ABITANTI DI STORIE

Un articolo a cura della redazione RDF classe 5°A di Cervignano
Qualche giorno fa siamo andati nella biblioteca comunale della nostra città per ascoltare Tomas,un animatore della coperativa Damatrà.Egli ci ha raccontato la vita e le opere di Beatrice Masini.La sua passione per la lettura l’ha portata a scrivere storie meravigliose e a publicare più di 40 libri.Lei ha anche tradotto la famosa saga di “Harry Potter” dal terzo volume in poi.
In biblioteca Tomas ci ha letto alcuni brani dei libri, tra cui “Bambini nel bosco” “La bambina di pane” “Il bambino di carta” c’era anche un altro libro che si chiama “Storie dopo le storie”.Ci sono piaciute molto!
La settimana scorsa sono venuti in classe nostra due insegnanti in pensione che fanno le lettrici volontarie

in bibloteca e ci hanno letto altri racconti della Masini. “Il bambinolumaca”,”Il camion fantasma”,”Fili”,”La principessa dei piselli” di “Storie dopo le storie”.
A noi è piaciuta più di tutte “Il camion fantasma”.
Le signore Laura e Carla, leggendo, davano alla storia un po’ di atmosfera e catturavano la nostra attenzione.
Infine sabato scorso abbiamo incontrato di persona l’autrice Masini al Teatro Pasolini della nostra città.
Beatrice é molto simpatica e brava nello scrivere le sue storie per bambini e ragazzi.
Dopo che ci ha raccontato come le vengono in mente le storie da scrivere, noi l’abbiamo tempestata di domande curiose e interessanti.
Conoscere di persona una scrittrice vera é stata proprio un’esperienza che ci ha arricchito!
Anche l’ anno scorso avevamo avuto la possibilità di conoscere Roberto Piumini che è una persona spiritosa e divertente, otre ad essere un autore per ragazzi originale e fantasioso.
Però qest’ anno ,forse perchè siamo più grandi, ci siamo interessati di più a quello che ci hanno proposto i nostri bibliotecari.
A Cervignano siamo fortunati ad avere una biblioteca comunale così ben organizzata!!

Giornalisti: Emanuele, Stiven, Stefano, Samuele e Andi