INTERNET SICURO! LEZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI MANZANO

polizia2Notizia della Redazione Giornalistica – Scuola Secondarioa 1° Grado di Manzano
Interessante incontro della polizia postale delle comunicazioni che in questi giorni ha intrattenuto gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di  Manzano nell’ambito delle attività di  prevenzione al bullismo organizzate dal comune di Manzano con il supporto della polizia municipale di Udine e la scuola. Si tratta di incontri finalizzati a guidare in sicurezza gli adolescenti che utilizzano internet. I due poliziotti, che hanno da subito fraternizzato con gli studenti, mettendoli a loro agio e interagendo con loro, hanno guidato i ragazzi in un’analisi puntuale e serena dei comportamenti da assumere quando si utilizza il computer in rete. In particolare i ragazzi hanno compreso quali siano le attenzioni da porre quando si scaricano file da internet e le possibili diffusioni di virus che pericolosamente mettono a rischio il contenuto del computer.

L’utilizzo di antivirus aggiornati  può essere un vero toccasana per le nostre comunicazioni in rete.
Dice Silvia, una studentessa della scuola:” L’incontro è stato molto interessante perché  abbiamo affrontato degli argomenti importanti per noi adolescenti. Ad esempio ci hanno insegnato come si fa a proteggere il nostro computer evitando intrusioni informatiche . Un argomento molto importante è stato quello del “cyber-bullismo” ormai molto frequente. Grazie alla polizia postale abbiamo capito che si può fare del male alle persone anche con l’uso improprio di un pc e dei social network.”.
Aggiunge Simone “Ho compreso che un altro rischio è la pedofilia su internet ovvero quando accetti l’amicizia su facebook, messanger ecc. a persone che non conosci, potrebbero essere dei malintenzionati o dei pedofili che poi dopo le chat, ti chiedono di incontrarti e quindi è bene non accettare mai questi incontri e segnalare i fatti accaduti alla polizia postale. Secondo il mio parere questo incontro è stato molto istruttivo e anche molto utile perché ti aiuta a navigare prestando più attenzione, anche se ero già abbastanza a conoscenza di questi pericoli, perché i miei genitori mi avevano già spiegato i rischi che si incontrano a navigare in internet”.
A questi incontri con i ragazzi, faranno seguito incontri con ragazzi e genitori, durante i quali, la polizia postale indicherà strategie e modalità utili per una navigazione serena e consapevole su internet.

polizia2

polizia1