TELERACCONTO E VIDEOFONDALI LIVE… IL RITORNO DI GIAC VERDE!

GiacRitorna Giacomo Verde e questa volta vogliamo imparare davvero le sue magie!
L’11 marzo, a Manzano, è previsto un incontro pomeridiano
per “assaggiare” e provare un po’. Qui vi aspettiamo numerosi dalle 16.30 alle 19.00. Il giorno 12 marzo, dalle 8.10 alle 15.10 lo dedichiamo interamente al laboratorio con lui. (fatevi sostituire chiedendo la giornata per formazione…) I posti sono limitatissimi (15 sigh!). Iscrivetevi lasciando un messaggio qui! Guarda il sito di Verde Giac.

Questo laboratorio è per insegnanti, docenti e videomaker che vogliono conoscere e sperimentare la tecnica del Tele-Racconto per fini didattici o di creatività personale.
Si tratta di un utilizzo “performativo” o teatrale della videocamera. Alla fine del lab. si realizzerà un breve Tele-Racconto.
Si riprendono piccoli oggetti mossi dal narratore-videomaker in tempo reale. Il televisore, o il videoproiettore, li ritrasmette in diretta, come se fosse una potente lente di ingrandimento, ingigantendoli fino a dargli un senso estetico e narrativo altrimenti non percepibile: questo è il Tele-Racconto. Si utilizza una normalissima videocamera amatoriale e non sono necessarie particolari conoscenze tecnologiche o informatiche.
Per facilitare l’attività del laboratorio è consigliabile portare la propria video camera. Ma si può partecipare anche senza averne una.

Alcune istaantanee che “raccontano” l’incontro di Giacomo Verde con la nostra rete

incontro-giac.jpg