VOLONTARI DELL’A.F.D.S. NELLE SCUOLE

A cura di Luca redazione RDF freelance 5° di Cervignano, via Turisella
I donatori di sangue diventano anche maestri
Volontari dell’A.F.D.S. in visita nelle scuole
Un invito a donare rivolto agli alunni della classe quinta della scuola di via Turisella.
Cervignano.Il 18 marzo 2011 i ragazzi della classe V della scuola primaria hanno ricevuto la visita di due volontari dell’ A.F.D.S.(Associazione Friulana Donatori di Sangue).
Gli alunni hanno accolto con interesse Sandro e Daniele, due donatori di sangue, che hanno spiegato loro i vari tipi di donazioni possibili: di sangue, di piastrine, di plasma e di organi, in quali circostanze si fanno donazioni, come e dove si dona e in quali paesi bisogna recarsi se si vuole fare una donazione.Gli alunni sono stati informati sull’ età adatta per la donazione( dai 18 ai 68 anni)e sui vari tipi di gruppi sangiugni.
Utilzzando suggestive immagini e significativie frasi, i due donatori hanno catturato l’ attenzione dei ragazzi che hanno posto loro numerose domande alle quali essi hanno risposto in modo preciso.I due volontari hanno raccontato anche due storie riguardanti la donazione del sangue che si possono riassumere in una significativa frase” Non so per chi, ma so perchè”lo slogan dell’ A.F.D: S:.
Questo incontro ha chiarito ai ragazzi il problema della donazione e ha dato loro la voglia di potere aiutare qualcuno nel loro futuro.
Luca (redazione di via Turisella)

Scrivi il tuo messaggio