VISITA ALLA RISERVA NATURALE DEL LAGO DI CORNINO

grifoneUn articolo a cura della redazione RDF free lance della Classe quinta » Scuola: primaria via Turisella » Cervignano
Alunni alla scoperta della flora e della fauna prealpina.
Un’interessante visita d’ istruzione per conoscere l’ ambiente prealpino e i grifoni.
Cervignano.
Nel mese di aprile gli alunni di tutte le classi della scuola primaria di via Turisella si sono recati in visita d’ istruzione nella Riserva naturale sul lago di Cornino per conoscere l’ ambiente prealpino e la sua fauna.
Questa riserva, che si trova in un’ altura nei pressi dell’ alveo del fiume Tagliamento, ha l’ obiettivo di reintrodurre

la popolazione dei grifoni nella nostra area prealpina.
Gli alunni, divisi in gruppi,prima sono stati condotti all’ interno del centro visite e in seguito all’ esterno lungo le rive del lago di Cornino.
All’ interno i ragazzi hanno potuto osservare numerose specie di rapaci diurni e notturni quali i grifoni, i gufi reali, due allocchi, i corvi imperiali, le vipere cornute e la riproduzione dell’ ambiente di questi animali.Vi è una coppia di grifoni imbalsamati con il loro piccolo e il loro nido a grandezza naturale. Attraverso un video i ragazzi hanno visto, in tempo reale,su un ghiaione nella parete rocciosa dell’ altura, corvi imperiali che mangiavano carcasse probabilmente di cervi; si tratta di una postazione della riserva.
Gli alunni hanno acquisito molte conoscenze sui grifoni, la loro dimensione, il loro piumaggio, la loro apertura alare che arriva fino a tre metri, il ciclo vitale e il caratteristico tipo di volo di questi rapaci che non battono le ali ma usano la corrente calda ascensionale quindi il loro volo è planato.
La visita è proseguita all’ esterno: percorrendo un sentiero roccioso i ragazzi hanno potuto contemplare il meraviglioso lago di Cornino che si estende per circa 8500 metri quadrati ed è profondo 8m, ha un’acqua limpida, trasparente e di colore verde azzurro grazie alla particolare flora di alghe; vi vive il gambero di fiume e poche specie di pesci.
Una curiosità sul lago? Nella notte del 24 dicembre nelle sue acque si rappresenta la Natività.
Ultima tappa della visita d’ istruzione è stata la passeggiata sul greto del fiume Tagkiamento.
Sicuramente per i ragazzi la visita è stata molto interessante ed istruttiva, comunque non sono mancati per loro momenti di svago.
Si consiglia a tutti di conoscere questa Riserva naturale della nostra regione.

La redazione di via Turisella