Il carnevale per i piccoli dai ragazzi della Piccoli

burattini a Rualis 12In questa settimana di carnevale ben tre sono stati gli appuntamenti organizzati dai ragazzi della Scuola media Piccoli dedicati agli alunni della Scuola primaria.

Mercoledì mattina alla Scuola dell’Infanzia di Rualis gli alunni della 2 E hanno presentato lo spettacolo di burattini in friulano, a sfondo ecologico intitolato “Fantax – il riciclo della plastica “
(se vuoi ascoltare la storia clicca sul titolo).

giochi crnevale 12Giovedì mattina si sono svolti i Giochi di carnevale organizzati dalle classi 3 B e E con l’aiuto della 3 D, presso la palestra del campo sportivo. Hanno partecipato ai giochi i bambini delle terze, quarte e quinte del Circolo didattico di Cividale, circa 200. I giochi, inventati, costruiti e gestiti dagli alunni, avevano come tema “I giochi dei Longobardi” e per tre ore i bambini si sono cimentati in corse, tiri e giochi di abilità. Divisi in 4 gruppi hanno ottenuto questi punteggi: i verdi 3.341, i blu 2828, i rossi 2.767 e i gialli 2.159. Non si sa però chi abbia vinto perchè a Carnevale non è detto che vinca chi ha fatto più punti, potrebbe aver vinto chi ne ha fatti di meno e comunque l’importante è stato partecipare divertendosi tutti assieme.

libro 12Venerdì infine gli alunni delle classi 1 B e E hanno raccontato la storia inventata da loro intitolata “Le avventure di Paoletto nel Regno Langobardorum” (che puoi leggere su Clameo) ai bambini delle classi prime e seconde del Circolo didattico di Cividale. Questa lettura si è animata con i burattini dei vari personaggi che hanno reso lo spettacolo vario e divertente. Alla fine tutti i bambini hanno ricevuto il libretto con la storia scritta in italiano e in friulano (Lis aventuris di Paulut tal Ream Langoberdorum) e con alcune illustrazioni da colorare.

E’ stata una bella esperienza all’insegna della Continuità tra le scuole cividalesi dove i più grandi hanno lavorato per i più piccoli, i quali sono stati molto contenti e partecipi e hanno offerto a tutti i crostoli e la pizza.      W il carnevale

Scrivi il tuo messaggio