PETH THERAPY

micArticolo a cura della redazione RDF di Cervignano: giornalista Alice.
Gli animali non ci tengono solo compagnia ma ci aiutano a superare momenti difficili e ci fanno stare meglio.Alcuni dottori hanno scoperto che bambini con problemi fisici o mentali, persone anziane o cieche traggono vantaggi in presenza di animali; la cura con l’ aiuto di animali si chima “pet therapy”. Questa cura migliora le condizioni mentali e generali di una persona.

Per far accadere questo, i pazienti trascorrono alcune ore con gli animali: li lavano, danno loro da mangiare,li coccolano, li pesano; se l’animale accetta queste attenzioni e nello stesso tempo fa star meglio il paziente, così riprovano a comunicare prima con loro e poi con la gente.

la pet therapy è praticata in tante clinichedel mondo. Questa cura non ha bisogno di medinali ma di soli animali, che variano in base ai pazienti. E’ stato notato che per gli anziani è utile la vicinanza di pappagalli e cani, per i bimbi quella dei cavalli, conigli e criceti e per quelli che hanno problemi di movimento è adatto il cavallo e il gatto. Gli animali, prima di essere utilizzati per la teoria vengono studiati ed addestrati da esperti. La pet therapy è una bella idea perchè aiuta le persone che hanno bisogno di compagnia e di affetto.