GRANDE SUCCESSO DELLA SCUOLA BILINGUE!

Un articolo a cura della redazione RDF freelance cl.3° della scuola bilingue
Gli alunni della classe quarta della scuola primaria bilingue si sono classificati al 2° posto al concorso dialettale ” Nas domaci izik”
Sabato, 5 febbraio 2011 ,gli alunni delle classi terza e quarta della scuola primaria bilingue hanno partecipato al concorso dialettale

” Nas domaci izik”– ” la nostra lingua materna ” organizzato dal comune di San Pietro al Natisone.
Il concorso prevedeva un’esibizione orale della durata massima di cinque munuti . Il testo doveva essere in dialetto sloveno.
Gli alunni della classe terza hanno presentato degli indovinelli.
Ognuno di loro aveva addosso un ” toast” : due cartelloni uniti sulle spalle .
Il cartellone sul dorso riportava un grande punto di domanda, quello sulla schiena un disegno che rappresentava un oggetto antico usato un tempo dai contadini nei paesi delle valli del Natisone .
Ogni alunno ha letto la descrizione in prima persona dell’oggetto che “interpretava “e gli spettatori e la giuria dovevano indovinare di che oggetto si trattava.
Terminata l’esibizione degli alunni della classe terza , è arrivato il momento della classe quarta che ha preparato uno spettacolino dal titolo ” Il povero che ha fregato la morte”- ” Siromak an smart”. Gli” attori in erba ” della classe quarta hanno recitato in modo disinvolto e con una buona pronuncia . Sono seguite le esibizioni dei gruppi degli adulti e i testi individuali degli adulti.
Al termine la giuria ha espresso il proprio giudizio : gli alunni della scuola bilingue hanno ricevuto molti complimenti.
Sorpresa delle sorprese: gli alunni della classe quarta si sono classificati al secondo posto nella sezione gruppi ricevendo un premio di ben 300 euro.