A SCUOLA…DI SPORT

a+scuola+di...+sportUn articolo a cura della redazione RDF della scuola secondaria di Premariacco, II BEST NEWS.
Il nostro istituto ha aderito all’iniziativa del Ministero dell’Istruzione che prevede l’istituzione di centri sportivi studenteschi, allo scopo di diffondere lo sport scolastico come momento educativo, formativo e dello stare bene a scuola.
L’8 febbraio 2010, infatti, è iniziata un’ attività chiamata “Gruppo Sportivo”, che consiste nell’imparare le regole dei vari sport, dello stare insieme agli altri, del tenersi in forma e del divertimento. E’ stata organizzata dalla prof. di scienze motorie, Maria Delpin, per la quinta elementare e la prima e seconda media, che si incontrano il lunedì dalle ore 13.45 alle 16.30 fino alla fine dell’anno scolastico nella palestra comunale di Premariacco. In questa ora e mezza gli alunni che hanno aderito si allenano e si esercitano nei vari sport: pallavolo,

pallatamburello, calcio e atletica leggera. Secondo l’opinione di alcuni compagni, è un ottimo modo per stare insieme e avere la possibilità di conoscersi, di imparare e migliorare nei vari sport e cosa più importante è avere lo spirito di squadra! Oltre a conoscere i nuovi sport il Gruppo Sportivo serve ad allenarci per poter giocare nelle competizioni a cui la prof. ha aderito. Ad esempio lunedì 15 marzo ci siamo esercitati per l’incontro del giorno seguente di pallatamburello, dove i maschi hanno pareggiato e le femmine hanno vinto contro la scuola di Pavia di Udine; due settimane fa, invece, abbiamo disputato un incontro di calcio maschile e femminile contro la scuola di Faedis, dove i maschi hanno perso e le femmine hanno vinto.
Riteniamo quindi che ci siano le premesse per puntare a traguardi maggiori di quelli ottenuti fino ad ora.