lo scotch la lente di ingrandimento dall’altra parte del tubo.
    Abbiamo attaccato la carta da lucido sull’ apertura della scatola.
    Abbiamo puntato la lanterna su un oggetto illuminato e abbiamo guardato la carta da lucido.
    Abbiamo visto l’oggetto,ma… ribaltato!
    CONCLUSIONE:
    Sulla carta da lucido abbiamo visto gli oggetti proiettati…
    .

  11. 29 aprile 2009
    Iguana dorata » Scuola: primaria di Lestizza »

    scheda esperimento . la luce si può piegare?

    TITOLO: La luce si può piegare? … di Trilli,Barbarossa, Jack, Wendy.
    MATERIALI OCCORRENTI:Una scatola di cartone ,un foglio di carta bianca, una penna, un righello, un vasetto di vetro pieno d’acqua, una torcia e delle forbici.

    COME SI REALIZZA L’ESPERIMENTO:Nella scatola abbiamo fatto delle fessure, abbiamo appoggiato un foglio sul fondo della scatola, poi abbiamo deposto un vaso d’acqua sopra il foglio.
    Con la torcia abbiamo fatto passare la luce attraverso le fessure e abbiamo scoperto che i raggi di luce si incontrano!!!
    CONCLUSIONI:Abbiamo scoperto che il vetro e l’acqua hanno la potenza di far incontrare i raggi di luce.

  12. 21 aprile 2009
    Francois nella porta della Scienza » Scuola: »

    SCHEDA ESPERIMENTO

    Cari Scienziati Sperimentatori...eccoci dunque allo sprint finale!
    Vi chiedo di compilare con ordine una scheda del vostro esperimento.
    Così sarà più facile per tutti gli altri scienziati-pirati realizzarlo.

    Ecco come dovete fare:
    MATERIALI OCCORRENTI (fate l'elenco)
    COME SI REALIZZA L'ESPERIMENTO
    CONCLUSIONI


    Chi è proprio bravo può fare un podcast audio o video dell'esperimento!
    Ci vediamo presto...miei prodi! Vi aspetto alla mostra e al teatro Ristori di Cividale il 23 maggio alle ore 17.00. Non mancate!

  13. 25 marzo 2009
    Squalo Bianco » Scuola: Di Lestizza »

    Cara ciurma Inchiostro Nero,
    come state ?
    Abbiamo ricevuto il vostro esperimento e l' abbiamo provato.
    Ora vi diciamo com' è andata:le maestre hanno portato l' occorrente:1 contagocce,carta igenica,carta scotex,cartoncino,cartone,carta di giornale e un foglio.
    Aiaiaih!!!!!Sta suonando la campanella!Ciao.

  14. 25 marzo 2009
    Squalo Bianco » Scuola: Elementare,di Lestizza »

    l'acqua

    Cara ciurma Inchiostro Nero,
    abbiamo provato a eseguire l' esperimento che ci avevate proposto.
    Con il contagocce abbiamo quattro gocce su ogni materiale cartaceo,e abbiamo contato i secondi che impiegava per assorbire l' acqua.
    Ahi ahi ahi, suona la campanella dobbiamo andare ciaoooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  15. 18 marzo 2009
    Gianluca s. » Scuola: di lestizza 3a »

    ci risentiamo

    ciao, sono io il cuoco gianluca vi volevo informare che abbiamo visto una videocassetta che si argomentava sul acqua poi abbiamo anche realizzato un cartellone sulle qualità dell'acqua. Dopo di che abbimo fatto un esperimento in fine ad immagine abbiamo costruito la badiera della ciurma e delle carte d' identità con qualche simbolo da pirata ad esempio qualche cicatrice o baffi...
    ciao e rispondetemi.

  16. 17 marzo 2009
    FABIO T. » Scuola: CESARE BATTISTI » LESTIZZA

    ESPERIMENTO

    cara ciurma Inchiostro Nero sono il vice capitano Kalip noi abbiamo fatto degli schemi sull'ACQUA, e un esperimento : con la tempera,sabbia,sale.
    Un componente della ciurma ha proposto un esperimento : bisogna riempire una baccinella d'acqua e un secchio vuoto arrotolare una gomma per annaffiare il giardino, far girare la gomma e la forza dell'acqua viene assorbita dalla gomma e così l'acqua andrà nel secchio. ciao ciao dal vice capitano Kalip!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  17. 16 marzo 2009
    squalo bianco 3A » Scuola: Lestizza »

    Un'altra idea

    Cari bambini di Castions, anche io ho fatto un esperimento.Servono: un palloncino, una bacinella piena d'acqua. Gonfiate il palloncino e prendete la bacinella. Mettete il palloncino nell'acqua e fate uscire un po'd'acqua alla volta schiacciandolo. Vedrete uscire delle bollicine e un rumore.
    Provate!!!
    Ciao ciao
    Jessica per la 3A

  18. 13 marzo 2009
    squalo bianco » Scuola: Lestizza » 3A

    Le nostre attività

    Cari bambini di Castions di Strada,
    siamo i bambini della classe 3° A
    Abbiamo letto il vostro messaggio, la classe 3° A lavora sull’acqua e la classe 3 B lavora sulla luce.
    Abbiamo capito cosa c’era scritto, noi della classe A, abbiamo fatto 2 gruppi, con la maestra Katia sono andati: Patrizia ,Elena, Gianluca, Rebecca, Melanine, Francesco, Jessica ed io. Con la maestra Laura sono andati l’altra metà, cioè: Chiara, Anna, Fabio, Mattia, Giulia, Alice e Maverick. Abbiamo lavorato tutti e due i gruppi x l’acqua. La maestra Katia ha dato due cartelloni. Io adesso parlo del mio gruppo,perché non so cosa hanno fatto gli altri. Nel foglio abbiamo disegnato un cerchio e dentro c’è scritto acqua, le cose che ci venivano in mente le chiedevamo alla maestra Katia per vedere se andavano bene. La maestra ha detto che bisogna anche spiegare quello che si scrive: abbiamo spiegato che colore ha l’acqua, a che cosa serve, da dove viene, che stato è , che forma ha,…
    Nell’ora di immagine abbiamo disegnato un personaggio che avevamo inventato per Francois .
    Mi sono disegnata sul foglio da pirata che si chiamava Telegrafista, cioe’ quello che manda i messaggi dalle navi.
    Mi sono disegnata con: una benda nera agli occhi, con i denti gialli, la faccia un’po’ scura il naso arricciato e un computer vicino.


    CIAO CIAO DA STEFANIA!!!

  19. 11 marzo 2009
    Chiara » Scuola: Lestizza » squalo bianco

    passiamo alla pirateria

    Cari bambini di Castions,
    abbiamo ricevuto la vostra lettera e anche noi avevamo studiato come arrivava
    l’ acqua dai nostri rubinetti,ma ora passiamo alla pirateria.
    L’altro giovedì,ad immagine,abbiamo fatto i nostri autoritratti e uno schema sull’ acqua che ci permetterà di fare esperimenti.
    Io mi sono autoritratta con:un cappello da capitano di colore blu con una rosa rossa a sinistra perché il mio nome sarà Capitan Rosa Dei Venti,un giubbotto blu,dei bottoni enormi e d’ oro,una cicatrice asinistra e
    un pappagallo color rosso sangue e verde erba.
    Noi abbiamo fatto molti esperimenti sull’ acqua e vi informeremo su qualcuno.
    Mi raccomando,spediteci risposte e gli esperimenti che farete.
    Cari saluti da Chiara il Capitano Rosa Dei
    Venti della ciurma SQUALO BIANCO.

  20. 11 marzo 2009
    Chiara » Scuola: Lestizza » squalo bianco

    si parte!

    Cari bambini di Castions,
    abbiamo saputo da François che ci ha gemellati un’ altra volta e sono molto contenta perchè insieme inizieremo un emozionante viaggio con le nostre ciurme di cui io ne sono il capitano.
    La mia ciurma si chiama SQUALO BIANCO ,e mi piacerebbe sapere come si chiama la vostra.
    Mi piacerebbe lavorare sull’ acqua,perché può essere il passaggio del MONDO SOTTO SOPRA e dove vivono le sirene che ci possono dare un aiuto,anche per ritrovare il vascello del pirata François, che lo aveva perso con il tesoro a bordo,ma… ….fate attenzione,perché quando qualcuno sente il canto delle sirene,ti incantano,e se ti sporgi troppo,loro ti trascinano lentamente nell’acqua e poi anneghi dolcemente.
    Avvisateci quando siete pronti a salpare,così partiremo insieme.
    Presto,PARTIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
    Ci rivedremo presto,ANDIAMO!
    Ciao dal capitano Chiara della classe 3 A.

  21. 11 marzo 2009
    Inchiostro Nero » Scuola: Primaria "G. Marconi" » Castions di Strada

    Esperimento con acqua e carta

    Cari bambini di Lestizza,noi abbiamo provato un esperimento con diversi tipi di carta e acqua e ve lo proponiamo.
    Ah!!! Non ci siamo ancora presentate!!... Siamo Sara e Veronica.
    L' occorente che abbiamo utilizzato è:
    -Vari tipi di carte,
    -acqua,
    -vaschette,
    -contagocce,
    -orologio.
    Prima di tutto abbiamo predisposto il materiale sui banchi,
    dopo i maestri hanno deciso le coppie,
    successivamente ogni membro della coppia si è assegnato i compiti e dopo abbiamo iniziato l'esperimento.
    Poi abbiamo registrato le cose che accadevano, e il tempo impiegato dall'acqua per penetrare nella carta.
    Alla fine, dopo la registrazione abbiamo confrontato con il compagno della coppia se il tempo di assorbimento era uguale o diverso.
    Infine abbiamo fatto le conclusione.
    Provate anche voi; aspettiamo le vostre risposte per confrontarci.

  22. 10 marzo 2009
    Matt » Scuola: »

    Cara ciurma Inchiostro Nero,
    pochi giorni fa abbiamo fatto il nostro ritratto, però con simboli pirateschi, e anche uno schema sull' acqua.
    Ah dimenticavo io con il papà e mio fratello Davide abbiamo provato a trasportare
    l' acqua da una bacinella appoggiata a terra a un secchio in alto con un tubo arrotolato a spirale su un cilindro, facendolo ruotare.
    provate anche voi !!!!!!!!!!!
    Mandi da Mattia!

  23. 9 marzo 2009
    squalo bianco » Scuola: primaria di lestizza 3B »

    Idea

    Ciao amici di Castions,
    vi propongo un esperimento per accendere una lampadina.
    Occorrente: una pila, nastro isolante, filo di rame e una lampadina.
    Prendere la pila e collegare il filo di rame, legarlo alla lampadina e passare il nastro isolante. La lampadina dovrebbe accendersi!!!
    Provare per credere!
    Ciao dal vostro amico
    Francesco

  24. 9 marzo 2009
    squalo bianco » Scuola: primaria di Lestizza » 3B

    Nostre notizie

    Ciao bambini di Castions,
    siamo la ciurma dello squalo bianco. Abbiamo letto i vostri messaggi e abbiamo saputo che avete fatto un diario di bordo e una bandiera. Anche noi abbiamo fatto i nostri autoritratti con dei disegni pirateschi e delle caratteristiche un po’ strane e bizzarre. Ah! Già dimenticavo abbiamo anche fatto un cartellone con scritto LUCE e poi abbiamo scritto le caratteristiche della luce.
    A presto
    I vostri amici dello Squalo Bianco

  25. 9 marzo 2009
    Thomas » Scuola: 3° b di lestizza »

    esperimento

    Io insieme a mio papa', abbiamo fatto un esperimento. Facendo colpire da un raggio di sole, gli animaletti di cristallo, ho notato che la luce bianca del sole, si scomponeva nei colori dell' arcobaleno.
    Tanti saluti a tutti i bambini di Castions.

  26. 9 marzo 2009
    Francois le piratà » Scuola: »

    ACQUA, LUCE...MA BRAVI!

    Ah...miei prodi aiutanti! Ho letto tutti i vostri messaggi! Bravi! Ma quante idee...Adesso decidete per bene se Acqua o Luce o tutti e due...vedete voi!
    Provate a fare lo stesso esperimento perchè così potrete confrontare i risultati!
    Io intanto navigo in mari calmi e senza vento...la mi ciurma sogna tempeste ed avventure! Speriamo finisca questa calma e si possa riprendere la rotta!
    O...per mille balene! Ecco laggiù...fulmini e saette e aria che si alza...via, via, alziamo le vele, timone a nord-est...avanti tutta!
    Attenti ragazzi...luce ed acqua possono fare strani scherzi! Un saluto uncinato da Francois le piratà

  27. 6 marzo 2009
    Riccardo » Scuola: Primaria di Lestizza » classe 3 b

    Ciao amici,
    sono Riccardo della 3 b di Lestizza. Vi volevo informare che noi non abbiamo ancora fatto degli esperimenti (li stiamo pensando); però,abbiamo fatto un cartellone con scritto LUCE, e le abbamo aggiunto i suoi aggettivi e le sue funzioni. Ciao dal vostro amico cannoniere Riccardo.

  28. 25 febbraio 2009
    Inchiostro Nero » Scuola: Primaria "G. Marconi" »

    Cari bambini di Lestizza

    Cari bambii di Lestizza,
    abbiamo letto i vostri mesaggi,anche noi dobbiamo degli esperimenti sull' acqua. Stiamo facendo : un diario di bordo , la bandiera originale e
    il regolamento. Abbiamo anche fatto i nostri autoritratti con dei segni pirateschi da inserire nel diario di bordo(ora sono incollati sulla parete della scuola).
    Un grosso saluto dai bambini di quarta A : Veronica , Simone e Sara
    .
    P.S. un saluto anche dai maestri

  29. 18 febbraio 2009
    Inchiostronero » Scuola: Guglielmo Marconi »

    Esperimenti

    Ciao amici di Lestizza.
    Volevamo dirvi che un giorno, il nostro maestro di italiano ela nostra maestra di scienze ci hanno fatto una dimostrazione cioè un esperimento per sapere come arriva l'acqua nei nostri rubinetti:Il maestro teneva una bacinella piena d'acqua e la maestra un tubo di cartone.
    L'acqua non saliva da sola, quindi l'acqua viene dalle montagne.
    Adesso stiamo preparando un nuovo esperimento che vuole spiegare quanto sta l'acqua a entrare nei diversi tipi di carta.
    Tanti saluti dalla ciurma Inchiostronero.

  30. 12 febbraio 2009
    desi » Scuola: 3^B di lestizza »

    la nostra scelta

    Carissimi bambini di Castions, sono sempre io la demone degli abissi (vice capitano)
    come state io bene ho ascoltato i vostri messaggi di lavoro.Io penserei di laorare su buio luce la cosa e formidabile a ai maschi piace pure a noi femminucce.
    devo scappare i compiti mi aspettano.
    Saluti pirateschi dalla vostra demone degli abissi.

  31. 12 febbraio 2009
    CLASSE 3 B » Scuola: primaria di Lestizza »

    l'esperimento

    Ciao ragazzi ,
    noi siamo Linda(la cameriera) e Aurora(la spadaccina)!
    Noi vorremmo lavorare sul buio.
    E fare esperimenti con la luce e non proprio esplosivi!!!
    Tanti saluti da Linda(la cameriera)e Aurora(la spadaccina).

  32. 11 febbraio 2009
    classe quarta B » Scuola: Castions di Strada »

    ..quasi ci siamo.

    Ciao! bambini di Lestizza, come state? Noi stiamo bene.... Abbiamo già provato ad organizzare qualcosina dell'esperimento ed ora siamo pronti per fare quello vero. Ciao da Lorenzo, Veronica e Tommaso

  33. 4 febbraio 2009
    Inchiostro Nero » Scuola: scuola elementare G.Marconi » Castions di Strada

    Ai bambini di Lestizza

    Ciao amici di Lestizza,
    noi siamo i bambini di classe 4 A di Castions,abbiamo scelto di chiamarci Inchiostro Nero e la nave Polipastro .
    Avremmo in mente di fare esperimenti sull'acqua ; voi di cosa parlerete?
    Ciao!
    Da Flavia (Sibilla Tritacorpi) ,Claudio(Claudio Alias Kinder).

  34. 4 febbraio 2009
    Braci del demonio » Scuola: G.Marconi scuola elementare » Castions diStrada

    Per gli amici di Lestizza

    Ciao bambini di Lestizza come state? Noi stiamo bene. Avete già scelto l'esperimento da fare? Noi facciamo uno sull'acqua. Però non abbiamo scelto cosa fare.
    Ciao da Roberta, Andrea e Deborah.

  35. 3 febbraio 2009
    FRANCOIS LE PIRATA' » Scuola: »

    UN VECCHIO BAULE PIENO STRANI OGGETTI

    Ciurme della Scienza!
    Allora siete diventi amici tra voi? Vi siete conosciuti scrivendo messaggi nella bottiglia...ehm...ehm in questo blog?
    Orsù, miei prodi, ora è tempo di partire per nuove avventure! Tutti a bordo, tutti ai comandi...decidete la rotta con le carte e la bussola, tirate su l'ancora, issate le vele...via per i sette mari verso il Mondo Sottosopra!

    In fondo alla cambusa, in mezzo tante "scarabattole" ho trovato in un vecchio baule vecchi attrezzi, vasetti di vetro, termometri, cannucce trasparenti, lenti d'ingrandimento
    Ho chiesto al nostromo di bordo, ma non ne sa nulla, ho chiesto al timoniere e mi ha detto che son lì da almeno cinquant'anni....
    Dentro il baule c'era anche un vecchio libro tutto impolverato e con le pagine ormai ingiallite dal tempo, ma io ho intravisto strani disegni sono riuscito a leggere queste parole "Esperimenti di aria, luce e buio, acqua, terra, equilibri,..." poi non riuscivo a leggere più niente!

    Sono curioso...mi aiutate a capire di che esperimenti si tratta?
    Allora ho pensato...ecco chi mi può aiutare! Sono le ciurme dei ragazzi del fiume! E così, miei prodi, sono qui a chiederevi:
    di decidere su cosa volete sperimentare (aria, luce e buio, acqua, terra, equilibri,.)
    di progettare assieme l'esperimento
    di realizzarlo nel vostro vascello, o su un'isola...vedete voi...
    di scrivere qua la vostra relazione

    Mi viene in mente anche un'idea...perchè non lo filmate? Così anche tutte le altre ciurme potranno vederlo!
    Per mille balene, ragazzi, diventerete Famosi e sarete Scienziati del Mondo Sottosopra!

    Rispondetemi qui. Intanto buona navigazione nel Mondo Sottosopra!

  36. 19 gennaio 2009
    Gianluca » Scuola: lestizza 3/a »

    sono di nuovo io

    sono ancora io Gianluca il cuoco vi ricordate e mi sono dimenticato di dirvi che a me piacerebbe lavorare sulle esplosioni perchè, vi siete mai chiesti come si fa a distruggere un vascello da lontano? Io sì e per me sarebbe le esplosioni per quello ho deciso di lavorarci è stata una scelta dura ma ho deciso di lavorarci da cima a fondo ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  37. 19 gennaio 2009
    Gianluca » Scuola: lestizza 3/a »

    sono di nuovo io

    sono ancora io Gianluca il cuoco vi ricordate e mi sono dimenticato di dirvi che a me piacerebbe lavorare sulle esplosioni perchè, vi siete mai chiesti come si fa a distruggere un vascello da lontano? Io sì e per me sarebbe le esplosioni per quello ho deciso di lavorarci è stata una scelta dura ma ho deciso di lavorarci da cima a fondo ciaoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  38. 18 gennaio 2009
    Jessica » Scuola: Lestizza »

    CARI AMICI

    Cari bambini di Castions, anche quest'anno Francois ci ha gemellato con voi.
    A me piace aiutare Francois, anche a voi piace aiutarlo?
    Vorrei tanto vedere la nave ed il suo equipaggi.
    Amici, vi farebbe piacere anche (a voi) vedere da vicino la sua nave?
    Io con la mia fantasia la immagino come la nave dei pirati che vedo ogni anno a Bibione.
    a proposito di navi, avete scelto i personaggi che volete fare?
    Ora vi devo salutare!
    Io vorrei lavorare sull'acqua a voi va bene?
    Ah, non vi ho detto il mio nome sono Jessica

  39. 18 gennaio 2009
    Rebecca » Scuola: 3^ A di Lestizza » Squalo Bianco

    CIAO AMICI

    Cari amici di Castions,
    sono Rebecca della 3^ A e sono molto contenta che anche quest' anno François ci ha permesso di lavorare di nuovo insieme e ci ha creato una stanza tutta per noi.
    A me piacerebbe fare esperimenti sull' acqua.
    E voi, che cosa ne pensate ?
    Ciao, ciao dalla cameriera Durì Rebecca.

  40. 18 gennaio 2009
    Sveva » Scuola: Lestizza »

    Lavoriamo sulle ombre

    Cari bambini di Castions,
    vorrei proporvi di lavorare sulle ombre.
    Per me le ombre non sempre fanno paura, a volte si possono scoprire anche delle bellissime figure o altro.
    La vostra compagna
    Sveva la serva

  41. 18 gennaio 2009
    Giacomo » Scuola: Lestizza »

    presentazioni

    Cari bambini di Castions,
    sono Giacomo e vi cominico che siamo stati gemellati di nuovo.
    A me piacerebbe parlare della luce.
    ... e a voi di cosa piacerebbe parlare?
    Ah, dimenticavo, la nostra ciurma si chiama Iguana dorata e il nostro capitano è Morgan e il vice è Desi, io sono il capocannoniere e Aurora spadaccino, Thomas e Jacopo sono vedette, Riccardo cannoniere, Linda, Angela e Chiara sono le serve, Cosmin e Francesco i cuochi.
    Tanti saluti dalla terza B

  42. 18 gennaio 2009
    Stefania » Scuola: Lestizza »

    Esperimento

    Cari bambini di Castions,

    sono molto contenta di lavorare di nuovo con voi.
    Mi è venuta un’idea, di fare un esperimento con l’effetto del
    calore.
    Mi occorrono:
    Due ciotole con dentro in una acqua calda e nell’altra ghiaccio,una bottiglia di vetro e un palloncino.
    Si procede così:
    Abbiamo messo il palloncino sulla bottiglia che poi è stata messa nella scodella piena di ghiaccio.
    L’aria nella bottiglia è fredda .
    Abbiamo messo poi la bottiglia nella scodella di acqua bollente.
    L’aria nella bottiglia si è scaldata, si è dilatata ed è salita verso l’alto.
    IL PALLONCINO SI E’QUINDI GONFIATO.

  43. 18 gennaio 2009
    Giulia » Scuola: Lestizza »

    esperimento

    Ciao bambini di Castions,
    mi è venuto in mente questo esperimento con l’ aria.
    Ci occorre: un palloncino, una bottiglia vuota e un catino.
    Si procede infilando il palloncino sul collo della bottiglia,
    si lo bagna con acqua calda, e la si mette in congelatore.
    CIAO a PRESTO

  44. 18 gennaio 2009
    Elena g. 3A » Scuola: Lestizza »

    Ci sono anch' io

    Cari amici di Castions,
    sono Elena della 3A e vi scrivo da S.Maria di Slaunicco,sono della ciurma SCUALO BIANCO e il nostro capitano è CHIARA e il vice è FABIO.
    io vorrei lavorare sull' ACQUA e voi su che cosa vorreste lavorare?
    Ora vi devo sautare smak smak !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  45. 17 gennaio 2009
    fabio » Scuola: Cesare Battisti »

    sono sempre io, Fabio Tosone 3° A della scuola di Lestizza, l'altro giorno mi sono dimenticato di dirvi qualcosa: io vorrei lavorare con l'elettricità.
    Ciao ciao e a presto.

  46. 17 gennaio 2009
    Mattia » Scuola: 3^A Lestizza »

    Cari bambini di Castions,
    sono felice di collaborare ancora per una volta insieme, ah dimenticavo, voi avete conosciuto François? Perchè se l'avete conosciuto, avete pensato a cosa volevate fare, io vorrei fare il cannoniere e voi cosa volete fare? ah, dimenticavo io vorrei lavorare sulla luce.
    mandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
    da Mattia.

  47. 16 gennaio 2009
    Melanie Buchini » Scuola: Primaria Lestizza »

    Idea per un lavoro insieme.

    Cari bambini di Castions di Strada,
    sono contenta di lavorare anche quest'anno con voi.
    Io sono della classe terza A .
    Avrei un argomento da proporvi : la luce.
    Cosa ne pensate ?

    A presto, Melanie.

  48. 16 gennaio 2009
    Jacopo » Scuola: scuola primaria di Lestizza classe 3B »

    Per il pirata francois

    Ehilà Balena Bianca come va la vita? La nostra va benissimo anche se la ciurma non riesce ad avere nuove idee! Siamo indecisi cosa fare... Voi avete le idee più chiare? aspettiamo vostre notizie molto preso... Io vorrei lavorare sul buio.. Ciao dallo spadaccino dell' iguana d' orata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  49. 16 gennaio 2009
    Gianluca sgrazzutti » Scuola: lestizza 3/a »

    i bambini di castions

    sono contento di lavorare di nuovo con voi quest'anno !!!
    cosa ne pensate di francois?

    Sareste interesati di sapere di più su come si alimentano i pirati?

    ciao ciao il cuoco della ciurma!!!!!

  50. 16 gennaio 2009
    FRANCESCO » Scuola: LESTIZZA »

    DA TANTO TEMPO CHE NON CI SENTIAMO

    Sono contento di tornare a lavorare con voi!
    E allora cominciamo pure.Io vorrei lavorare sull' oscurità a me piace molto quindi come funzionano il meccanismo luce e oscurità.
    Che ne pensate della mia proposta
    Rispondetemi al più presto ciao

  51. 15 gennaio 2009
    Patrizia » Scuola: 3 A di Lestizza »

    Ciao amici,
    sono contenta di essermi accopiata dinuovo con voi.
    Io vorrei lavorare sul BUIO.
    Arrivederci, a presto!
    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
    Patrizia Buosi

  52. 15 gennaio 2009
    Beatrice » Scuola: 3^ B Lestizza » Iguana Dorata

    CIAO AMICI

    Ciao, io sono Beatrice della 3B. La mia ciurma si chiama Iguana dorata e io sono l’aiutante di Thomas e Riccardo che fanno da vedetta. Oggi ho saputo che Francois ci ha gemellati con voi e sono contenta di questo!
    Ciao
    Un bacio da Beatrice

  53. 15 gennaio 2009
    Chiara » Scuola: 3^B Lestizza » Iguana Dorata

    DI NUOVO GEMELLI

    Ciao, io sono Chiara (cameriera),
    vi ho scritto perché vi vorrei avvisare che Francois ci ha di nuovo gemellati e il messaggio di Francois ci chiedeva su che cosa vogliamo lavorare e io ho deciso di lavorare sul buio.
    Ciao! Comunque sono contenta di lavorare con voi!!!
    AH, dimenticavo! Voi su cosa volete lavorare? Sul buio? L’illuminazione… continuate a leggere sul computer (nel messaggio di Francois) perché io non mi ricordo più.
    Bon adesso veramente vi devo salutare, Ciao!!!

  54. 15 gennaio 2009
    Francesco » Scuola: 3^B Lestizza » Iguana Dorata

    PROPOSTE PER L’ESPERIMENTO

    Cari ragazzi,
    come state? Io sono Francesco di 3 B, vi ricordate di me? A me piacerebbe scegliere di trattare l’argomento della luce, perché sembra più interessante e mi coinvolge di più. Voi cosa ne dite?
    Un grosso abbraccio dal vostro amico
    Francesco

  55. 14 gennaio 2009
    Riccardo » Scuola: primaria di Lestizza » classe III B

    per i bambini di Castions

    Ciao ragazzi,
    io son qui per diirvi che a me piacerebbe lavorare sul buio, se siete d'accordo, perchè i pirati hanno la bandiera nera, la benda e il cappello nero. Ciaoooooooooooooooooooo!
    Il cannoniere Riccardo!

  56. 14 gennaio 2009
    Aurora » Scuola: 3^ B di Lestizza » Iguana dorata

    Per i bambini di Castions

    Ciao, bambini di Castions!
    Ci si rivede!
    Io ho pensato che potremmo lavorare sul buio tenebroso .
    Voi cosa ne pensate?
    Siete della mia idea?
    Ciao, ciao, ciao!
    La piratessa spadaccina (Aurora)

  57. 14 gennaio 2009
    Desi » Scuola: 3^ B di Lestizza »

    IGUANA DORATA

    Caro Francois , io vorrei esperimentare acqua e terra con gli amici di Castions di strada.
    Ciao ciao pirata Francois dalla tua vice capo degli IGUANA DORATA.

  58. 14 gennaio 2009
    thomas » Scuola: 3^B LESTZZA »

    IGUANA DORATA

    Ciao FRANCOIS
    io vorrei lavorare sulla LUCE , e con i miei compagni fare esperimenti esplosivi o almeno poco poco esplosivi........ sai a noi maschietti piace l'adrenalina e l'avventura cosa ci vuoi fare!!!!!!!!!!!!!! cosa sarebbe di divertente senza un piccolo PUFF!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tu cosa ci puoi proporre?????? Tanti saluti dal tua vedetta PITER ciao ciao capitan FRANCOIS

  59. 14 gennaio 2009
    Angela » Scuola: elementare di Lestizza 3^ B »

    Iguana Dorata a Squalo Bianco

    Ciao, cari amici di Castions di Strada.
    Mi piacerebbe lavorare con il buio e con la luce. Sono molto entusiasta e vorrei iniziare quanto prima. Scriveteci appena vi è comodo.
    Ciao e a presto. Bacioni da Angela.

  60. 14 gennaio 2009
    Linda » Scuola: 3^ B di Lestizza » per i bambini di Castions di Strada

    Iguana dorata.

    Io vorrei lavorare sul buio e fare esperimenti fantastici ma non esplosivi!
    MA ADESSO VI DEVO SALUTARE CIAO CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  61. 18 dicembre 2008
    Angela » Scuola: 3^ B di Lestizza » Iguana dorata

    per il pirata Francois

    Caro pirata Francois, hai trovato la chiave della porta del mondo sottosopra?
    La chiave per me si trova in un baule piratesco, vedrai forse che ci sono molte alghe per cui sarà in acqua molto profonda nei mari dell'est.
    La foto che ci hai mandato è meravigliosa.
    Spero di vedere un'altra foto tua quando vai nei mari profondi e paurosi.
    Ciao, ciao la tua aiutante Angela Bassi.

Scrivi il tuo messaggio