4°A Primaria Manzano Via Libertà con 4° Primaria Dolegnano
Cari ragazzi, siete pronti per nuove avventure?
Benvenuti a bordo!
Adesso che avete la mappa, studiate la rotta, riunite gli equipaggi e issate le vele…il tesoro vi aspetta!
Questa è la vostra plancia di comando, qui con i vostri capitani prenderete decisioni, stabilirete le rotte e le tappe dei vostri viaggi. Qui ogni tanto sarò vostro ospite e se mi chiamerete verrò in vostro soccorso.
In bocca al…KRAKKEN dal vostro FRANCOIS le piratà
?? 3352 ?? » Scuola: http://www.clinton-family-dentistry.com/img/ugg-3352.html » ?? 3352 ??
?? 3352 ??
classe quarta » Scuola: Dolegnano » Da Onda Selvaggia a Squali Bianchi
Alla prossima avventura
classe quarta » Scuola: Dolegnano » Da Onda Selvaggia a Squali Bianchi
Ecco l'isola!
classe quarta » Scuola: Dolegnano » Da Onda Selvaggia a Squali Bianchi
Che tempesta!
Ci siamo rimessi in viaggio e tutto fila liscio. Arriviamo al porto di Cork, in Irlanda e dopo aver fatto rifornimento ci dirigiamo verso l'isola tanto agoniata.
Navidando tra gli scogli che affiorano tra le coste della Scozia la vedetta grida "Isola! Isola!" tutti pensiamo di essere arrivati ma non è la nostra isola : è l'isola di Man. Che delusione!
Squali bianchi » Scuola: »
IL VIAGGIO E' TERMINATO !!!
IL VENTO E' FAVOREVOLE, ABBIAMO DISPIEGATO TUTTE LE VELE E IL VASCELLO NAVIGA VELOCE. LA CAMBUSA, IN QUESTO PERIODO DI TRANQUILLITA', SI STA SVUOTANDO MA PER I RIFORNIMENTI CI PENSEREMO UNA VOLTA ARRIVATI A DASTINAZIONE.
ARRIVATI SULL'ISOLA SIAMO STATI INVESTITI DA VENTI IMPETUOSI E PIOGGIA INCESSANTE. LA ZONA E' SENZ' ALTRO MOLTO UMIDA MA LA SUA NATURA SELVAGGIA LASCIA SENZA FIATO ANCHE NOI PIRATI CHE SIAMO ABITUATI ALLE PIU' ATROCI CRUDELTA'.
IN QUESTE LOCALITA' CI SONO MOLTE DISTILLERIE DI WHISKY E NE ABBIAMO SACCHEGGIATE ALCUNE.
IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA VERSO PORTREE CHE E' IL CAPOLUOGO DELL'ISOLA E DOVE CERCHEREMO UN NASCONDIGLIO PER IL NOSTRO TESORO. ADDIO CARI AMICI DELL'ONDA SELVAGGIA!!!
Squali bianchi » Scuola: via Libertà - Manzano »
DA BREST A DUBLINO
PORTIAMO IN SECCA "LUPO LAMPANTE" E LO ADAGIAMO SU UN FIANCO E LO RIPULIAMO DALLE INCROSTAZIONI DELLO SCAFO. DOPO IL CARENAGGIO IL VASCELLO VIAGGERA' PIU' VELOCEMENTEE IL LEGNO DELLO SCAFO NON RISCHIERA' DI MARCIRE.
RIPARTIAMO VERSO DUBLINO, CITTA' DALLA BELLEZZA SORPRENDENTE BAGNATA DAL MARE E ATTRAVERSATA DAL FIUME LIFFEY. QUI ABBIAMO MANGIATO GROSSE BISTECCHE PROVENIENTI DAI FAMOSI PASCOLI IRLANDESI E SALMONE E OSTRICHE FRESCHI.
LA FINE DEL VIAGGIO ALLE PORTE, LA PROSSIMA TAPPA CI PORTERA' ALL'ISOLA DI SKYE !!!
Squali bianchi » Scuola: via Libertà - Manzano »
PROSSIMA TAPPA MALAGA E POI LISBONA
PER ARRIVARE A MALAGA ABBIAMO COSTEGGIATO LE COSTE SPAGNOLE. NON CI FERMEREMO NELL'ISOLA MA STAREMO A FONDA. QUALCUNO DOVRA' STARE DI VEDETTA MENTRE GLI ALTRI DORMONO.
RIPARTIAMO E ATTRAVERSIAMO LO STRETTO DI GIBILTERRA, FRA LE ALTE SCOGLIERE CHE LO DELIMITANO ED ENTRIAMO NELL'OCEANO ATLANTICO. CI ACCOGLIE UNA TEMPESTA FORTISSIMA. NOI DELLA CIURMA, PER NON CADERE IN MARE, DOBBIAMO LEGARCI AGLI ALBERI DEL VASCELLO E SPERARE CHE TERMINI PRESTO. NON E' STATO COSI'. IL NOSTRO VASCELLO, PUR ESSENDO IMPONENTE E CON UNA PESANTE ZAVORRA NELLA STIVA, SEMBRA UN FUSCELLO SBATTUTO QUA E LA' NELL'IMMENSO OCEANO. CI SONO VOLUTI UN PAIO DI GIORNI PERCHE' TUTTO TORNASSE ALLA QUASI NORMALITA'.
IL CAPITANO TIENE SOTTO CONTROLLO LA SCORTA DEGLI ALCOLICI E, QUANDO TUTTA LA CIURMA E' SOBRIA, LA COSTRINGE A RIPARARE I DANNI PROVOCATI DAL TEMPORALE : VELE, ALBERI E PENNONI DANNEGGIATI.
IL VIAGGIO PROSEGUE CON ALTRI ABBORDAGGI IN MARE APERO. DA QUESTE NAVI SONO STATI PRELEVATI TUTTI GLI UOMINI E TUTTE LE RICCHEZZE. GLI UOMINI SARANNO COSTRETTI A FARE I LAVORI PIU' PESANTI, ALTRIMENTI VERRANNO BUTTATI IN MARE.
ARRIVATI A LISBONA ABBIAMO VISTO IN LONTANANZA LA GUARDIA COSTIERA. CI SIAMO FERMATI E ABBIAMO TIRATO GIU' LA BANDIERA PIRATA. CI SIAMO, POI, RIFORNITI DELLE LORO SPECIALITA'.
PER RIPOSARCI UN PO' ABBIAMO VISITATO LA CITTA' CHE E' MOLTO PITTORESCA E LUMINOSA POICHE' E' BAGNATA DALL'OCEANO E DAL FIUME CHE L'ATTRAVERSA, IL TAGO. FACCIAMO RIFORNIMENTO DI SPECIALITA' COME IL BACCALA' SECCO SFILETTATO CON CIPOLLA E "LA CARNE DE PORCO A LA PORTUGUESA".
E' IL MOMENTO DI PARTIRE VERSO BREST.
Squali bianchi » Scuola: via Libertà - Manzano »
ALTRA TAPPA : BARCELLONA
FELICI I PIRATI PERCORRONO A PIEDI LE STRADE DI BARCELLONA E SI DEDICANO ALLA CULTURA. TROVANO TRACCE DI STORIA MILLENARIA, DALLE ROVINE ROMANNE A QUELLE DELLA CITTA' MEDIOEVALE. ALLA FINE DELLA GIORNATA RITORNANO SUL VASCELLO DOVE LE CUOCHE HANNO PREPARATO UNA CENA GUSTOSA A BASE DI SPECIALITA' DEL POSTO: EMPANADOS E CLCOTS LESSE CON UVA PASSA BAGNATA DAL RUM.
Squali bianchi » Scuola: via Libertà - Manzano »
PROSSIMA TAPPA : CATANIA.
OLTRE ALLA PAURA PER QUESTO FENOMENO CHE SEMBRAVA SOPRANNATURALE, I PIRATI SI TENGONO LONTANI DALLA COSTA PERCHE' HANNO AVVISTATO UN VASCELLO E VOGLIONO ASSALIRLO PER RIEMPIRE I FORZIERI E POI SPENDERE UNA PARTE DI QUESTA RICCHEZZA A BARCELLONA, PROSSIMA TAPPA DI AVVICINAMENTO ALL'ISOLA DI SKYE.SI DICE CHE A BARCELLONA SI POSSA BERE DELL'OTTIMO RUM E ALTRETTANTO OTTIMO VINO E, COSA A NOI ASSAI GRADITA, SI POSSA GIOCARE AI DADI.
STA PER INIZIARE L'AGGANCIO, CON LE SCURI DI ABBORDAGGIO, DELLA NAVE NEMICA DOPO CHE DA LUPO LAMPANTE SONO PARTITE LE PRIME CANNONATE CHE APRONO LA STRADA ALL'ARREMBAGGIO DELLA NOSTRA CIURMA "SQUALI BIANCHI".
I NEMICI NON HANNO SUFFICIENTI MUNIZIONI E SI DEVONO ARRENDERE. I NOSTRI ENTRANO NELLA STIVA E PORTANO VIA LE POCHE ARMI RIMASTE. LA GRANDE FESTA INIZIA , PERO' QUANDO ENTRANO, PRIMA NELLA CAMBUASA, DOVE C'E' CIBO A VOLONTA' E POI QUANDO SCOPRONO IL FORZIERE CARICO DI PIETRE PREZIOSE.
ORA E' MATTINA E TUTTA LA CIURMA STA PER SCENDERE A BARCELLONA.
Classe 4^A » Scuola: via Libertà »
IL VIAGGIO CONTINUA
AL MERCATO ABBIAMO COMPRATO PESCE ESSICCATO, LEGUMI, ORTAGGI COME POMODORI, CARCIOFI, PEPERONI, MELANZANE, OLIO EXTRA VERGINE, ORECCHIETTE E AGRUMI.
ORA ABBIAMO TUTTO L'OCCORRENTE E SIAMO PRONTI PER RIPARTIRE.
LA NOSTRA PROSSIMA TAPPA SARA' CATANIA, ULTIMA CITTA' ITALIANA DOVE CI FERMEREMO PERCHE' POI IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUERA' IN SPAGNA.
classe quarta » Scuola: Dolegnano » a Squali Bianchi
Continua il viaggio
Lo sapete che Brindisi ha avuto la sua fortuna fino dai tempi antichi perchè era uno scalo naturale verso l'Oriente?
Quando fu conquistata dai Romani divenne il principale porto commerciale e la sua importanza durò fino alla caduta dell'Impero Romano.
Siamo ripartiti verso il Mar Mediterraneo e, passando a sud della Sicilia, stiamo arrivando alle coste della Sardegna. Durante la notte abbiamo sentito dei rumori provenienti dal mare molto sospetti: pensavamo a qualche vascello nemico ed eravamo pronti al combattimento, armati di spade e pugnali ma, alle prime luci dell'albaabbiamo avuto una gradita sorpresa: non era un vascello ma un gruppo di delfini che ci hanno accompagnato quasi fino alle coste.
La vedetta Elisabeth dalla coffa lancia un grido: "Animali strani su uno scoglio!". Tutti ci affacciamo a babordo per vedere: sono animali goffi nel loro movimento quando sono sulla terra ma, non appena si tuffano in acqua che meraviglia, che agilità.
Il nostromo, Conchiglia del Mare, si spiega che sono le Foche Monache, caratteristiche di questo luogo.
A Capo Spartivento dobbiamo calare in mare una scialuppa: troppi scogli pericolosi per il vascello affiorano alla superficie.
Alcuni uomini raggiungono terra per rifornirci di quattro barili di acqua.
Dal vascello ci guardiamo intorno: è un promontorio bellissimo con la natura ancora selvaggia. Non c'è tempo per soffermarci di più. Il gruppo di uomini sta tornando e ripartiamo prontamente verso l'isola di Maiorca. Dobbiamo cercare di recuperare tempo, data la partenza tardiva che già vi abbiamo comunicato. Alla prossima.
classe quarta » Scuola: Dolegnano » a Squali Bianchi
Pronti a partire
voi siete in viaggio gia' da una settimana ma, con il vento a favorevole anche noi siamo pronti a salpare.Siamo un pò in ritardo rispetto a voi per chè avevano finito quasi tutti i rifornimrnti e abbiamo dovuto aspettare qualche giorno.
"Salpate l'ancora" "Lascate le gomene di prua" "Controllate la stiva" "Veloci, veloci, tutti gli uomini a bordo". Gli ordini del capitano, del nostromo, del vice e del cambusiere si intrecciano a voce alta. E' il 21 aprile dell'anno 2008 e si parte dal porto di Trieste.
Giornata ventosa con bora che spira da N - E e c'è qualche difficoltà ad uscire dal porto.
Ma noi siamo i pirati delle Onde Selavagge, che paura può farci il vento forte e il mare in burrasca?
Siamo in mare aperto, alla volta di Brindisi dove faremo altro rifornimento.
Squali bianchi » Scuola: via Libertà - Manzano »
IL VIAGGIO CONTINUA
OGGI 23 APRILE, MENTRE IL VICE-CAPITANO SPADA FEROCE E IL SUO AIUTANTE JACK SPARROW, CONTROLLANO LE MAPPE DI BORDO, ECCO IN LONTANANZA SI VEDE IL GOLFO DI TARANTO.
IL VIAGGIO FIN QUI E' STATO TRANQUILLO, ANCHE SE, IN LONTANANZA, SI SCORGEVANO NUMEROSI VASCELLI CHE SEGUIVANO,PERO', ROTTE DIVERSE.
IN QUESTO PERIODO ABBIAMO EVITATO I CONTATTI CON LE ALTRE NAVI, MA STIAMO AFFILANDO LE ARMI ED ESERCITANDOCI PER LA PROSSIMA CONQUISTA.
Squali bianchi » Scuola: via Libertà - Manzano »
PARTENZA !!!
IL CAPITANO MARY POPPINS CONTROLLA E CONSIGLIA IL NOSTROMO SULLA ROTTA DA SEGUIRE.
LA CIURMA FESTEGGIA LA PARTENZA CON UNA BOTTIGLIA DI RUM E UNA DAMIGIANA DI VINO BIANCO E UNA DI VINO ROSSO.
LE CUOCHE ANNIE BONNIE E OCCHI DI LUNA, PER EVITARE A TUTTI UNA SOLENNE UBRIACATURA, PREPARANO UN BUON MINESTRONE CON L'ORZO E CONDITO CON TANTO LARDO; AGGIUNGONO ANCHE UNA BELLA POLENTA E UNA GROSSA FETTA DI SALAME.
TUTTO CIO' E' SERVITO A TAVOLA DALLE CAMERIERE CAPITAN UNCINO E OCCHIO BENDATO. CIAO A PRESTO !!!
Squali bianchi » Scuola: via Libertà - Manzano »
ALL’AREMBAGGIO!!! SI PARTE VERSO L’ISOLA DI SKYE!!!
SALVE, PIRATI DELLA PERLA NERA!
IL NOSTRO VIAGGIO STA PER INIZIARE, ECCOCI QUI NEL PORTO DI TRIESTE MENTRE STIAMO STIVANDO LA CAMUSA CON TUTTO CIO’ CHE CI SERVIRA’ COME CIBO E BEVANDE PER I PROSSIMI GIORNI.
LE CUOCHE DI BORDO CI HANNO CONSIGLIATO DI CARICARE PESCE E CARNI ESSICCATI, PANE AZZIMO, FAGIOLIE PISELLI SECCHI, PATATE, CAROTE, POMODORI, SPINACI, CIPOLLEAGLIO, ORZO, FARINE DI FRUMENTO E DI MAIS, PERE MELE, PEPE, SALE, OLIO, FICHI SECCHI, NOCI NOCCIOLINE, MIELE, ZUCCHERO,SALAME E LARDO.
MOLTO IMPORTANTI SARANNO LE BEVANDE: ACQUA, RUM, WHISKY, BIRRA E VINO.
BEN FORNITO SARA’ ANCHE IL DEPOSITO DELLE ARMI CON SPADE, FUCILI, CANNONI, PISTOLE, MORTAI, SCIABOLE, DOPPIETTE, BALESTRE , FIONDE E NON MANCHERANNO TANTI BARILI DI POLVERE DA SPARO. STIAMO CERCANDO DI TROVAR SPAZIO ANCHE PER FRECCE, CARTUCCE E MOLTE BOMBE DI CANNONE.
MOLTO UTILE CI SARA’ PER LA NAVIGAZIONE IL RIFORNIMENTO DI CANNOCCHIALI , MAPPAMONDO, MAPPE, MAPPE NAUTICHE,CANDELE. NON DOVREMO DIMENTICARCI DI BUSSOLE E SESTANTI.
LA DESTINAZIONE VERSO LA QUALE NAVIGHEREMO E’, COME ANCHE VOI SAPETE, L’ISOLA DI SKYE, CHE SIAMO RIUSCITI AD INDIVIDUARE CON GOOGLE ERTH.
ALL’ AREMBAGGIO, CARI AMICI !!!
classe 4^ » Scuola: Via Libertà Manzano »
ECCO LA NOSTRA ROTTA
ADESSO ANCHE NOI ABBIAMO UNA ROTTA E SIAMO QUASI PRONTI A SALPARE DAL PORTO DI TRIESTE. SIETE CURIOSI DI CONOSCERLA ?
BENE , ALLORA ECCOLA QUA : PARTIREMO DA TRIESTE E PROSEGUIREMO VERSO TARANTO,CATANIA POI BARCELLONA , PUNTEREMO VERSO MALAGA MA ANCHE VERSO LISABONA, CI FERMEREMO ANCHE A BREST E A DUBLINO ; INFINE ARRIVEREMO ALL'ISOLA DI SKYE!! FATECI AVERE AL PIù PRESTO VOSTRE NOTIZIE CI VEDIAMO IN BOCCA AL KRAKKEN
classe quarta » Scuola: DOLEGNANO » PIRATI
LA NOSTRA ROTTA
DA QUI PASSEREMO LO STRETTO DI GIBILTERRA E PUNTEREMO A CORK NEL SUD DELL'IRLANDA ED INFINE VERSO L'ISOLA DI SKYE. TRA POCO CI IMBARCHEREMO. BUON VIAGGIO E IN BOCCA AL KRAKKEN...
classe quarta » Scuola: DOLEGNANO » pirati
trovata l'isola
SEGUENDO LE INDICAZIONI DI FRANCOISE ABBIAMO CERCATO L'ISOLA SULLE CARTINA GEOGRAFICHE MA IN UN PRIMO MOMENTO ABBIAMO PENSATO CHE IL NOSTROMO DI FRANCOISE AVESSE BEVUTO TROPPO RUM E AVESSE SBAGLIATO LE COORDINATE MA, CON L'AIUTO DI GOOGLE ABBIAMO TROVATO L'ISOLA .
E' SKYE, UN'ISOLA DELLE EBRIDI A NORD-OVEST DELL A SCOZIANE CANALE DI MINCH.
TRA POCHISSIMO VI MANDEREMO LA NOSTRA ROTTA DI NAVIGAZIONE. CIAO A TUTTI.
classe quarta » Scuola: Dolegnano »
Il patto di fratellanza
GIURO FEDELTA' ALLA BANDIERA, RISPETTO E OBBEDIENZA AI SUPERIORI.
GIURO DI PROTEGGERE IL VASCELLO
GIURO FEDELTA' AL RUOLO DI PIRATA FINO ALLA MORTE E RISPETTO DELLA PAROLA D'ONORE.
GIURO DI DIFENDERE GLI AMICI PIRATI, RISPETTARLI E RIMANERE FEDELE ALLA CIURMA.
GIURO DI NON FOMENTARE RISSE E LITI MA DI MANTENERE L'ARMONIA NEL GRUPPO.
GIURO DI DIMOSTRARE CORAGGIO IN OGNI SITUAZIONE, DI NON ARRENDERMI MAI E DI ALLEARMI CON IL NEMICO.
GIURO DI ASTENERMI DAL BERE ESAGERATEMENTE, DAL FUMO E DAL GIOCO D'AZZARDO.
GIURO DI CONSERVARE PULITO E DECOROSO IL MIO ABBIGLIAMENTO PERCHE' IL MIO GRUPPO NON DEBBA MAI VERGOGNARSI DI ME.
CIAO RAGAZZI, FEDELI PER SEMPRE I PIRATI DELLE ONDE SELVAGGE.
Francois le piratà » Scuola: »
BUENA SUERTE RAGAZZI!
Dove siete diretti?
Avete indivduato l’isola?
Avete tracciato la rotta?
Quale sarà il vostro viaggio?
Io lo so che viaggiate fianco a fianco, alleati, amici insuperabili…ma dovete tenervi in contatto!
Dovete aiutarvi e condividere difficoltà, gioie e scoperte, dovete informare gli amici di “rotta
classe 4^A » Scuola: Via Libertà Manzano »
Giuramento
Alice P . e Benedetta. » Scuola: Primaria Manzano via Libertà. »
Il nostro Giuramento.
QUESTO E' UN GIURAMENTO
CHE SE NON MANTENUTO FA SOFFIARE IL VENTO.
NOI GIURIAMO SOLENNEMENTE
DAVANTI A TUTTA LA NOSTRA GENTE.
NOI NON DICIAMO MAI BUGIE
PER PAURA DI FOLLI PAZZIE .
NOI COMBATTIAMO FEDELMENTE
PERCHE' ADORIAMO LA NOSTRA PATRIA DAI PIEDI ALLA MENTE.
NOI COMBATTIAMO CON VESTITI LEGGERI
COME FORTI CAVALIERI .
NOI SPARIAMO CON I CANNONI
PERCHE' SIAMO FEROCI COME LEONI.
NOI NAVIGHIAMO SUL VASCELLO
E AD OGNI TEMPESTA CI SERVE L' OMBRELLO .
NOI NON INFRANGIAMO LE REGOLE SPIETATE
PERCHE' CON TANTA PAURA LE ABBIAMO ACCETTATE.
NOI NAVIGHIAMO PER I NOSTRI MARI
ESSENDO VERI CORSARI.
CIAO!!!!!!!
classe quarta » Scuola: Dolegnano » Presentation
I'm pirata John Sparow
Il Pirata Francoise » Scuola: Dalla plancia di comando »
LA MISSIONE
In bocca al Krakken miei prodi!!!
FRANCOIS
classe quarta » Scuola: Dolegnano » I Pirati dell'Onda Selvaggia
La nostra bandiera
INTANTO VI DICIAMO CHE E' STATO UN PO' FATICOSO DECIDERE COME FARLA.
ABBIAMO CONCORDATO DI RAPRESENTARE ALMENO CON UN DISEGNO IL NOME DEL NOSTRO VASCELLO.
QUINDI LA PERLA NERA SI TROVA AL CENTRO DELLA BANDIERA, ALL'INTERNO DELLA SUA CONCHIGLIA.
UN TESCHIO NON POTEVA CERTO MANCARE. UNA STELLA D'ORO CI FA DA GUIDA NELLE SCURE NOTTI.
LO SFONDO E' VIOLA INTENSO PERCHE' TUTTI I NAVIGANTI POSSONO VEDERCI DA LONTANO.
TIRATESCHI SALUTI NELL'ATTESA DI AVERE NUOVE NOTIZIE. IN BOCCA AL ... KRAKKEN
SQUALI BIANCHI » Scuola: Manzano via Libertà ,Primaria »
LA BANDIERA DEL NOSTRO VASCELLO "LUPO LAMPANTE"
Ha sopra la testa un' altra testa che rappresenta il suo viso da dietro. Dalla bandana gli esce un braccio che tiene una spada affilata sporca di sangue. Ha due occhi minacciosi.In testa
ha due pistole incrociate.In faccia ha un simbolo che indica un rombo.Questa è la nostra bandiera.Questo disegno usa la tecnica di Picasso.
classe 4^A » Scuola: Manzano via Libertà ,Primaria »
Ci siamo anche noi !!!
classe quarta » Scuola: Dolegnano » A "Squali Bianchi"
Noi siamo...
A risentirci molto presto.