UN PROBLEMA CHE RIGUARDA LA SALUTE DEI CITTADINI: IL TABAGISMO

stu_tabagismoA cura della Redazione RDF freelance 5^ di via Turisella
Cervignano Scuola primaria via della Turisella: un progetto di educazione alla salute.
UN PROBLEMA CHE RIGUARDA LA SALUTE DEI CITTADINI: IL TABAGISMO
Ricerche, interviste, attività laboratoriali sul problema del tabagismo svolte da bambini di una quinta classe della scuola primaria.

Cervignano.Nel mese di marzo i ragazzi della classe 5^ della scuola primaria di Cervignano Via della Turisella hanno ricevuto una lettera inviata dalla dottoressa Rosa Polmon che li invitava ad aiutarla a risolvere un problema molto grave che riguarda la salute delle persone.
Gli alunni, dopo aver sviluppato il concetto di “ Salute” e di “ Star Bene” visto nei suoi molteplici aspetti, hanno capito quale fosse il problema posto dalla dottoressa: combattere il vizio del fumo.
I ragazzi hanno ripercorso la storia del tabacco dall’era degli Atzechi fino ai nostri giorni. Questo era conosciuto fin dai tempi più antichi ed era usato anche per cerimonie religiose, nel corso dei secoli e dopo la scoperta dell’ America è stato introdotto in Europa ed è diventato di uso quotidiano per molte persone.
Gli alunni hanno poi svolto un’ intervista ai propri familiari e a conoscenti dalla quale sono state ricavate varie informazioni sui fumatori e sono emersi i seguenti dati.
In media quasi tutti gli intervistati hanno iniziato a fumare seguendo gli amici, alcuni seguendo l’ esempio di familiari, l’età media in cui hanno iniziato a fumare si aggira intorno ai 17 anni e in media fumano 18 sigarette al giorno.
Tutti gli intervistati conoscono i danni provocati dal fumo, ma nessuno pensa di smettere perchè o non ha paura o gli piace fumare o, ancor peggio, non vogliono smettere. Da questa intervista non sono emersi dati positivi.I ragazzi si sono impegnati con ricerche sul benessere, con letture di libri e di articoli di giornale, hanno creato con la loro fantasia numerosi slogan contro il tabagismo.
I lavori di gruppo prodotti sono molto interessanti.
Lo scopo di questa loro attività è quello di invitare i fumatori a smettere di fumare e di consigliare ai giovani a non intraprendere questo pericoloso percorso che danneggia la loro salute.
Gli alunni hanno prodotto un piccolo ma interessante fascicolo che raccoglie tutto il lavoro che li ha impegnati per circa due mesi

La redazione di via Turisella

Scrivi il tuo messaggio