Seminario “Storia e altre storie: l’educazione al pensiero storico in chiave interculturale”

libroSi è svolto ieri il primo dei tre giorni del Seminario Itinerante, nelle scuole primarie del Friuli Venezia Giulia, per gli insegnanti delle scuole di lingua italiana dell’Istria e di Fiume, dal titolo “Storia e altre storie: l’educazione al pensiero storico in chiave interculturale”, organizzato dall’Università Popolare di Trieste.
Le colleghe delle scuole della vicina Slovenia e Croazia sono arrivate  a Trieste per la prima giornata di questa formazione che le vedrà muoversi nella nostra regione da Trieste a Manzano, ad  Aquileia.
Tema affrontato è l’insegnamento della storia in chiave interculturale. La prima giornata ha visto gli interventi del prof. Benes, della prof. Domenis e del prof. Todero e attività di laboratorio.
Anche la Rete dei Ragazzi del Fiume è intervenuta con la presentazione del percorso didattico e del video, realizzato nell’ambito del progetto Accademia dei Saperi, dal titolo “La Grande Guerra negli occhi di un bambino”. Oggi le colleghe saranno presenti proprio alla scuola di Manzano per le esperienze in aula condotte da Antonella Brugnoli con i ragazzi del fiume.
Percorsi attivi, tecnologia, cooperazione in presenza e on line, le parole chiave per la didattica della storia, in chiave interculturale, proposte dalla Rete, sempre pronta a rispondere alle richieste di confronto e condivisione nel mondo della scuola.
Il seminario si chiuderà mercoledì ad Aquileia con i laboratori del servizio museale del sito archeologico.

Scrivi il tuo messaggio