ADULTI E BAMBINI INSIEME PER IMPARARE E CONDIVIDERE – COMENIUS REGIO –

podcast5Un articolo a cura della redazione RDF della classe 5° di Orsaria.
Prima giornata di formazione nell’ambito del progetto Comenius Regio tra insegnanti della Carinzia e del Friuli Venezia Giulia
Oggi, 19 aprile 2010, le redazioni R.D.F. di Orsaria e Manzano, hanno illustrato, nell’ambito del progetto Comenius Regio ai partecipanti ad una giornata di formazione ,italiani ed austriaci, come si fa un podcast e come lavorano in classe. Il tutto è avvenuto alla scuola primaria di Manzano.
I ragazzi sono stati in grado di spiegare il lavoro che fanno in classe, hanno espresso le loro opinioni su cosa si impara a fare podcast e come si possano imparare molte cose ad esempio recitare tramite il radiodramma.

I ragazzi di Manzano hanno, in particolare, spiegato l’uso di un utilissimo strumento del WEB 2.0, che le nostre redazioni stanno sperimentando, “CommunityWalk”, un utilissimo programma che permette di documentare tantissime attività inserendole su una mappa del territorio e condividendole con la rete sul web.
Molti gli ospiti importanti: dirigenti della rete Daniele Castellani, Maddalena Venzo la dottoressa Patrizia Pavatti, direttore di staff del progetto e l’assessore all’istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia, Roberto Molinaro.
Sebastiano, uno degli alunni spiega che la giornata per lui è stata impegnativa in quanto, parlare davanti a tante persone importanti non è cosa facile, l’emozione è stata tanta ma la classe è soddisfatta e orgogliosa di avercela fatta alla grande.