SISTEMI SCOLASTICI A CONFRONTO

blogcomeniusArticolo a cura delle classi 4°A e B di Manzano, via Libertà – REDAZIONI GIORNALISTICHE
Ieri, 3 febbraio, di mattina presto, le redazioni Manzano 1 e 2, insieme ai loro amici di Orsaria sono partite per Klagenfurt, per andare a visitare la scuola (schule). Il loro compito era raccogliere informazioni per confrontare la scuola austriaca con la scuola italiana: gli orari, le materie, l’organizzazione scolastica, gli spazi, le attività scolastiche e sportive. Gli alunni avevano preparato le domande da rivolgere agli amici di Klagenfurt. Per concordarle hanno, nel mese precedente alla visita,

lavorando a gruppi e comunicando tra loro attraverso i blog dedicato al Comenius Regio, nel sito www.ragazzidelfiume.it .
Appena arrivati sono stati accolti nella palestra della “schule “dove li aspettavano i bambini della classe seconda con la maestra Monica. Lì hanno subito imparato qualche domanda in tedesco come ad esempio “Wie ist dein Name?” Poi, su invito della maestra Monica, hanno giocato a “Uomo Nero” che assomiglia al gioco italiano “Lupo Ghiacciato”.
In palestra, muniti di telecamera e microfono, gli alunni italiani hanno rivolto alcune domande agli alunni austriaci. Una delegazione di ragazzi italiani, accompagnati dalle maestre italiane e austriache, è andata a visitare tutta la scuola. Questo gruppetto ha realizzato riprese video nei diversi ambienti e ha raccolto interviste con le persone incontrate. Hanno visitato:la piscina, il laboratorio artistico, le mense, lo spazio di gioco libero, il bar, l’aula per i computer, la biblioteca degli alunni e quella degli insegnanti.
Al rientro in classe, la delegazione ha raccontato agli altri cosa avevano visto evidenziando quello che li aveva maggiormente colpiti: l’ordine delle classi, gli spazi per lo sport e il gioco, la numerazione delle classi, la mensa per la suddivisione interna.
Dopo l’intenso lavoro a scuola, verso le 13, le classi italiane, sono andate a mangiare. Sono uscite dalla scuola affamate e, facendo un breve percorso, hanno raggiunto un ristorante che sembrava il Burger King per pranzare.
Gli alunni hanno potuto mangiare una buonissima bistecca impanata, Wiener Schnitzel , con le patatine fritte, mit Pommes frites e ketchup. Finalmente si sono rilassati e concessi un momento di relax e divertimento.
Risaliti in corriera si sono poi fermati per un momento di visita e gioco al Lago di Klagenfurt. La superficie del lago, vicino alla riva, era ghiacciata e ci camminavano sopra i Germani Reali, i Gabbiani e i Cigni.
I ragazzi hanno fatto una breve passeggiata attorno al lago; alcuni hanno tirato palle di neve per bucare la superficie ghiacciata del lago. Durante il viaggio di ritorno, in corriera, i piccoli giornalisti, stanchi e felici hanno trovato la forza di giocare e a scherzare tra loro. La visita alla scuola di Klagenfurt è stata davvero eletrizzante; adesso li aspetta un grosso lavoro per realizzare un video sulla scuola austriaca.