PRESEPI A CERVIGNANO

Gli alunni della scuola primaria di via della Turisella hanno realizzato un presepe che ha un messaggio attuale e particolarmente sentito in questo periodo.
L’ iniziativa dell’ allestimento di un presepe da parte di ogni scuola è stata accolta con entusiasmo da alunni, insegnanti e genitori della scuola primaria di via della Turisella.
Tutti gli alunni, suddivisi in vari gruppi e a turno, hanno lavorato per modellare i personaggi con l’ argilla, per dipingerli, hanno costruito le case con le scatole di cartone, le hanno colorate, hanno usato materiale vario: muschio, ghiaia, rami di pino..
Tutti hanno fatto qualcosa, tutti hanno collaborato e sono stati felici di realizzare un presepe. Alcuni genitori hanno dedicato il loro tempo e il loro talento per aiutare i bambini e le insegnanti, altri si sono resi disponibili a cercare il materiale adatto alla realizzazione del presepe, anche la collaboratrice della scuola si è data da fare.

Non si può dimenticare la maestra Mara che è la coordinatrice dei laboratori didattici, che progetta, dà suggerimenti e guida tutti nel lavoro da eseguire.
Il presepe realizzato rappresenta una Stazione ferroviaria e una Cittadina con le sue case, le sue strade, i suoi abitatnti, italiani e stranieri; una cittadina che ha al suo interno una ” Casa di Accoglienza,” luogo in cui trovano alloggio tutte le persone che hanno bisogno di un aiuto, che non hanno una casa, che sono in difficoltà.
La Sacra Famiglia,povera tra i poveri, arriva in treno in questa cittadina dove c’è la casa di Accoglienza.
Nel presepe della scuola di via della Turisella c’è dunque un messaggio attuale: Accoglienza verso tutti coloro che vivono situazioni di disagio e necessitano di aiuto.
NATALE E’ PACE, AMORE, SERENITA’ MA…. ANCHE ACCOGLIENZA

Luca, Samanta, Letizia, Fiorenza, Matteo, Chiara, Alessia

Ogni scuola ha realizzato un presepe.

La scuola primaria di via della Turisella ha aderito all’ iniziativa ” Presepi in città” che si inserisce nel lungo elenco delle manifestazioni natalizie della cittadina.
In questi giorni nella scuola primaria di via Turisella c’ è stato un gran fervore e si sono effettuati gli ultimi ritocchi per la realizzazione del presepe che, proprio ieri, 10 dicembre, è stato esposto nella Stazione ferroviaria di Cervignano.
L’ allestimento del presepe ha fatto parte dei laboratori didattici organizzati ogni anno nelle varia scuole.
La scuola di via della Turisella, assieme alle altre scuole, parteciperà così al Cocorso promosso dalla Pro Loco.
Ai vincitori e ai partecipanti verranno dati attestati di partecipazione e libri.
Questo sarà certo un riconoscimento per il lavoro svolto ma, il maggior riconoscimento sarà la visita dei presepi da parte di tutti i cittadini di Cervignano e anche di altri paesi.

Andrea, Luigi, Valentina, Lucia